Visualizza la versione completa : nuova vasca
PESCATORE
15-10-2009, 21:53
salve a tutti martedi ho riempito la mia vasca 100*30*40;ho messo il fertilizzante della jbl il ghiaino per 1 totale di 5cm nella parte anteriore e 8cm in quella posteriore,inserite le prime 3 piantine e dosato la prima dose di batteri;ora la vasca va da 1 settimana,l'acqua è cristallina ma sulla superfice è presente 1 patina trasparente (sembra film batterico) è normale a cosa e dovuto come lo elimino?gli no2 sono a 0 gli no3 inferiori a 1 (test elos)e i po4 a 50 test jbl
grazie a tutti
PESCATORE, la patina è normale...lasciala lì e fra un pò sparirà da sola... ;-)
PESCATORE
16-10-2009, 19:43
roby91, per i valori cs mi dici sono nella norma per essere in maturazione?
roby91, per i valori cs mi dici sono nella norma per essere in maturazione?
se la vasca è riempita da 4 giorni scarsi, devi ancora avere il picco dei nitriti...monitorali bene, mi raccomando...passati quelli, un pò alla volta potrai popolare la vasca.. ;-)
eh, a proposito..che tipo di biotopo vuoi allestire??
PESCATORE
16-10-2009, 21:35
roby91, scusa mi sn spiegato male è riempita da martedi scorso,in quanti gg si ha il picco dei nitriti,devo inserire 1 po di mangime per vedere se il filtro funziona?vorrei fare 1amazonico
roby91, scusa mi sn spiegato male è riempita da martedi scorso,in quanti gg si ha il picco dei nitriti,devo inserire 1 po di mangime per vedere se il filtro funziona?
non c'è un tempo fisso, varia da vasca a vasca...diciamo che viene dopo settimane dall'allestimento della vasca...tipo 2-3....il mangime lo lascerei stare...lascia girare la vasca così com'è, senza fare cambi d'acqua o cose del genere.. ;-)
vorrei fare 1amazonico
ottima scelta.. :-))
PESCATORE
17-10-2009, 14:33
roby91, il primo cambio d'acqua quando lo posso fare?il pH è a 8 test jbl cosa posso usare per abbassarlo?lo devo abbassare ora che sono in maturazione o quando è finita?dimenticavo è riempito con acqua di runbinetto biocondizonata e lascaita decntare per 1 gg
PESCATORE, finisci la maturazione e fregatene dei valori, eccezione fatta per i nirtiti e i nitrati..quelli li dovrai controllare per vedere come lavora il filtro e quando la vasca è matura...il pH, il gh e il kh li modificherai secondo i tuoi bisogni a vasca maturata...
i batteri quelli venduti in bottiglie (tipo il nitrivec della sera per capirci) sono boiate e non servono a niente...i veri batteri sono quelli surgelati, che vanno usati in rare eccezioni...lascia che la vasca maturi e aspetta il picco senza fare cambi per modificare i valori.. ;-)
PESCATORE
17-10-2009, 19:43
roby91, ok grazie per i consigli....
ma come fa a maturare la vasca se non inserisco batteri ,io ho nitridac della prodac e dopo 2/3 gg dal 1dosaggio ho avuto la formazione di 1 patina trasparente in superfice...cmq apparte questo seguo il tuo consiglio e non faccio cambi preima del 15 novembre momento in cui dovrei aver finito la maturazione...se i valori di po4 rimangono uguali ad ora come posso abbassarli?per abbassare il pH e meglio usare la torba o la co2?
grazie e scusa delle tante domande ma voglio partire bene...
al piu presto posto 1 foto della vasca per farti vedere come è
cmq apparte questo seguo il tuo consiglio e non faccio cambi preima del 15 novembre momento in cui dovrei aver finito la maturazione...
non basarti su date...basati sul picco dei nitriti..quando sarà passato, la maturazione sarà terminata..
se i valori di po4 rimangono uguali ad ora come posso abbassarli?
li puoi abbassare o aggiungendo piante, magari a crescita rapida (e lo puoi fare anche in maturazione)..oppure facendo un cambio d'acqua (e questo però lo fai a maturazione finita)... ;-)
per abbassare il pH e meglio usare la torba o la co2?
io lo abbasserei con la torba..però devi avere un kh<4, altrimenti non ce la fai...la co2 la puoi usare per stabilizzare il pH, successivamente...poi visto che vuoi fare un amazzonico, la torba fa solo che bene alle mucose dei pesci che vuoi mettere...
PESCATORE
18-10-2009, 15:35
roby91, potresti dirmi qualche pianta a crescita veloce da poter inserire?
grazie
ma..ce ne sono tante..di quelle che mi vengono in mente ti dico la vallisneria...la tenellus..la polisperma...la cabomba (che però eviterei...pede le folgie e ti tappa il filtro)..la glossostigma..la ceratophillum demersum...poi ce ne sono altre...ma penso che se cerchi in internet le trovi tutte..così vedi anche in foto quali ti piacciono di più... ;-)
PESCATORE
22-10-2009, 19:53
quanto dura il picco dei nitriti?perche è circa 1 mese che la vasca gira e non lo ho ancora visto sto picco ho avuto gli no3 a 1 (test elos)per 1 giorno e ora sono a zero come mi devo comportare?...la patina sulla superfice è sempre li non vuole andarsene che faccio?
PESCATORE, ma i nitriti come sono a 0??...se la vasca è veramente un mese che gira, è strano che non li abbia già avuti...
la patina sulla superfice è sempre li non vuole andarsene che faccio?
il movimento in superficie è sufficiente??
PESCATORE
23-10-2009, 19:45
i nitriti sono di un colore ke sulla scala nn ce ed è un colore inferiore a 1 (test elos) per la patina credo di aver risolto
inferiore a 1 o a 0,1...1 è un valore alto...i nitriti dovrebbero essere <0,001mg/l
per la patina credo di aver risolto
come?..
PESCATORE
23-10-2009, 21:45
roby91, la secala elos passa da 0 a 1 non cè la via di mezzo
per la patina ho messo l'uscita del filtro piu in alto
grazie
ti consiglio pure la Limnophyla sessiflora. Cresce molto velocemente, tanto che mi tocca potarla ogni settimana e fare la talea. Ora da 3 piantine di partenza, ho un intero boschetto usando questo metodo. :-)) Inoltre mi aiutano a tenere bassi i nitrati e a tenere a bada le alghe ;-)
PESCATORE
23-10-2009, 21:59
LarianoDoc, grazie per il consiglio
roby91, la secala elos passa da 0 a 1 non cè la via di mezzo
vuol dire che ci sono 2 colori e basta??.. #24
PESCATORE
24-10-2009, 19:48
roby91, no no la scala colorimetrica va da 0 a 10 ;ed è composta cosi :
0 1 2.5 5 10
PESCATORE, allora se sono veramente a 1 sono ancora alti...ti conviene monitorarli ancora un pò... ;-)
PESCATORE
26-10-2009, 20:52
roby91, il colore che mi viene fuori non è riportato sulla scala colorimetrica perche non è rosa come il valore 1 ma è di un rosa pallido pallido
PESCATORE, quindi è tra 0 e 1 praticamente..giusto??...cmq non è adatto per popolarlo...aspetta...so che è una rottura, però in acquariofilia ci vuole pazienza, e tu che vieni dal marino questo lo saparai meglio di me.. :-))
prova a buttare dei pizzichi di mangiare in vasca...o del materiale proveniente da una vasca già matura...così aiuti la maturazione.. ;-)
PESCATORE
27-10-2009, 20:28
roby91, si giusto...stasera sono praticamente a 0!!!!!!!!!
PESCATORE, bene...cavolo mi stavi facendo venire i dubbi..pensavo di averti consigliato qualche cagata... -28d# ..il problema è che rileggendo il topic non la trovavo.. #13 ... #22
quindi fra un pò si può iniziare a popolare sta vasca.. ;-)
PESCATORE
27-10-2009, 22:25
il primo cambio qnd lo posso fare?
PESCATORE, mah..io aspetterei una settimana dall'inserimento dei pesci..così, in linea generale..poi magari se inserisci prima pesci che non inquinano molto puoi aspettarne anche 2...per la popolazione parti prima con i pesci da fondo.. ;-)
PESCATORE
28-10-2009, 22:07
roby91, ok...come mai prima pesci di fondo
? ho inserito 5 neon...sabato posso fare il primo cambio?
roby91, ok...come mai prima pesci di fondo
perchè ti aiutano a tenere a bada le alghe che si saranno formate durante la maurazione...come quelle che si formeranno dopo l'insirimento dei primi pesci... ;-)
ho inserito 5 neon...sabato posso fare il primo cambio?
sì..però aumenta il numero di neon..5 sono pochi per la tua vasca.. ;-)
PESCATORE
29-10-2009, 20:52
roby91, quindi sabato mattina posso fare il primo cambio giusto?!che pesci mi consigli per il fondo....i neon ne ho messi 5 soli perche poi volevo inserire anche 5 petitelle...per quanto riguarda le alghette che si sono formate andranno via con l'inserimento dei pesci di fondo;posso fare il cambio e poi inserire subito dopo i pesci di fondo per vedere se elimino le alghette,o tra il cambio d'acqua e l'inserimento deve passare del tempo e se deve passare quanto?.....
io utilizzo acqua decantata ma in vasca ho i po4 a 5 test jbl ho inserito anche le resine phosgard per abbatterli ma da i 10 iniziali sono arrivato a 5 cosa posso fare?ho notato che nell'acqua decantata sono a 0.5 perche in vasca sono alti?
scusami delle tante domande #12 #12 #12 #12
i neon ne ho messi 5 soli perche poi volevo inserire anche 5 petitelle...
ok...però allora in questo caso dovresti aumentare sia il numero delle petitelle che dei neon...5 sono pochi per un pesce di branco..
per quanto riguarda le alghette che si sono formate andranno via con l'inserimento dei pesci di fondo;posso fare il cambio e poi inserire subito dopo i pesci di fondo per vedere se elimino le alghette,o tra il cambio d'acqua e l'inserimento deve passare del tempo e se deve passare quanto?.....
io inserirei 4-5 otocinclus come alghivori, più altrettanti cory come detritivori...se però cambi l'acqua sabatto mattina, visto che è il primo cambio, aspetterei e inserirei i pesci lunedì...tanto per vedere se il sistema è veramente stabile... ;-)
io utilizzo acqua decantata ma in vasca ho i po4 a 5 test jbl ho inserito anche le resine phosgard per abbatterli ma da i 10 iniziali sono arrivato a 5 cosa posso fare?ho notato che nell'acqua decantata sono a 0.5 perche in vasca sono alti?
la vasca è ancora nuova, lasciala prendere il via...per quaeto aspetterei ad inserire molti pesci...cmq mi pare che le piante a crescita rapida tu le abbia già inserite vero??...le resine lasciale in negozio...vedrai che appena la vasca prende il via i fosfati diminuiscono..dagli un pò di tempo.. :-))
scusami delle tante domande
scherzi...più che altr spero che le mie risposte siano esaurienti.. #13 ... ;-)
PESCATORE
29-10-2009, 22:14
roby91, purtroppo le resine le ho gia inserite da 3/4 giorno ma piu di 5 non scendono e non vorrei che aiutino le alghette che si sono formate a crescere...piante a crescita rapida ho messo la solo 1 vallisneria ma non mi sembra stia crescendo anzi...sembra che regredisca.....per quanto riguarda le alghette mi consigli di inserire prima i pesci e poi fare il cambio o viceversa?
si le tue risposte sono esaurienti grazie
per quanto riguarda le alghette mi consigli di inserire prima i pesci e poi fare il cambio o viceversa?
io ti consiglierei prima di fare il cambio e poi di inserire i pesci...
piante a crescita rapida ho messo la solo 1 vallisneria ma non mi sembra stia crescendo anzi...sembra che regredisca.....
1 pianta è poca..te ce ne vorrebbero almeno 3-4 mazzetti...cmq devi darle il tempo di attecchire...appena lo fa non smette più di crescere... #36#
PESCATORE
30-10-2009, 20:55
okok domani faccio il cambio.....x quanto riguarda la vallisneria deve essere interrata completamente oppure no? grazie ciao
devi interrarla fino a che con la mano non senti il vetro dell'acquario...così sai che le radici sono vicine al fondo fertile...
PESCATORE
31-10-2009, 15:33
ok...oggi ho inserito anche ceratophyllum demersum
bene...altra piante che ti aiuterà a tenere sotto controllo i nitrati... ;-)
PESCATORE
31-10-2009, 16:29
roby91, ho appena fatto i test e sono i seguenti:
PH 6,5 / 7 (test jbl)
no3 assenti (test elos)
no2 assenti (test elos)
kh 6 (test tetra)
po4 3 (test jbl)
sti po4 non vogliono scendere -04 -04 -04
hai valori stupendi...i fosfati scenderanno, abbi pazienza... ;-)
allora, per la popolazione che idee hai??...
PESCATORE
31-10-2009, 20:26
per la popolazione ho in mente di mettere:
5 neon e 5 petitelle ma sono indeciso se mettere solo 10 neon
3 cory
2 oto
2 discus so benissimo che la vasca è troppo piccola ma per loro sono indeciso li avevo gia nella vasca precedente quando avevo 1 fritto misto e stavano bene...
credo basti
5 neon e 5 petitelle ma sono indeciso se mettere solo 10 neon
meglio solo 10 neon..
3 cory
2 oto
io farei 4-5 cory e altrettanti otocinclus...
2 discus so benissimo che la vasca è troppo piccola
#24 ...io sono contrario a ste robe...poi mettere due discus in un 120l non è un dramma...diciamo che a me non piace vedere due discus in una vasca, visto che sono pesci da branco...però...se ce li hai, mettili pure... ;-)
PESCATORE
01-11-2009, 15:32
roby91, so bene che sono0 pesci di branco,pero per tentare di riprodurli visto che ho gia adochiato il maschio e la femmina pensavo di inserirne 2 soli...
qnd ricapitolando la popolazione
4/5 cory e altrettanti oto
10 neon
e 1 coppia di discus
per 1 totale di 20 pesci o sono troppi?
per 1 totale di 20 pesci o sono troppi?
se sono i 20 pesci che hai elencato secondo me no...solo che avendo i discus in vasca devi fare un cambio del 15% settimanale...se poi gli dai anche il pastone spesso da mangiare, anche il 20% settimanale...il tuo filtro com'è??..efficente??..che modello è??..
PESCATORE
01-11-2009, 20:50
quando li avevo prima di passare al marino gli alimentavo con chironomus e granuli il pastone non lo ho mai usato..il filtro è esterno della tetra il modello è EX700 lo danno per vasche da 100 a 250 litri
quando li avevo prima di passare al marino gli alimentavo con chironomus e granuli il pastone non lo ho mai usato..
invece dei chironomus dagli artemia e tubifex.....e il pastone è d'obligo secondo me se vuoi vedere i tuoi discus colorarsi e cresere in salute...coadiuvato da un multivitaminico... ;-)
il filtro è esterno della tetra il modello è EX700 lo danno per vasche da 100 a 250 litri
ok..allora i pesci che hai intenzione di mettere possono andare secondo me....però un 15% settimanale di acqua te la consiglio di cambiarla.. :-))
PESCATORE
02-11-2009, 19:20
ok...il pastone lo trovo in commercio o me lo devo fare da me?.....grazie per i consigli
ok...il pastone lo trovo in commercio o me lo devo fare da me?.....
io l'ho sempre comprato perchè conoscendomi ho paura du fare qualche cappella e di dar da mangiare cacca ai miei pesci, però se vuoi te lo puoi fare...se cerchi in internet lo trovi in 50000 salse...l'unico consiglio a riguardo è di avere il pastone sia con che senza aglio...l'aglio previene i vermi intestinali, ma darlo troppo spesso non fa benissimo... ;-) ..quindi gli dai il pastone senza... :-))
PESCATORE
04-11-2009, 20:41
roby91,
ok grazie....1 domanda sugli oto ma si mangiano anche le alghe dovute alla maturazione?,qst alghe dopo qnt tempo scompaiono?1 domanda anche sull impianto di co2 il mio negoziante ne vende 1 completo dell'aquili a 79 euro con bombola usa e getta;volevo sapere se gli attacchi delle bombole fossero tutti uguali,perche in un negozio che fa assistenza tecnica agli elettrodomestici ho trovato 1 bombola da 500gr a 25 euro solo la bombola e per ricaricarla ce ne vogliono 5 euri, mentre dal pescivendolo ogni volta ne devo spendere 12 euri....qnd se gli attacchi sono tutti uguali risparmierei 1 po...altrimenti per abbassare il ph e di conseguenza anche il kh potrei usare la torba?...cosa mi consigli?
PESCATORE
09-11-2009, 18:28
continuo qua perche ho sbagliato sezione....
PESCATORE
09-11-2009, 18:44
per giudima l'acqua che uso è decantata;la lascio riposare x 1 gg e i fosfati sono a o.5 .......mentre in vasca sono a 3 che posso fare?
PESCATORE
21-11-2009, 10:21
non piace a nessuno!!??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |