PDA

Visualizza la versione completa : riallestimento in corso!!!!!!!!!!

corsab
10-11-2005, 22:16
ciao ho appena ordinato la flourite della seachem.....e quando mi arriva rifaccio tutto!!!!

ho dei dubbi:

1.siccome voglio utilizzare solo acqua ad osmosi perche ho un impianto e l'acqua esce con ph 5,5 come faccio a portarlo a 6,5-7 ?????

2.siccome devo riuscire a fare il tutto nel minor tempo possibile perche nn ho un'acquario d'appoggio e quindi deve tenere pesci e piante in dei secchi, una volta che i sali si sono sciolti, che i parametri sono correti(kh=5 gh=5), devo aggiungere qlch sostanza per integrare qlcs, oligoelementi o microelementi????

3. poi dopo che ho fatto ambientare i pesci e li inserisco in vasca la devo trattare gia come una vasca avviata oppure devo prestare particolare attenzione al cibo ai fertilizznati????
N.B.
il filtro ormai maturo da 3 mesi(nn e molto pero....
.......)lo faro lavorare anche mentre riallestisco la vasca dentro al secchio con i pesci, in modo che i batteri nn muoiano

vado bene??????

Nightsky
11-11-2005, 00:53
oddio se butti via tutta l'acqua e il fondo della vasca, l'unico coi batteri è il filtro...

mmh potresti mettere del biocondizionatore contiene vitamine e oligoelementi x cui....

cmq fai attenzione ai valori, se prima li avevi diversi i pesci li dovrai far ambientare (come dal negoziante nel sacchetto alla tua vasca...)

x alzare il ph...... io so farlo scendere.... e se tagliassi con l'acqua del rubinetto? hai gia' provato?

robi1972
11-11-2005, 10:09
Per alzare il ph basta un areatore o l'uscita del filtro sopra il livello dell'acqua. ;-)

corsab
11-11-2005, 16:30
ancora consigli??????

nn volevo tagliare con aqcua del rubinetto perche avendo un impianti di depurazione con sale mi esce l'acqua con un kh=18-20!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

quindi leggermente difficle da far scendere!!!!!!!!!!!

robi1972
11-11-2005, 16:47
Usa i sali tipo Sera mineral salt o Jbl aquadur plus o Dennerle polvere rigenerante per gh e kh o dupla kh e gh + o kent kh e gh + ecc...
E poi il ph è un valore estramamente instabile, il fatto che la tua acqua ro abbia 5,5 non significa proprio che messo in vasca questo rimanga di quel valore, una volta messi i sali di cui sopra vedrai che aumenterà ed il modo migliore per farlo stare al valore che vuoi tu è senz'altro la co2.

corsab
11-11-2005, 17:04
lo so............quindi una volta messo i sali rigeneranti il ph dovrebbe salire giusto?
anzi salira di sicuro perche la ro è priva di c02 quindi un aumento di kh aumentera anche il ph che sara 7 od 8 se nn di piu (dai valori della tabella).....e di conseguenza se volgio abbassare ed avere un ph=6,5-7 basta che azionoil co2.....
giusto????? #25 #25 #25 #25 #25 #25 #25 sono bravo mi rispondo da solo

quali dei due sali uso?
li ho gia questi sali

jbl aquadur plus o
equilibium + elos kh+

jbl e' abbastanza facile pero mi provocherebbe kh=5 e gh=7
mentre se uso seachem equilibrium + elos kh+ sara piu difficile a dosare pero riusciro ad avere i parametri come voglio io!!!!!

robi1972
11-11-2005, 17:08
Jbl ti dara kh 5 e gh 11 a dir poco...
Io ho l'abitudine di non fidarmi delle istruzioni ma di partire con dosi basse per poi testare l'acqua ed eventualmente aggiustare con i prodotti stessi per aumentare i valori o l'acqua di osmosi per diminuirli.

corsab
11-11-2005, 19:48
in effetti gh me lo tirava sempre su parecchio, apparte l'ultima volta!!!!!!!

questo sara il topic del mio riallestimento!!!!!
deciso
1.come posso nascondere i tubi di mandata del pratiko????
2.come posso nascondere il termoriscaldatore???
3.come posso nascondere il diffusore di co2 della ferplast????
4.pensavo a dei quadrati di plexiglass rivestiti con foglio adesivo nero???
5.per lo sfondo?interno o esterno???blu o nero o roccioso???

H2.O
11-11-2005, 20:27
scusa ma se nascondi il tutto con delle piante alte non è più semplice?

ma che pesci hai? hai tutta questa esigenza di alzare il ph?

corsab
11-11-2005, 20:57
scalari
da 5,5 vorrei portarlo a 6,5-7 ma ho gia capito il tutto come fare

Nightsky
12-11-2005, 00:17
scalari
da 5,5 vorrei portarlo a 6,5-7 ma ho gia capito il tutto come fare

6-6,5 va benissimo.

1)-4) = nascondi le cose con le piante. :-))

io ho come sfondo un poster di plastica dietro il vetro (esterno) con sfondo roccioso, se no nero o blu scuro va bene lo stesso.... ;-)