Visualizza la versione completa : movimento dell'acqua si o no
ho messo da poco l'anidride carbonica in acquario.mi hanno detto però di eliminare il movimento dell'acqua in superrficie per non sprecare la c02.io l'ho fatto ed ho sommerso fino ametà vasca il tubicino della pompa del filtro.ora il pelo dell'acqua è immobile però su di esso si è formata una pellicola lattiginosa e le bollicine della co2 si fermano tutte sulla superficie ostacolando il passaggio della luce.io non sò se ho fatto bene,mi aiutate voi...grazie by ida #13
ida, chi te l'ha detta sta roba...diciamo che devi stare attenta a non mettere l'erogatore vicino alla superficie perchè altrimenti molta co2 andrebbe dispersa..però non è che devi quasi bloccare il movimento in vasca...se si è formata la pellicola in superficie vuol dire che l'acqua è stagna praticamente...aumenta il movimento, altrimenti poi la vasca ti fa puzza.. ;-)
Paolo Piccinelli
16-10-2009, 14:44
ida, se ti è possibile, metti la mandata del filtro appena sotto la superficie in modo che ci sia comunque un pò di movimento, senza turbolenza.
Poi piazza l'erogatore della co2 appena sotto la mandata del filtro, in modo che il getto mandi in giro le bollicine per la vasca prima che se ne vadano in superficie.
In tal modo massimizzi la diffusione di co2 e minimizzi la sua dispersione, disperdendo nel contempo la pellicola oleosa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |