Visualizza la versione completa : l'acquario delle bimbe
Maxmoscardin
16-10-2009, 15:25
ciao a tutti vorrei chiedervi consigli,consigli e ancora consigli sul primo allestimento del xcube 26 nella cameretta delle mie bambine...vi mando una foto dell'acquario...l'ho avviato mercoledi 14 ottobre alle 20...come potete vedere come allestimento c'è un centimetro di sabbia(mi sembra corallina),2 anubias un'anforetta e due rocce...riscaldatore posto sui 26 gradi...lampada fluorescente 13w...filtro biologico a scomparti allestito.....il tutto l'ho preso così com'era dal negoziante che l'aveva preparato per la vetrina...allora? che ne dite?devo cambiare allestimento?quali pesciolini devo mettere?potrei mettere qualche muschio?alle mie bambine piacciono anche i gamberetti quindi qualche pesciolino che va daccordo coi gamberetti?mi date anche qualche consiglio su cosa è indispensabile da tenere in casa per la salvaguardia dei miei ospiti sia animali che vegetali...grazie di vero cuore a tutti :-))
ciao e benvenuto. :-)
controlla innanzitutto che la sabbia non sia calcarea. Puoi verificarlo prendendo un piccolo mucchietto e gettandoci sopra del viakal. Se non frigge è ok.
io toglierei l'anforetta (aldilà dei gusti, che personalmente non condivido) in un litraggio così basso toglie solo spazio. e aggiungerei qualche altra piantina dalle facili esigenze, visto che hai poca luce e fondo non fertile. Anche altre anubias. Ricorda che più piante ci sono meglio è. Ok per il muschio di giava.
hai usato solo acqua di rubinetto? saresti disposto ad usare acqua di osmosi? in quel litraggio verrebbe fuori un bellissimo neocaridinaio con le red cherry, che sono molto semplici da gestire e prolifiche. pesci, insieme alle red cherry non ne metterei. Magari giusto un paio di endler maschi #24 ma non saprei...
La lista della spesa non finisce mai. Per prima cosa compra i test principali: PH, NO2, NO3, KH, GH. Tieni d'occhio i nitriti. deve passare circa un mese prima di poter inserire i primi pesci/crostacei, cioè deve passare il picco dei nitriti. Leggi le guide di AP in evidenza in questa sezione:
Annuncio: IMPORTANTISSIMO - raccolta di links utili
Annuncio: GUIDA INTRODUTTIVA AL PRIMO ACQUARIO (aggiorn. 31.5.08)
Annuncio: IMPORTANTE - Per iniziare bene
sono all'inizio della sezione il mio primo acquario d'acqua dolce.
ciao e se hai bisogno chiedi ;-)
babaferu
16-10-2009, 18:54
ciao, non vedo la foto....
comunque, io ci metterei un bel betta splendens (se le bimbe non litigano, perchè è tassativo che ce ne sia uno solo!), quoto i consigli di togliere l'anfora per via dello spazio ed aggiungere piante.
ba
Se non vuoi complicarti troppo la vita puoi prendere un bel Betta...oppure dei Guppy...vanno bene anche con l'acqua di rubinetto e si riproducono facilmente (eventualemtne questo potrebbe essere un problema visto il litraggio ridotto).
Saluti
Vedo le anubias un po' troppo interrate, se così fosse sollevale fino a scoprire il rizoma, altrimenti marciscono.
Per gli animali solo un betta al massimo una lumaca, assolutamente no guppy, dovresti metterne almeno 3 (1m+2f) ed al primo parto avresti più pesci che acqua.
Anche con le red cherry ci andrei cauto perchè sono molto prolifiche, non come i guppy comunque.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |