Entra

Visualizza la versione completa : nuova vasca tanganyika

TINO1980
10-11-2005, 22:02
per natale mi arriverà la nuova vasca rio300 avevo pensato anche ad un 400 ma per non rischiare col peso mi sa che vado su un 300 cmq volevo dei sggerimenti sull'allestimento tanganiyka....
partendo dal fondo vorrei realizzaro con sabbia molto fine tipo spiaggia, per le rocce dragon stone di abissi molto belle ma costose! e per lo sfondo il classico juwel nero se avete suggerimenti e sopratutto consigli su dove acquistare l'arredamento non esitate up up!!

jhonny91
11-11-2005, 09:44
partendo dal fondo vorrei realizzaro con sabbia molto fine tipo spiaggia

non mi sempra una buona idea meglio sabbia con granulometria sui 3mm e abbastanza scura..

le rocce dragon stone di abissi

ma sono vere o sono di plastica...?comunque hanno una superficie irregolare e molto spigolosa, i pesci nella fuga si potrebbero ferire anche gravemente...quindi eviterei, delle belle rocce di fiume arrotondate...molto + naturali molto più sicure molto meno costose...

e per lo sfondo il classico juwel nero

va bene...basta comunque anche dagli una verniciata sulla parte esterna del vetro ovviamente di nero/verde.

se avete suggerimenti e sopratutto consigli su dove acquistare l'arredamento non esitate

dipende anche da che pesci vuoi mettere se metti conchigliofili sicuramente non può mancare una bella distesa di conchiglie...
Francesco

11-11-2005, 12:38
io ti posso dare solo un'indicazione sulla sabbia: non metterla troppo fine!!!
con la corrente che dovrai avere in vasca, corri il rischio che ti svolazzi continuamente come una nuvola. e parlo per esperienza (così imparo a non dar retta a chi mi dice le cose): ho dovuto cambiarla a vasca già allestita. sai che palle...

malawi
11-11-2005, 13:10
con la corrente che dovrai avere in vasca, corri il rischio che ti svolazzi continuamente come una nuvola. e parlo per esperienza (così imparo a non dar retta a chi mi dice le cose): ho dovuto cambiarla a vasca già allestita. sai che palle...

Ehm..., mi sa che invece della sabbia hai messo la farina o quello che ha usato come fondo Lapo nel suo acquario biotopo colombiano. La sabbia fine non vola se non hai una pompa da 35000l/h. E per giunta e' perfetta per i ciclidi che la mangiano come i tanganicodus oppure per i conchigliofili, i sifonatori, i ciclidi che la usano per grattare le alghe, quelli che la sputano come minaccia, quelli che la filtrano dalle branchie, quelli che costruiscono i nidi (mi sembra di essere Jannacci), etc..
Senza sabbia fine si perdono tanti comportamenti interessanti.

Ciao Enrico

axototale
11-11-2005, 14:12
...basterebbe piazzare la pompa di ricircolo(non vedo altra pompa che ti possa far svolazzare la sabbia. -28d# ..) leggermente più in alto ;-)
Ale

TINO1980
11-11-2005, 14:33
dove posso trovare della sabbia fine? ora come fondo nel 200lt ho della sabbia ambrata cmq a grani piccoli ma a grani non è come la sabbia della spiaggia fine fine... forse meglio riutilizzare quella...

malawi
11-11-2005, 14:47
dove posso trovare della sabbia fine? ora come fondo nel 200lt ho della sabbia ambrata cmq a grani piccoli ma a grani non è come la sabbia della spiaggia fine fine... forse meglio riutilizzare quella...

Quella di fiume la vendono nei negozi di materiale edile in grossi sacchi (2 o 3 euro x 25 kg.) mentre quella di mare in teoria non potresti prelevarla senza incorrere in sanzioni.

Ciao Enrico

spawn21d
11-11-2005, 15:09
quella di mare

ma si può mettere la sabbia di mare in acquario dolce -05 -05 -05 [/quote]

11-11-2005, 15:16
no no... :-D :-D

malawi
11-11-2005, 15:47
no no... :-D :-D

Io una volta la mettevo.

Ciao Enrico

11-11-2005, 16:00
io ce l'ho dentro Now, vedi un pò tu... ;-)

spawn21d
11-11-2005, 16:27
Scusa e come l'hai trattata prima di metterla -05 -05

11-11-2005, 17:45
devi lavarla varie volte. inizialmente ti uscirà una schiumona grassa di porcate.

prendi un catino capiente, mettici la sabbia ed infila la canna dell'acqua dentro. i detriti saliranno pian piano sopra. più facile a farsi che a dirsi.
poi, magari, lasciala un paio di giorni a bagno per far spurgare il sale. cambia l'acqua un paio di volte.
non prendere sabbia dalla battigia, è più salata, e contiene troppi microorganismi che, in acqua dolce, inquineranno l'acqua decomponendosi.
Se trovi una duna tanto meglio.

ricorda che corri il rischio di sanzioni anche salate.

un appunto: se la zona è inquinata, lassa perde. metti un sabbione edilizio e ti eviti un sacco di rogne.

spawn21d
11-11-2005, 18:13
metti un sabbione edilizio e ti eviti un sacco di rogne.
e in caso quale dovrei prendere?

axototale
11-11-2005, 18:56
Non arrivano ciclidi in sardegna ma sabbia..a go gooooo :-)) :-))
Ale

11-11-2005, 19:56
se non sbaglio si chiama sabbia litta o qualcosa del genere.

per axo... non sfottere,sai? ve le sognate le nostre spiagge :-))
(maledetti pescivendoli...)

axototale
12-11-2005, 20:02
se non sbaglio si chiama sabbia litta o qualcosa del genere.

per axo... non sfottere,sai? ve le sognate le nostre spiagge :-))
(maledetti pescivendoli...)
Ma se la Sera & co. se le sta man mano prosciugando in comodi sacchetti da 5 kg -11 -11
("pesciaroli" è iltermine esatto.. ;-) ;-) )
Ale

TINO1980
12-11-2005, 20:58
http://www.cichlidpower.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=30
guardate questo topic mi sa che farò così la nuova vasca anche se per lo sfondo incollo col silicone delle pietre sottili ma su di un pannell0 di plex o forex per non intaccare la vasca
http://www.cichlidpower.it/faidate/sfondopietra/allestimento.htm