Entra

Visualizza la versione completa : Potassio....... quale test ?

iv3ips
16-10-2009, 08:06
Volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di provare i test per il potassio sia della Korallen-Zucht che della Fauna Marin e capire quale dei due sia più affidabile, grazie ! ;-)

auz
16-10-2009, 13:44
io li ho usati tutti e due,kz non ci capisco una mazza....
fm,dopo 2 - 3 test qualcosina ci capisci....ma va interpretato molto anche quello

iv3ips
16-10-2009, 13:51
io li ho usati tutti e due,kz non ci capisco una mazza....
fm,dopo 2 - 3 test qualcosina ci capisci....ma va interpretato molto anche quello

Bene, ma dal tuo punto di vista quale dei due è il più attendibile ?

lanzara.natalino
16-10-2009, 18:38
ho usato quello della fauna marin
con quei soldi vai a mangiarti una pizza .... e meglio -28d#

betaturn
16-10-2009, 18:45
mai misurato ne mai integrato, per me è inutile starci dietro....(ovviamente IHMO #36# )

auz
17-10-2009, 01:39
be calcolando che kz non lo sapevo nemmeno interpretare penso fm...almeno con quello ti potrai sbagliare di 20ppm in piu o in meno del valore che ti da....
tipo se cel'hai a 340 sarai indeciso tra 320 340 360...almeno nel mio caso...
poi sul fatto di integrarlo,io lo integro e lo tengo abb alto a 420 come il calcio..

maurofire
17-10-2009, 09:31
mai misurato.

iv3ips
17-10-2009, 17:44
E' da un bel pò che vorrei capirci meglio #24 ...... faccio cambi d'acqua regolari del 15% ogni 15gg, i valori base (po4, no2, no3, ca, mg, kh e ph) sono ottimi, i tessuti degli animali sono chiari, la crescita è buona ed i colori buoni. Però ho questo "cruccio" di voler testare anche il potassio che dovrebbe portare "migliorie" ad alcuni colori ed in paricolare ai blu e detto dai vari guru è importante il suo mantenimento a 380. Ho notato che quasi nessuno o pochi lo testano, vuoi perchè è un test difficile da interpretare.

Nessuno ha provato quello della Fauna Marin ?

betaturn
17-10-2009, 19:40
se usi acqua prelevata dal mare che te ne fai delle integrazioni? hai tutto quello che serve lì, per i colori forse dovresti vedere di cambiare lampade, wattaggio, ma la cimica dell'acqua direi proprio di no

iv3ips
17-10-2009, 19:50
se usi acqua prelevata dal mare che te ne fai delle integrazioni? hai tutto quello che serve lì, per i colori forse dovresti vedere di cambiare lampade, wattaggio, ma la cimica dell'acqua direi proprio di no

Ok però fare il test non farebbe male visto che il potassio come lo iodio è uno degli elementi che per primo viene filtrato dallo skimmer !

Il test della KZ ha una data di scadenza ?

melech
18-10-2009, 09:52
io uso quello della kz a parte il costo che è vergognoso con un pò di occhio riesci a interpretarlo. Io dosando potassio e portandolo su 400-420 ho notato colori molto più belli. Per sicurezza all'inizio prima di farci un po la mano con il test dosavo la metà di quello consigliato dal prodotto e già da li in un paio di settimane ho visto una differenza. Poi dopo che ho raggiunto il valore consigliato ora doso solo per il mantenerlo stabile.
ti consiglio di integrarlo magari poco se non sei sicuro della lettura male sicuramente non gli fa.

IVANO
18-10-2009, 11:40
..mi state convincendo a misurare e a dosare potassio....Maurofire, facciamo un acquisto in comune? #18 #18

iv3ips
18-10-2009, 15:46
io uso quello della kz a parte il costo che è vergognoso con un pò di occhio riesci a interpretarlo. Io dosando potassio e portandolo su 400-420 ho notato colori molto più belli. Per sicurezza all'inizio prima di farci un po la mano con il test dosavo la metà di quello consigliato dal prodotto e già da li in un paio di settimane ho visto una differenza. Poi dopo che ho raggiunto il valore consigliato ora doso solo per il mantenerlo stabile.
ti consiglio di integrarlo magari poco se non sei sicuro della lettura male sicuramente non gli fa.

Perfetto..... mi confermi ciò di cui ero quasi convinto ! -35

Avrei due domande:

Il test ha una data di scadenza ?
Cosa usi per integrare...... forse il Pohl's K-Balance Kalliummix Konzentrat ?

;-) ;-)

iv3ips
18-10-2009, 16:59
Ecco perchè ho questa "fissa" se così posso chiamarla di testare il Potassio. Questo è quanto riportato su una guida di metodo di gestione ben nota:

------------------------------------
Il potassio è un elemento presente in grande concentrazione nell’acqua di mare, in quantità simile al calcio , con livelli di 380 – 410 mg/lt. I nostri tests in acquari con documentata carenza di K, hanno dimostrato effetti positivi in breve tempo, nella forma di aumento di colorazione e crescita. Una carenza di Potassio può essere diagnosticata in vari coralli, ad esempio: In Montipora .sp specialmente nelle forme incrostanti, si nota una diminuizione della crescita e un aspetto sbiadito verso il grigio. Mancanza di Potassio può portare ad una perdita di tessuto in uno o più punti del corallo. In Stylophora sp. e Pocillopora sp. si può notare che il tessuto appare come se fosse stato a lungo esposto all’aria. I polipi sono completamente chiusi e i colori sono spenti. In Seriatopora sp si può avere perdita totale del tessuto , a partire dalla base in pochi giorni. La colorazione rosa può virare verso tonalità brune. In Acropora sp . si ha perdita di tessuto e colori che sbiadiscono; la crescita si ferma completamente. Se si interviene rapidamente, integrando, è possibile una ricrescita dalla base del corallo. La specie Turbinaria reniformis arresta la crescita e degenera.
------------------------------------

melech
18-10-2009, 19:01
Dunque io uso una linea che sicuramente pochi conosco ma che mi sta dando molte soddisfazioni si chiamo EQUO.
Integro con questa linea Potassio e Boro e da quando ho iniziato ho visto un bel cambiamento. Le differenze che ho percepito maggiormente sono state nei colori di tutta la vasca in generale, ma sopprattutto gli sps hanno preso un colore molto più intenso sia alla base che sulle punte, Per dirti una misura...ho una vasca di circa 200litri netti, per raggiungere circa i 400ppm ho dasato tutti i giorni per, 2 settimane circa 1.5-2 cc poi ora alterno un giorno potassio e boro circa 1 cc al giorno.
Faccio i test circa ogni 2 settimane e se vedo carenze o sovradosaggi mi regolo. In vasca o messo anche la zeolite che cambio per 1/3 una volta al mese.