Visualizza la versione completa : Acqua biancastra
Marco M.
16-10-2009, 10:15
Ciao a tutti!Stamattina dopo essermi svegliato la prima cosa che ho fatto è stata quella di andare a vedere come va la mia vasca marina da circa 200 l che gira da poco più di un mese!Dentro per ora ci sono solo rocce e acqua!L'altro ieri ho trattato il tutto con ascarilen (levomisolo) causa qualche planaria in giro. Fin qui tutto ok se non che l'acqua stamattina era torbida e biancastra tipo nebbia. Subito ho pensato all'ascarilen....corro a prendere il carbone attivo e vedo che il mio nanetto da 35 l in funzione da più di 4 anni è nelle stesse condizioni, tra l'altro sta in un altra stanza!nel nano non ho toccato nulla da almeno 15gg. Mi date una spiegazione?
facile che siano fioriture batteriche. nella vasca trattata con ascarilen è possibile che dipenda da quello, nell'altra non è possibile dare una spiegazione.
Marco M.
16-10-2009, 10:22
Ho pensato subito a quello....ma due vasche, in due stanze diverse, con metodi di gestione diversi, non può essere una coincidenza....
manca il fattore comune e capirlo da qua è una gara dura...
Marco M.
16-10-2009, 10:30
Infatti è proprio quello che non trovo!L'unica cosa che li collega è l'aria della casa!Sicuri che sia un esplosione batterica?Non può essere qualcosa d'altro?Ho notato un calo di temperatura in entrambe le vasche di circa 2 gradi causa abbassamento improvviso temperatura nell'ambiente (aria circa 15 °C) in vasca 23.4 °C!Non ho ancora acceso i termosifoni e i termoriscaldatori (nuovi) non hanno retto!
Si tratta di planarie rosse? Io non capisco l'uso di medicinali, dato che tendono a sparire da sole...
ALGRANATI
16-10-2009, 18:12
se non hai cambiato o utilizzato la stessa acqua....è mpossibile dire cosa li accomuna
Marco M.
17-10-2009, 11:12
Anche io sono contrario ai medicinali!!!!La vasca è in maturazione e avendo avuto in passato problemi di infestazione da planarie ho preferito intervenire subito e debellarle. tutto qui!!!!Per l'acqua non ho ancora trovato spiegazione...secondo me c'è stato qualcosa dissolto in aria che ha scatenato l'espolosione di batteri!ma non riesco a capire cosa!ho provato a misurare i nitrati e i fosfati nel nuovo acquario e dopo l'esplosione batt sono entrambi a zero!!!Ora sto a vedere se i valori reggeranno!Per il resto la vasca è ok, senza morte di anfipodi, copepodi, vermi, ofiure ecc. tutto apposto solo bianca. Il nanetto è già apposto!Quello ormai è un carroarmato posso metterci il gasolio dentro che sopravvive anche a quello!
carmine, io, come altri, le abbiamo avute fino a quando non abbiamo rifatto la vasca...
Ora, nella vasca nuova, con rocce nuove e dove ho trasferito i coralli passandoli tutti in betadine e mantenendo solo tessuto vivo senza roccia o parti morte, ho trovato 2-3 planarie in un angolo della vasca, prontamente aspirate e periodicamente ne ritrovo lì qualcuna, nulla di allarmante per ora, ma se diventa come la vasca vecchia, c'è da preoccuparsi, altro che sparire da sole...
Marco M.
19-10-2009, 08:48
Per me è stata la prima volta in cui ho visto planarie nella mia vasca. Visto che non avevo animali ho preferito seccarle tutte. L'acqua ora è apposto, non ho fatto nulla e con mia sorpresa i valori sono apposto!Avevo nitrati intorno a 12mg/l e ora sono a zero così come i fosfati!Alla fine l'esplosione batterica è stata un toccasana!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |