Visualizza la versione completa : Caliendrum e Hystryx
LucaTeli
16-10-2009, 13:25
Dunque, ho inserito circa 3 mesi fa due taleine di questi sps "facili" e "poco esigenti in fatto di luce. Io ho 4 T5 da 39W accesi 10 ore al giorno e nutro un giorno si e uno no con Grotech nutrimarine N, poi una volta la settimana phyto :-) .
Tutti gli LPS stanno bene e crescono alla grande ma... -28d# le due taleine stanno cominciando a sbiancare...
Qualche consiglio?
Grazie
Luca
LucaTeli, per riuscire ad allevare sps con 4x39 devi avere l acqua perfetta...imho
gabrivanni
16-10-2009, 15:27
anche secondo me per gli sps hai bisogno di più luce. io ho una vasca più o meno del tuo litraggio ma ho 6x39, e già gli sps non sono coloratissimi e la crescita (a parte la hystrix) non è molta. gli lps, però, crescono bene anche con 4 lampade come hai te. se ti accontenti, una balla vasca di lps non è da meno di una di sps (te lo dico perchè ho quasi tutti lps!)
LucaTeli
16-10-2009, 16:22
AuLuS non so se posso definire la mia acqua perfetta ma... è sicuramente molto buona: PO4 assenti, NO2 assenti, NO3 circa 1mg/l, pH 8.3, kH 8 e Ca e Mg nella norma :-) .
gabrivanni mi accontento eccome, ho quasi tutti LPS e vanno che sono una bomba... Ho euphyllia da vendere, lobophyllia, caulastree a go-go, physogyra e qualche molle ;-) .
Solo che un giorno, passando in un negozio dove mi rifornisco di ratti (ebbene ho anche un pitone) ho visto due belle talee a un ottimo prezzo e non ho resistito.
Che dire, esperimento fallito, mi dispiace solo per le seriatopore...
Grazie comunque dei consigli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |