PDA

Visualizza la versione completa : Illuminazione per acquario 20 litri

marko89
16-10-2009, 11:41
Ciao a tutti, io ho un impianto di illuminazione di una marca sconosciuta (e pagata pure un botto infatti sto postando questo messaggio a posta!! :-() da 11 w per un 20 litri. Secondo voi, a parte la marca purtroppo, mi sapreste dire se il wattaggio va bene?
La foto la trovate su "il mio acquario"
grazie in anticipo

graalex
16-10-2009, 12:13
il neon è uno o sono 2?

marko89
16-10-2009, 12:47
2...è un tubo doppio

graalex
16-10-2009, 12:51
2...è un tubo doppio

in che senso tubo doppio?

sono 2 neon separati o è un neon circolare (fa una curva alla fine e torna indietro)?

Se sono 2 neon da 11W vuol dire che hai piu' di 1W per litro... ottimo per fare un prato ma rischioso per le alghe.

se è uno, sono poco piu' di 0,5W/l.. buono per piante semplici.

marko89
16-10-2009, 12:54
è la tua seconda risp: 2 neon separati o è un neon circolare (fa una curva alla fine e torna indietro).
Ke devo fa? #06

marko89
16-10-2009, 12:56
ah poi scusa mi consiglieresti un negozio di acquari non troppo costoso ma fornito? per il pratino avevo pensato di metterci 4 piantine di glossa. o 5 ora vedo

graalex
16-10-2009, 13:30
è la tua seconda risp: 2 neon separati o è un neon circolare (fa una curva alla fine e torna indietro).
Ke devo fa? #06
quindi è una sola lampada da 11W... con 0,55 W / L puoi tentare il pratino.. non so se con la glosso cresca ... con l'echino tellerus dovrebbe farcela.. ma solo se usi CO2 a dare supporto.

marko89
16-10-2009, 13:50
se guardi "mio acquario" ho tutto scritto là...comunque ho un impianto un pò artigianale con bombola non ricaricabile e un tubo verde che da dentro l'acqua si riempie e rilascia l'anidride piano piano.
poi dicevo, visto che sei di roma, mi consiglieresti un negoziante bravo?
grazie!!!

graalex
16-10-2009, 13:54
se guardi "mio acquario" ho tutto scritto là...comunque ho un impianto un pò artigianale con bombola non ricaricabile e un tubo verde che da dentro l'acqua si riempie e rilascia l'anidride piano piano.
poi dicevo, visto che sei di roma, mi consiglieresti un negoziante bravo?
grazie!!!
Purtroppo non ho ancora un negoziante di fiducia.. pero' la migliore attrezzatura al prezzo buono lo trovi tutto da Moby Dick al centro commerciale anagnina.. ha tutto quello che serve per l'allestimento.
I pesci non so se consigliarli.. hanno una 50ina di vasche ma i pesci sono tenuti non al massimo... ho visto molti pesci morti..
Pero' li ho comprato 2 black molly che sono piu' tank di tutti i pesci che ho in vasca e mi hanno gia' figliato 2 volte (l'ultima volta con 30 piccoli).

marko89
16-10-2009, 14:00
miii...quindi secondo te è meglio la tenellus della glosso con tutta l'attrezzatura che ti ho descritto?

graalex
16-10-2009, 14:21
miii...quindi secondo te è meglio la tenellus della glosso con tutta l'attrezzatura che ti ho descritto?
la tenellus è un'erbetta un po' alta ma si moltiplica molto facilmente.. fa dei getti lateriali dalle quali spuntano nuove piante ogni tot di distanza.. alla fine puoi avere una sola pianta con 40cm di getto piena di piante figlie che viaggia per tutta la vasca.
Per un acquario piccolo sarebbe meglio la glosso.. ma non so se la luce basti.

marko89
16-10-2009, 14:23
quindi cosa consigli? la tenellus al posto della glosso? oppure posso fare un pò e un pò...che ne dici?

graalex
16-10-2009, 14:24
quindi cosa consigli? la tenellus al posto della glosso? oppure posso fare un pò e un pò...che ne dici?
ti consiglio di aspettare il consiglio di chi ha coltivato la glosso a condizione limite.