Visualizza la versione completa : malattia o gravidanza?
old.donna
15-10-2009, 20:11
ciao ragazzi vi chiedo aiuto per comprendere se il mi squaletto è affetto da qualche malattia o è pura gravidanza.
vi allego una foto appena scattata
grazie mille in anticipo
old.donna
16-10-2009, 15:49
ragazzi ma nessuno mi risponde?
ho fatto una domanda difficile?
ho letto su internet che la riproduzione in vasca è impossibile.
allora che cosa ha il mio squaletto?
vi prego aiutatemi... sta per morire?
grazie
Federico Sibona
24-10-2009, 17:19
old.donna, non ti rispondono perchè hai sbagliato sezione ;-)
Sposto in Malattie e parassiti dolce.
old.donna, se ci sei ancora...puoi descrivere il tuo acquario e gli abitanti? :-)
old.donna
25-10-2009, 20:39
ciao sì certo che ci sono ancora, attendevo un vs riscontro
ho una vasca da 200 lt con cannolicchi,lana di perlon e carbone attivo,areatore 1 solo neon per l'illuminazione
2 ancistrus
3 barbo tigre
2 scalari
2 molly
1 molly balloon
2 platy corallo
3 tricogaster
1 pesce pagliaccio
1 porta spada
1 bocca di fuoco
temp 26° c,ph 8 No2 0,05 e°DKH 8
grazie mille per l'interesse
ah dimenticavo volevo anche chiederti se è il caso di inserire anche 1 parrot
grazie a presto ;-)
Federico Sibona
25-10-2009, 21:11
ah dimenticavo volevo anche chiederti se è il caso di inserire anche 1 parrot
Assolutamente no, primo perchè hai già una varietà esagerata di specie pesci, secondo perchè quando c'è anche solo un sospetto di malattia non si deve introdurre altra fauna in vasca ;-)
Oltre al numero di specie hai anche specie che sono incompatibili come dimensioni che raggiungeranno, come esigenze di acqua, come carattere ed hai in pochi esemplari specie che invece dovrebbero stare in branco.
Penso sia il caso di razionalizzare la popolazione, ma leggo che questo ti era già stato detto in altri topic.
Da quanto è avviata la vasca? Hai piante? Caratteristiche dell'acqua?
Che dimensioni ha lo "squaletto" (che non leggo nel tuo elenco)? Ne hai più di uno?
polimarzio
25-10-2009, 23:35
Fermo restando che hai in vasca troppi pesci, palesemente incompatibili tra loro e con le condizioni vitali dei medesimi. Il rigonfimento evidente sul pesce in questione potrebbe essere riconducibile ad ascite addominale verosimile ad idropisia. Il pesce dovrebbe essere isolato in una vaschetta di quarantena e osservato con attenzione.
Federico Sibona
26-10-2009, 09:35
old.donna, comunque quello non è un Balantiocheilus, come dici in altro topic, ma sembra un Pangasius e, se sopravvive, viene enorme!
Dicci anche se in questi dieci giorni, da quando hai postato la foto, è peggiorato.
old.donna
28-10-2009, 18:56
sì è vero me lo avete già detto che ho realizzato un misto fritto ma adesso che li ho già messi cosa devo fare?
ormai la frittata è fatta!
la condizione dello squaletto mi risulta variabile, adesso la pancia è sgonfia ma capita di vederlo gonfio quasi a giorni alterni.
la vasca è stata avviata ad AGO nn ha piante naturali e attualmente ha le seguenti caratteristiche:
ph8
no2 0,05
°dkh 8
temp° 26
purtroppo è il mio primo acquario e devo imparare ancora tante cose tra cui la compatibilità delle varie specie di pesci.
spero dunque di migliorare su questo sito visto che ci sono molti utenti esperti.
grazie mille per il vs aiuto
Defender
28-10-2009, 19:29
magari si gonfia così perchè dai un badile di mangime, se succede a giorni alterni mi pare plausibile (correggetemi se sbaglio -11)... il mio combattente ha avuto quella panza per un giorno perchè se sbaffato tutta la pastiglia per gli otocinclus...
old.donna
29-10-2009, 15:55
e infatti pure lui se la magna sempre....
beh almeno sono contenta che nn sia un condannato a morte...
a proposito il mio scalare sta morendo... nuota lentamente ed ha la pinna caudale chiusa... sigh sigh
Defender
29-10-2009, 20:59
old.donna, se mangia tutti i giorni così è comunque condannato a morte :-D
Ascolta i consigli degli altri ragazzi sul forum che sono preparatissimi, la frittata è fatta, ma se non sistemi in qualche modo rischi che ti passi la voglia dell'acquario
old.donna
30-10-2009, 19:55
grazie mille
penso di avere però un altro problema....
ho aperto un altro topic a riguardo con il quale chiedo se è possibile che ci siano girini nell'acquario o se sono semplici avannotti. sono provvisti di pinna caudale, laterale e dorsale e sono di 1 cm c.a. ne ho trovati 2.
grazie mille per l'aiuto... #07
old.donna
30-10-2009, 20:17
ragazzi scusate se vi disturbo ancora mi dite qual'è il nome scientifico del mio squaletto?
old.donna, comunque quello non è un Balantiocheilus, come dici in altro topic, ma sembra un Pangasius e, se sopravvive, viene enorme!
Dicci anche se in questi dieci giorni, da quando hai postato la foto, è peggiorato.
old.donna
31-10-2009, 22:09
ora nn ha + la pancia, mi viene il dubbio che sia la madre di quei "girini" di cui parlavo...
Guarda sono sincera, il pangasio non sarebbe un pesce d'acquario, alcuni lo tengono in mega acquari e raggiunge i 30 cm. Non so se si riproduce in cattività, magari i tuoi avannotti sono di qualcun'altro :-) Mi spiace non poter essere più utile.
p.s. ha dei baffetti ai lati della bocca?
old.donna
01-11-2009, 20:14
nn conosco esattamente il nome scientifico...
fortunatamente ora nn h + la pancia..
grazie :-)
old.donna
01-11-2009, 20:19
è nero e nn ha baffetti... ma potrebbe assomigliare a un molly....
mah! attendiamo che cresca...
attualmente l'ho isolato in un'ampolla..ho provato a metterlo nella sala parto ma è così piccolo che riesce a fuggire dai fori..
Noo chiedevo se il pescione ha i baffetti ai lati della bocca... :-)
old.donna
03-11-2009, 17:55
Sì! il pescione ha i baffetti ai lati della bocca. #13
Allora dovrebbe essere proprio un pangasio :-( ti conviene cercare di "piazzarlo" da qualche parte.
old.donna
03-11-2009, 20:58
oh my god!! se nn è d'acquario xkè lo vendono per acquario...
cosa intendi per piazzarlo?
lo devo eliminare? nn ho nessuno a cui darlo! #24
old.donna
03-11-2009, 21:05
si hai proprio ragione, è un pangasius!
ho visto le foto in internet!
Non è che devi farlo fuori -28d# ma diventa grande, iltuo acquario potrebbe andare anche bene se ci fosse solo lui o meglio almeno due perchè da soli patiscono e si lasciano anche morire....vedi tu :-)
wehrle06
04-11-2009, 11:19
Lo può vendere a qualche mensa scolastica :-D Va tanto di moda!
Scherzavo...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |