Visualizza la versione completa : Strana moria di piccoli !!!!!
Ho un acqario di circa 70 lt. con il fondo formato da akadama.
Da qualche tempo ho introdotto due femmine di yellow che si sono riprodotte almeno 3 volte l'una. Si è salvata soltanto una piccolissima parte di piccoli 8 - 10 .
Queste neocaridine sono gli unici animali immessi nell'acquario, ed il filtro è stato ben schermato.
Ho misurato il kh ed è risultato 3 - 4, bassino ma credo dovuto al tipo di fondo usato (giusto???)
Puo' essere proprio il kh basso ad avere determinato la morte di quasi tutti i piccoli ???? In caso postivo come posso fare ad alzarlo, devo cambiare il fondo ???
Un saluto
Massiok, per le morti e' probabile che tu abbia ragione , per alzare il kh fai cambi piccoli ma ferequentio con acqua dura cioe' con kh elevato (quella del rubinetto spesso va bene) se no usa i sali appositi che si t5rovano in commercio
ma se il problema è il fondo, aggiungendo acqua con un kh piu' alto non faccio altro che alzare il mio temporaneamente per poi ritrovarlo basso dopo pochi giorni no ????? Io ho l'akadama nella vasca da un annetto, dopo quanto tempo perde il "potere" di abbassare il kh ??
corradodiroma
20-10-2009, 23:02
non è una bomba ad orologeria non perde questo fantomatico potere dopo un tempo prestabilito, e nessuno per ora ha sperimentato quanta acqua a kh=X devi mettere per annullare l'effetto di X quantitativo di akadama partendo da X valori con acquario avviato con X acqua ecc...
di solito si possono fare cambi d'acqua con acqua più dura per molto tempo, spesso con questo sistema si rovinano le caratteristiche del fondo, con il risultato di allevare per bene i gamberetti solo per un determinato periodo.. poi neanche le pèiante crescono più bene..
ciao
ps X= incognita
Ok , grazie, ho deciso di cambiare il fondo. Un salutone
vinci_s79
26-10-2009, 10:10
Saggia decisione, ragazzi io l'akadama lo usata nel 430lt e dopo 6mesi ho portato il kh a 3 -05 -05 -05 -05 prima stavo sotto.
Dopo 1 anno la stessa akadama prelevata e messa dopo qualche giorno in un 60lt mi ha fatto la stessa cosa facendomi perdere molti esemplari, nell'ordine di 3/4 al gg, pazzesco. Sicuramente nei mie prox progetti di caradinai non la userò più #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |