Visualizza la versione completa : Plafoniera per acquario 81x36xh50
homerjaysimpson
16-10-2009, 12:55
Ciao, devo sostituire il gruppo luci in dotazione con uno "serio".
Obiettivo è allevare soprattutto molli e lps e tre o quattro piccoli pesci, ma magari anche qualche sps se possibile.
Date le misure alquanto sfigate della mia vasca (ripeto, 81x36), avrei pensato ad un 6x39W anche se un po' troppo lunga. Uscirà 4 cm da ogni lato, pazienza.
- Secondo voi va bene come configurazione? I 24W sono un po' troppo corti.
- Mi consigliate una marca in particolare sia per la plafoniera che per i neon? Per i neon ho letto molto bene degli ATI (5 spezial + 1 blue plus).
janco1979
16-10-2009, 13:13
i 24 watt sono poco performanti..
La plafo da 39 watt è troppo lunga ed esteticamente non è il massimo...
io opterei per una plafo hqi da 150watt,magari con una gradazione da 20000k e poi affiancherei 2 neon da 24watt blu' per fare alba e tramonto.
homerjaysimpson
16-10-2009, 13:31
Interessante, consumerei anche meno... :-))
150 + 24x2 = 198W
6x39W = 234W
E' giusto fare i conti in questo modo o ci sono altri fattori da considerare? Poi come manutenzione mi sembra che le HQI necessitino di minore manutenzione, o sbaglio?
Più che altro vorrei evitare di acquistare anche un refrigeratore per l'estate, se non sbaglio le HQI scaldano non poco.
homerjaysimpson, io sulla mia che è simile alla tua (80x35) monto un ATI sunpower (vecchio modello) 6x39 e anche se come hai detto esce di 4 cm per lato esteticamente non la vedo male.
Io monto 4 spezial + 2 blue plus ed allevo anche sps.
La hqi fossi in te non la prenderei primo perchè butteresti parecchia luce fuori (esperienza già fatta ;-) ) secondo d'estate dovresti munirti di refigeratore e non avendo la sump, non so come faresti ad installarlo.
Io a malapena con la tangenziale riesco a controllare la temperatura.
Ascolta il consiglio di chi è passato prima di te possedendo una vasca come dici tu "sfigata" :-D ma che mi sta dando tante soddisfazioni #19
A proposito a fine novembre sostituirò la sunpower con una a led -11
homerjaysimpson
16-10-2009, 15:00
masdino, quindi siamo sulla stessa barca :-) Poi il fatto che tu riesca ad allevare sps con questa configurazione mi solleva. Quale plafo LED pensavi di prendere?
Ho visto che le ATI si fanno pagare non poco, purtroppo al momento non posso permettermi una spesa del genere.
Io avevo pensato all'alternativa fai-da-te, avendo un elettricista in famiglia che mi potrebbe procurare una plafoniera per uso civile e/o industriale a molto meno.
- C'è qualcuno che una plafoniera del genere se l'è costruita da sè?
- Se trovassi una SunPower usata, cosa dovrei controllare per accertarmi che sia in buono stato? Qual'è il componente che si usura più facilmente nel tempo?
Quale plafo LED pensavi di prendere?
Non penso, è una certezza, quella dell'Aqualiving (by Donatowa) e mi arriva a fine novembre.
Io avevo pensato all'alternativa fai-da-te, avendo un elettricista in famiglia che mi potrebbe procurare una plafoniera per uso civile e/o industriale a molto meno.
Se hai la possibilità, fallo! Risparmi non poco.
Se trovassi una SunPower usata, cosa dovrei controllare per accertarmi che sia in buono stato? Qual'è il componente che si usura più facilmente nel tempo?
Non è che ci sia poi tanto da controllare, al massimo puoi dare un'occhiata alla scocca, ai riflettori, e alla protezione in plexi dei neon, altro non credo puoi fare se non constatare il buon funzionamento.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |