Entra

Visualizza la versione completa : Acqua biancastra

Marco M.
16-10-2009, 10:15
Ciao a tutti!Stamattina dopo essermi svegliato la prima cosa che ho fatto è stata quella di andare a vedere come va la mia vasca marina da circa 200 l che gira da poco più di un mese!Dentro per ora ci sono solo rocce e acqua!L'altro ieri ho trattato il tutto con ascarilen (levomisolo) causa qualche planaria in giro. Fin qui tutto ok se non che l'acqua stamattina era torbida e biancastra tipo nebbia. Subito ho pensato all'ascarilen....corro a prendere il carbone attivo e vedo che il mio nanetto da 35 l in funzione da più di 4 anni è nelle stesse condizioni, tra l'altro sta in un altra stanza!nel nano non ho toccato nulla da almeno 15gg. Mi date una spiegazione?

SJoplin
16-10-2009, 10:19
facile che siano fioriture batteriche. nella vasca trattata con ascarilen è possibile che dipenda da quello, nell'altra non è possibile dare una spiegazione.

Marco M.
16-10-2009, 10:22
Ho pensato subito a quello....ma due vasche, in due stanze diverse, con metodi di gestione diversi, non può essere una coincidenza....

SJoplin
16-10-2009, 10:23
manca il fattore comune e capirlo da qua è una gara dura...

Marco M.
16-10-2009, 10:30
Infatti è proprio quello che non trovo!L'unica cosa che li collega è l'aria della casa!Sicuri che sia un esplosione batterica?Non può essere qualcosa d'altro?Ho notato un calo di temperatura in entrambe le vasche di circa 2 gradi causa abbassamento improvviso temperatura nell'ambiente (aria circa 15 °C) in vasca 23.4 °C!Non ho ancora acceso i termosifoni e i termoriscaldatori (nuovi) non hanno retto!

carmine
16-10-2009, 17:59
Si tratta di planarie rosse? Io non capisco l'uso di medicinali, dato che tendono a sparire da sole...

ALGRANATI
16-10-2009, 18:12
se non hai cambiato o utilizzato la stessa acqua....è mpossibile dire cosa li accomuna

Marco M.
17-10-2009, 11:12
Anche io sono contrario ai medicinali!!!!La vasca è in maturazione e avendo avuto in passato problemi di infestazione da planarie ho preferito intervenire subito e debellarle. tutto qui!!!!Per l'acqua non ho ancora trovato spiegazione...secondo me c'è stato qualcosa dissolto in aria che ha scatenato l'espolosione di batteri!ma non riesco a capire cosa!ho provato a misurare i nitrati e i fosfati nel nuovo acquario e dopo l'esplosione batt sono entrambi a zero!!!Ora sto a vedere se i valori reggeranno!Per il resto la vasca è ok, senza morte di anfipodi, copepodi, vermi, ofiure ecc. tutto apposto solo bianca. Il nanetto è già apposto!Quello ormai è un carroarmato posso metterci il gasolio dentro che sopravvive anche a quello!

Ink
17-10-2009, 16:07
carmine, io, come altri, le abbiamo avute fino a quando non abbiamo rifatto la vasca...

Ora, nella vasca nuova, con rocce nuove e dove ho trasferito i coralli passandoli tutti in betadine e mantenendo solo tessuto vivo senza roccia o parti morte, ho trovato 2-3 planarie in un angolo della vasca, prontamente aspirate e periodicamente ne ritrovo lì qualcuna, nulla di allarmante per ora, ma se diventa come la vasca vecchia, c'è da preoccuparsi, altro che sparire da sole...

Marco M.
19-10-2009, 08:48
Per me è stata la prima volta in cui ho visto planarie nella mia vasca. Visto che non avevo animali ho preferito seccarle tutte. L'acqua ora è apposto, non ho fatto nulla e con mia sorpresa i valori sono apposto!Avevo nitrati intorno a 12mg/l e ora sono a zero così come i fosfati!Alla fine l'esplosione batterica è stata un toccasana!