PDA

Visualizza la versione completa : Nuovo Acquario...consigli

Spider90
15-10-2009, 16:22
Salve a tutti...il mio acquario è quello in firma: 100Lt allestito come lago Malawi.

Volevo avere consigli sull'allestimento, in questo momento ho 7 pesci(di cui 4 non conosco il nome scientifico) ma l'acquario mi sembra vuoto dato che stanno prevalentemento nascosti. Leggendo in giro leggo che solitamente i ciclidi africani prefesiscono l'accoppiamento 1 maschio e più femmine. Secondo voi con la capienze del mio acquario posso inserire 1altra femmina per specie(raggiungendo i 10 esemplari totali) oppure ho già azzardato abbastanza così?

Grazie per l'aiuto.

A breve posterò le foto del nuovo acquario e dei pesci "innominati". :-)

Buz
15-10-2009, 16:41
Di solito in un 100 litri è sconsigliato il malawi...è già impossibile fare un monospecificio, figurati più specie assieme...
Se sono tutti pesci del malawi riportali al negoziante e riparti con un tanganika o i ciclidi dei fiumi africani... ;-)

Marvin62
15-10-2009, 16:41
Purtroppo 100L sono assolutamente insufficienti per allestire un malawi
i tuoi pesci stanno sempre rintanati perchè sono a disagio e in forte situazione di stress
dovute alle ridotte dimensioni della vasca e alla conseguente mancanza di territori
e spazi indispensabili a questi pesci.....

In 100L hai tante altre alternative, ma di malawi nulla purtroppo, il mio consiglio
è di riportare i pesci al negoziante e cambiare biotopo prima di ritrovarti
con 6 cadaveri in vasca

Spider90
15-10-2009, 16:50
Purtroppo 100L sono assolutamente insufficienti per allestire un malawi
i tuoi pesci stanno sempre rintanati perchè sono a disagio e in forte situazione di stress
dovute alle ridotte dimensioni della vasca e alla conseguente mancanza di territori
e spazi indispensabili a questi pesci.....

In 100L hai tante altre alternative, ma di malawi nulla purtroppo, il mio consiglio
è di riportare i pesci al negoziante e cambiare biotopo prima di ritrovarti
con 6 cadaveri in vasca

azz..davvero? avevo letto che la minima dimensione per un malawi era da 120 litri ma il negoziante mi aveva detto che con 2-3 specie non avrei avuto problemi.

non vorrei aver speso inutilmente i soldi per comprare rocce e sabbia per poi dover cambiare biotopo...

poi il negoziante non mi riprende sicuramente indietro i pesci perchè dice che nel caso siano malati non può compromettere qll che ha in vasca...cm faccio?

Marvin62
15-10-2009, 16:59
Purtroppo commercianti preparati sui ciclidi ce ne sono molto pochi

Insisti e cambiali con dei Pelvicacrhomis pulcher + 2 legni e qualche pianta....
... o una coppia di ciclidi nai + caracidi e mangime ad esempio....

in quella vasca non ti godrai mai un ciclide del lago malawi.....

La prima foto sembra un metriaclima ma dirti la specie esatta
è un po difficile

la seconda direi melanochromis johanni o cyaneorhabdos
visto il blu così acceso in funzione delle ridotte dimensioni

la terza ritrae un labidochromis Hongi.... il più pericoloso dei 3, così a naso...

;-)

Spider90
15-10-2009, 17:06
Purtroppo commercianti preparati sui ciclidi ce ne sono molto pochi

Insisti e cambiali con dei Pelvicacrhomis pulcher + 2 legni e qualche pianta....
... o una coppia di ciclidi nai + caracidi e mangime ad esempio....

in quella vasca non ti godrai mai un ciclide del lago malawi.....

La prima foto sembra un metriaclima ma dirti la specie esatta
è un po difficile

la seconda direi melanochromis johanni o cyaneorhabdos
visto il blu così acceso in funzione delle ridotte dimensioni

la terza ritrae un labidochromis Hongi.... il più pericoloso dei 3, così a naso...

;-)

grazie mille per la descrizione...però ho già provato a farmi cambiare altri pesci l'anno scorso ma il no è stato categorico...

dite veramente che sarà "impossibile" riuscire ad allevare qst pesci? o c'è una piccola possibilità che si adattino(visto ke li ho inseriti insieme)?

Marvin62
15-10-2009, 17:19
a parte le condizioni di vita non idonee ai quali obblighi i pesci
il primo che cresce prima e di più degli altri in un pomeriggio
di farà secca metà vasca e l'altra metà morirà per stress bloattando

purtroppo ci sono passati centinaia di persone prima di te e a nessuno
gli è andata bene, ma più che altro anche per te perchè non vedrai mai
i tuoi pesci "felici" e al meglio delle loro caratteristiche

Spider90
15-10-2009, 17:42
a parte le condizioni di vita non idonee ai quali obblighi i pesci
il primo che cresce prima e di più degli altri in un pomeriggio
di farà secca metà vasca e l'altra metà morirà per stress bloattando

purtroppo ci sono passati centinaia di persone prima di te e a nessuno
gli è andata bene, ma più che altro anche per te perchè non vedrai mai
i tuoi pesci "felici" e al meglio delle loro caratteristiche

---non so ke fare---

penso si possa chiudere qst post aspettando l'apocalisse...non ho vasche più grandi ne amici a cui dare i pesci....

Paolo Piccinelli
16-10-2009, 16:10
però ho già provato a farmi cambiare altri pesci l'anno scorso ma il no è stato categorico...

beh, puoi rinfacciargli che ti ha venduto pesci che assolutamente nel tuo acquario non vanno, che è un caprone e che se non te li prende indietro lo spu##ani! -04

Peccato perchè lì dentro potevi fare comunque qualcosa di bello con pesci del tanganika, oppure del Vittoria... o ancora dei fiumi africani :-(

Spider90
16-10-2009, 19:38
però ho già provato a farmi cambiare altri pesci l'anno scorso ma il no è stato categorico...

beh, puoi rinfacciargli che ti ha venduto pesci che assolutamente nel tuo acquario non vanno, che è un caprone e che se non te li prende indietro lo spu##ani! -04

Peccato perchè lì dentro potevi fare comunque qualcosa di bello con pesci del tanganika, oppure del Vittoria... o ancora dei fiumi africani :-(

Domani provo a fare questo discorso al negoziante...casomai riuscissi nel mio intento, cosa mi consigliate di prendere(di pesci).

Contando che l'arredamento non lo posso cambiare, quali sono i pesci che potrebbero vivere e riprodursi nel mia acquario?

Grazie in anticipo....

Oscar_bart
16-10-2009, 20:43
Senza fare troppi cambiamenti puoi benissimo fare un biotopo tanganika...

Il negoziante che non riprende i pesci è un farabutto, casomai io dovrei aver paura a riportargli dei pesci perchè nelle sue vasche si ammalerebbero, dato come le gestiscono la maggioranza di loro.. -28d#

Spider90
17-10-2009, 16:27
Senza fare troppi cambiamenti puoi benissimo fare un biotopo tanganika...

Il negoziante che non riprende i pesci è un farabutto, casomai io dovrei aver paura a riportargli dei pesci perchè nelle sue vasche si ammalerebbero, dato come le gestiscono la maggioranza di loro.. -28d#

sono riuscito a farmi prendere indietro dal negoziante solo il Labidocromis(perchè poteva rivenderlo)...secondo voi le altre due coppie(tenete conto che sono piccoli 3-4 centimetri di lunghezza) le posso tenere senza problemi?

Sono 2 Melanochromis cyaneorhabdos e 2 Pseudotropheus

Deejay
18-10-2009, 10:53
Te lo sconsiglio..io riporterei o adarei via a qualcuno anche i 2 Melanochromis cyaneorhabdos e 2 Pseudotropheus..e riparti come ti hanno già detto dal Tanganika...un consiglio come tu hai visto non fidarti troppo dei negozianti purtroppo a loro interessa sempre vendere...bisogna fare molta attenzione... ;-)

Metalstorm
19-10-2009, 09:47
portali in un altro negozio, dov'è il problema? ;-)

Quei due che hai tenuto sono proprio sono la peggior cosa in quella vasca...non a caso è riscito a sbolognatri i pesci più aggressivi e col cavolo che se li riprende!!!!
e poi non conta che misura sono adesso, conta come si comportano quando crescono: appena diventa di 7cm vedi che furia diventa il cyaneorhabdos....
lascia stare il malawi..hai tante alternative, perchè ostinarti su di loro a tutti costi? Sò che sono belli come pochi, ma ch senso ha farli uccidere tra loro?

se questo negozio non li prende indietro, prova in altri negozi....basta la scusa che ti stanno pestando gli altri e non chiedere denaro in cambio..vedrai che uno che li prende a gratis lo trovi ;-)

ohmer
20-10-2009, 17:53
ciao Spider90, l'alternativa potrebbe essere anche "addottare un'altra vasca" un pò + capiente! #36#
non sò se può interessarti, ma il marito della cugina della mia girl ha smantellato il suo vecchio 240lt per far posto al nuovo 600lt. #36#
...premetto che non sò quanto chiede, ... ma se ti interessa posso sentire. #24
alla fine il trasporto offagna-ancona di un 240lt si può fare anche in macchina ... :-)

Spider90
20-10-2009, 18:51
ciao Spider90, l'alternativa potrebbe essere anche "addottare un'altra vasca" un pò + capiente! #36#
non sò se può interessarti, ma il marito della cugina della mia girl ha smantellato il suo vecchio 240lt per far posto al nuovo 600lt. #36#
...premetto che non sò quanto chiede, ... ma se ti interessa posso sentire. #24
alla fine il trasporto offagna-ancona di un 240lt si può fare anche in macchina ... :-)

Grazie Ohmer, il mio problema principale sono i miei genitori che non vogliono una vasca troppo grande, però se mi dici che è già tt bella pronta(mobile e filtro compresi e non ci sn spese aggiuntive) e di lunghezza non supera i 120cm posso anche proporre(poi l'ultima parola va a loro).
Mi farebbe molto piacere se mi informassi anche per PM o msn(sta sul profilo) di cosa il marito della cugina della tua raga sta vendendo...anche il prezzo ovviamente...

P.s. ritornando alla questione del mio acquario, se inserissi una famigliola(2 ADULTI e 2 piccoli nn sessabili) di Aulo Hans. e 2/3 esemplari di Labido caer.(piccoli) potrebbe andare bene?

ohmer
20-10-2009, 19:15
... per l'acquario ti faccio sapere appena possibile....!! :-)