PDA

Visualizza la versione completa : Impianto di Osmosi

edvitto
16-10-2009, 14:42
Non riuscendo più a far funzionare il mio impianto di osmosi, ho deciso di sostituire tutte le cartucce, smontarlo ed assemblarlo come da schema seguente (vedi allegato):

A) Prefiltro 5um
B) Prefiltro Carboni attivi
C) Prefiltro 1um
D) Valvola Shutt-off
E) Membrana osmosi da 50 GDP
F) Riduttore 350 GPD
G) Filtro DI
H) Tanica 12 L
I) Rubinetto di controllo

In teoria mi sembra che dovrebbe funzionare, eppure quando chiudo il rubinetto dell’acqua buona l’impianto continua a scaricare come se la valvola shutt-off non chiudesse l’acqua di alimento.

La valvola D è così montata:

a) dal prefiltro C alla valvola nel conntettore IN
b) dalla valvola al vessel nel connettore OUT
c) il permeato dal vessel alla valvola dal lato IN
d) dalla valvola al filtro G dal lato OUT

Quale potrebbe essere il problema?

Lo schema è corretto?

Supercicci
17-10-2009, 19:48
In teoria mi sembra che dovrebbe funzionare, eppure quando chiudo il rubinetto dell’acqua buona l’impianto continua a scaricare come se la valvola shutt-off non chiudesse l’acqua di alimento.

Hai centrato il problema, la valvola di shut-off quando viene chiusa per effetto della pressione chiude anche la mandata dell'acqua, ma se la pressione è bassa non chiude ... semplice
quindi
1) o hai la pressione di casa bassina (ci vogliono almeno 3 Bar se non di +)
2) oppure la valvola non funziona (può capitare)

oops se chiudi dopo la tanica (se è di plastica) per forza che continua, il circuito chiude solo se si crea pressione sulla linea ci avrai pensato spero... :-))

edvitto
18-10-2009, 08:21
oops se chiudi dopo la tanica (se è di plastica) per forza che continua

La tanica è un serbatoio pressurizzato, per cui uando si riempie crea pressione.

Il problema è che sulla linea del permeato sembra non crearsi mai abbastanza pressione...

Peraltro ho alimentato il sistema in precedenza con una pompa booster, e il problema non si risolveva...

Su alcuni schemi hi visto che alcuni mettono una valvola NR sulla linea del permeato: potrebbe servire? In caso prima o dopo la valvola S/O?

Supercicci
18-10-2009, 08:38
edvitto,
Il problema è che la shut-off non chiude e che se hai già provato con una booster allora non può essere che quella ... il circuito mi pare corretto.
Comunque io non ho esperienza diretta, quando mi sono provato, ho rinunciato anche perchè alcuni messaggi quà e là rilevavano problemi proprio sulle valvole
per la NR aggireresti il problema senza però risolverlo....
Potresti sentire forwater (Francois) un consiglio non lo nega a nessuno :-))

edvitto
06-11-2009, 16:08
Ho risolto... lo segnalo solo casomai qualcuno cercasse analogo problema.

Perchè l'automatismo funzioni, sia con la Shutt-off che con l'uso di un pressostato, è necessario che sulla linea del permeato tra la membrana e la valvola sia posta una valvola di non ritorno.

Diversamente, quando si chiude il rubinetto di uscita l'acqua non si genera pressione sufficiente a far scattare gli automatismi.