Entra

Visualizza la versione completa : Help

elisa bortolon
15-10-2009, 22:06
premessa: Ho un acquario cayman 110 scenic con 2 T8 da 30W

Ho già messo in conto l'aggiunta di una coppia di T5 il più grandi possibile ma nn ne conosco bene le lunghezze.

come fondo mi piacerebbe Seachem fluorite (va bene devo mettere altro?)

pesci che mi piacebebbero sono :Kryptopterus bicirrhis e rasbore (ci stanno insieme giusto?)

piante sicuramente tantine ma di poche varietà dipende che wattaggio riesco ad avere (mi piacerebbe una cabomba)e un praticello ( impossibile vero?)

ora, vorrei togliere il filtro in dotazione e metterne uno esterno consigli???

Qualsiati idea e consiglio mi sarebbe utile

ghiottolina
16-10-2009, 10:32
Ciao elisa bortolon!
Cominciamo... compila il profilo così sarà più facile aiutarti e non saremo costretti ogni volta a farti inutili domande...
Inoltre leggi TUTTE le guide messe in evidnza in questa sezione... sono fondamentali e ti faranno capire un sacco di cose! #36#

premessa: Ho un acquario cayman 110 scenic con 2 T8 da 30W

Ho già messo in conto l'aggiunta di una coppia di T5 il più grandi possibile ma nn ne conosco bene le lunghezze.

Dicci le misure dell'acquario (e scrivile nel profilo insieme a tutti i dati tecnici della vasca, data di avvio, tipo di filtro, ecc...).

come fondo mi piacerebbe Seachem fluorite (va bene devo mettere altro?)

In teoria va bene ma, se non erro, è considerata un fondo per esperti, perchè responsabile dell'azzeramento della durezza dell'acqua con conseguente instabilità del pH... sinceramente non me ne intendo ma, se fossi in te, procederei come da procedura standard con terriccio fertile + ghiaietto nello strato superficiale.

pesci che mi piacebebbero sono :Kryptopterus bicirrhis e rasbore (ci stanno insieme giusto?)

Teoricamente si, ma siccome i bicirrhis vengono su grandicelli e sono pesci gregari, meglio conoscere il volume dell'acquario prima di sbilanciarsi... Da quanti litri è la vasca?

piante sicuramente tantine ma di poche varietà dipende che wattaggio riesco ad avere (mi piacerebbe una cabomba)e un praticello ( impossibile vero?)

Tutto dipende al parco luci della vasca... per un praticello diciamo che, secondo me ti servirebbe un rapporto W/l di almeno 0,7... Inoltre per piante così esigenti è indispensabile la CO2.

ora, vorrei togliere il filtro in dotazione e metterne uno esterno consigli???

Pechè?

elisa bortolon
16-10-2009, 14:13
grazie il profilo lo ritenevo per il momento inutile l'acquario è vuoto e a tutto volevo metterci mano!

comunque è da 300l
Lunghezza 110cm
Profondità 55cm
Altezza 61cm

il filtro interno lo voglio togliere perchè nn fa molto bene il suo lavoro (già avuto esp in merito

l'impianto di CO2 è askroll system a bombola (ovviamente fermo anche esso)

Non è che sia proprio in mio primo acquario ma per problemi tecnici devo ripartire da 0

ghiottolina
16-10-2009, 14:21
il filtro interno lo voglio togliere perchè nn fa molto bene il suo lavoro

Non sono molto d'accordo... sicuramente il filtro esterno è più potente e comodo rispetto all'interno, ma anche l'interno riesce, in genere, a fare bene il suo sporco lavoro! :-)

Beh, in un acquario da 300 litri ci potresti mettere molte cose... hai già qualche idea in merito?

roby91
16-10-2009, 14:40
il filtro interno lo voglio togliere perchè nn fa molto bene il suo lavoro (già avuto esp in merito

diciamo che il bluwave fa bene il suo lavoro, però fino ad un certo punto...io cmq quello lo terrei..in caso se vuoi mettere in vasca qualcosa di "strano", gli affianchi un filtro esterno... ;-)

elisa bortolon
16-10-2009, 14:59
allora il problema era che ora il vano del filtro interno è "immerso in una struttura di poliuretano espanso che forma un 3d che io voglio assolutamente togliere

se vedeste come è preso ora vi mettereste a piangere ci sono 10/15 cm di alghe e cianobatteri che ricoprono tutto -05 -05
(vatti a fidare dei papà)

dato che è impossibite pulire il 3d mi tocca toglierlo sperando di nn danneggiare nulla! al max pensavo di tenerlo come filtro meccanico e come alloggio di evventuale torba o resine varie

Cmq ora sono in dubbio mi piaceva i pratiko come filtro ma voi che consigliate?
mi serve ricircolo di acqua essendo con il vetro bombato lo standard nn ci riusciva pena ciano a go go e ora ho gli incubi!!

roby91
16-10-2009, 15:13
Cmq ora sono in dubbio mi piaceva i pratiko come filtro ma voi che consigliate?

ok..hai guardato anche qualche eheim... :-)

gflacco
16-10-2009, 16:50
il pratiko 400 oppure...io ho il tuo acquario è ho messo un eheim 2028(è un pò più costoso del pratiko).

x le t5 ci vanno quelle da 39watt, ma l'attacco è diverso da quello delle t8.

Per le piante, dipende da cosa vuoi fare, se metti 4 neon, CO2, fondo della Saechem (e protocollo Saechem di fertilizzazione liquido) è un conto!
puoi mettere le piante che vuoi (io ho anche il prato con glossostigma, ma ho 4 t5).

Se vuoi orientarti verso una gestione più semplice(e più economica) allora..per il fondo puoi accontentarti di un terreno fertilizzato di..sera,ferplast(visto che il negozio dove vai ha la Ferplast)ecc. con sopra dei ghiaia inerte, un fertilizzante liquido settimanale, magari della stessa marca del fondo fertile, le luci...se le aumenti è meglio, anche con altre due t8, la CO2 se la dai male non fa e puoi comunque mettere varie piante, magari il prato no ma hai una buona scelta, con meno costi di gestione e meno lavoro.
Se non aumenti le luci e non metti CO2 sei molto limitato con le piante, ma Anubias, microsorum,criptocoryne, muschio di java, vallisneria spiralis e poco altro le puoi comunque mettere....insomma....dipende da quanto impegno e tempo vuoi dedicare all'acquario!

elisa bortolon
16-10-2009, 23:25
inserimento di 2 t5 da39w è sicuro

quindi: 2 t8 30w + 2 t5 39w

roby91
17-10-2009, 14:21
elisa bortolon, ma allora hai la versione vecchia del cayman...quelle nuove hanno già tutte montate i T5...

elisa bortolon
18-10-2009, 02:24
già è il modello vecchio!

l'acquario ha 2 anni circa ma causa comportamento molto indisciplinato di papà ora nn si può far altro che svuotare tutto e ripartire da 0

se avrò un colpo di matto nn escludo di incrementare ancora di più il parco luci arrivando a 6 neon!

ma x il momento facendo 2 conti su cosa voglio prendere devo far un mutuo!!!!!!!! :-D :-D -20

mi sa che l'acquario partirà l'anno prox #28c

Federico Sibona
18-10-2009, 08:38
elisa bortolon, se leggi qui:
http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
vedi che ci sono anche i neon Juwel, Sera, Dennerle in lunghezze non standard, ad esempio per la tua vasca, andrebbero bene i T5 45W 90cm, ma si trovano solo nei negozi di acquaristica e non sono economici.
Quattro di questi farebbero già 180W, il che non è male ;-)

roby91
18-10-2009, 11:46
i T5 45W 90cm, ma si trovano solo nei negozi di acquaristica e non sono economici.

scusa, ma da 90cm i T5 dovrebbero essere da 39W.. #24

elisa bortolon
18-10-2009, 13:43
si li avevo anche visti il prob è che nn trovo le cuffie adatte!

le trovo per 24w e 39w

Federico Sibona
19-10-2009, 08:08
elisa bortolon, o prendi le cuffie con cavo per le 54W e fai una gala ( :-)) ) con l'eccesso di cavo o prendi le cuffie stagne senza cavi e le cabli tu.
Eventualmente, con la collaborazione del tuo negoziante, prova se le cuffie per i 39W sono adattabili, la differenza di lunghezza non è molta ;-)