PDA

Visualizza la versione completa : NUOVA BELLA AVVENTURA: VOSTRI CONSIGLI

nike77
15-10-2009, 22:13
Buonasera a tutti ragazzi ;-).. è da parecchio che non posto.. ma ultimamente mi sta balenando fortemente l'idea di allestire un acquario discus (il RE dell'acquario d'acqua dolce).... ed al riguardo avevo delle domande da porvi.. perchè non vorrei cominciare male
1) Innanzitutto io avevo pensato a questo acquario qui http://www.aquariumline.com/catalog/juwel-serie-higt-lite-2x54w-colore-noce-scuro-supporto-p-3684.html nel quale inserirci della sabbia ambrata fine ( 1 mm) qualche bella radice di torbiera e poche piante: vallisneria gigantea, qualche pianta della famiglia delle anubias e qualche echinodorus... con queste piante secondo voi è obbligatorio inserire l'impianto di Co2. Vi pongo questa domanda in quanto nel mio attuale acquario non l'ho proprio messo l'impianto e quindi sono alquanto inesperto in materia ma cmq è abbastanza piantumato ed il filtraggio lo faccio con torba per far scendere il ph ed i cambi gli affettuo al 60% con acqua ro ed il resto con di rubinetto biocondizionata. Vorrei fare lo stesso col nuovo acquario, cioè filtraggio con torba e cambi con ro e acqua biocondizionata... ma mettendoci poche piante non saprei se diventa d'obbligo la co2 oppure no (faccio questa domanda per sapere se il ph mi si abbasserebbe oppure no).
2) da neofita secondo voi ci sono razze di discus in particolare col quale cominciare oppure una razza vale l'altra.. nel senso che sono tutte delicate o no ?
Grazie a tutti coloro che mi vorranno aiutare ciao

michele
15-10-2009, 22:40
Se prendi quella vasca avrai necessità di un secondo filtro esterno. Non hai bisogno della co2, Un discus vale l'altro, sono pesci piuttosto robusti... più esigenti sono invece quelli di cattura.

nike77
16-10-2009, 00:12