Visualizza la versione completa : Spanciamento vetro 300lt
Salve ragazzi) ho preso un acquario di seconda mano da 300 lt lordi, le dimensioni sono 1,20 mt (lunghezza) per 50cm (larghezza) per 60cm (altezza) lo spessore del vetro e di 10 mm... essendo di seconda mano con quasi 8 anni di vita ovviamente è un pò da pulire.
L'acquario quando l'ho visto per valutarlo era funzionante quindi ero sicuro non avesse perdite di alcun genere.
Cmq nel riempirlo a 3-4 centimetri dall'orlo (lo lasciato andare con un po di candeggina) mi sono accorto che il vetro ha un po di spanciamento (purtroppo non so come si misura)
ora siccome l'acquario a me, che prima avevo un 100lt, sembra enorme, volevo sapere se posso stare tranquillo per quanto riguarda questo spanciamento (calcolando anche che quest'acquario è in funzione da almeno 8 anni quindi ha sempre resistito).
Ho sentito parlare dei tiranti di sicurezza, ma come si applicano e cosa sono? che dimensioni avrei bisogno io?
DevilAle
15-10-2009, 17:36
Allora io parlo da ignorante,ma a rigor di logica non dovrebbe assolutamente spanciare,ciò provoca tensioni elevate e mal distribuite,può resistere certo ma penso che se per caso o errore ricevesse una qualche vibrazione di troppo superi la zona di snervamento e si spezzi,con i guai del caso...i tiranti sono, appunto,segmenti di materiale(anche vetro)che si applicano sul lato scoperto superiore dell'acquario in modo da evitare che lo stesso si deformi...Lascio la parola a chi ne sa piu di me e può aiutarti materialmente..Ciao!
Pierfranco
15-10-2009, 20:24
[quote="paero88"] Cmq nel riempirlo a 3-4 centimetri dall'orlo (lo lasciato andare con un po di candeggina) mi sono accorto che il vetro ha un po di spanciamento (purtroppo non so come si misura)
Puoi inserire una fotografia dell'acquario, in particolare del problema riscontrato? #36#
Allora io parlo da ignorante,ma a rigor di logica non dovrebbe assolutamente spanciare,ciò provoca tensioni elevate e mal distribuite,può resistere certo ma penso che se per caso o errore ricevesse una qualche vibrazione di troppo superi la zona di snervamento e si spezzi,con i guai del caso...i tiranti sono, appunto,segmenti di materiale(anche vetro)che si applicano sul lato scoperto superiore dell'acquario in modo da evitare che lo stesso si deformi...Lascio la parola a chi ne sa piu di me e può aiutarti materialmente..Ciao!
di che materiale di facile reperibilità potrebbero essere a parte il vetro?che per una striscia di 1 metro per 10 centimetri mi hanno chiesto 15 euro...nn sono assai?nn si potrebbe usare una qualche bacchetta di metallo?
Puoi inserire una fotografia dell'acquario, in particolare del problema riscontrato?
mi sono spiegato male scusami:) volevo dire che lo lasciato una nottata riempito (a 3-4 centimetri dal bordo quindi più della quantità normale) con la pompa accesa e nell'acqua ho messo un bicchiere di candeggina in modo da disinfettare il tutto e verificare la presenza di eventuali perdite che "per fortuna" non ci sono...
questi tiranti del vetro dovranno essere per tutta la lunghezza del vetro, oppure basta rinforzare il centro, diciamo su 1,20m un 70#80 centimetri?
ovviamente vetro frontale e vetro posteriore.
di che spessore devono essere e come li applico? con il silicone?
[/quote]
aggiungo il dettaglio che cmq ho potuto notare lo spanciamento xke l'acquario era senza il coperchio, e si vedeva guardando di profilo il bordo superiore del vetro che curvava leggermente... (adesso l'acquario è vuoto che sto sistemando altre cosette, non posso fare foto del problema quindi:)
Pierfranco
15-10-2009, 20:50
quindi con cosa potrei farli questi tiranti e come?
Federico Sibona
16-10-2009, 08:34
paero88, clicca su Cerca nella prima riga della fascia azzurra in questa stessa pagina in alto, digita tiranti o tirante o spanciamento.
Se dopo aver letto un po' sull'argomento avrai ancora dubbi, siamo qui ;-)
Ad es. qui c'è la foto di un tirante in acciaio:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=261472&postdays=0&postorder=asc&start=15
paero88, clicca su Cerca nella prima riga della fascia azzurra in questa stessa pagina in alto, digita tiranti o tirante o spanciamento.
Se dopo aver letto un po' sull'argomento avrai ancora dubbi, siamo qui ;-)
Ad es. qui c'è la foto di un tirante in acciaio:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=261472&postdays=0&postorder=asc&start=15
grazie 1000 per la dritta:) già i post che mi hai linkato tu sono molto esaustivi;) penso optero per il tirante in acciaio se trovo qualcuno che me lo faccia perchè con quello in vetro mi verrebbe poi molto difficoltoso sistemare l'allestimento in vasca, dato che il mio acquario è alto 60 cm e ci arrivo già cosi a pelo sul fondo. Per incollarli, che sia di vetro o di acciao va anche bene il comune silicone trasparente?
per il tirante d'acciaio non è un problema il fatto che non è distribuito su tutto il vetro?se la forza si concentra tutta li sul tirante...
Federico Sibona
16-10-2009, 18:56
Se metti un tirante in metallo non mettere il metallo a diretto contatto con il vetro, ma interponi un sottile strato di gomma, feltro o materiali simili appunto per evitare le sollecitazioni troppo localizzate ;-)
scusate se "rompo" ancora...ma siccome questa cosa dei tiranti mi è tanto nuova sono un pò indeciso.....ma cmq (anche dopo aver parlato con il mio negoziante/appassionato di fiducia mi ha consigliato il tirante in vetro, 2 bacchette di vetro sopra e 2 sotto....
Mi dato un consiglio su come fare a far tenere il vetro intanto che il silicone asciughi? devo stre li a tenere con le mani per 8 ore??:) :-))
luca2772
17-10-2009, 12:10
Ciao, oltre al vetro puoi usare i trafilati rettangolari in alluminio che vendono nei brico. Ad esempio quelli 30x10, ovviamente siliconati "di costa", altrimenti non lavorano bene.
Per tenerli in posizione (ovviamente a vasca vuota e ben asciutta puoi fare dei supporti in polistirolo o in legno dolce e tener tutto fermo con il nastro crespato da imbianchini
Ciao, oltre al vetro puoi usare i trafilati rettangolari in alluminio che vendono nei brico. Ad esempio quelli 30x10, ovviamente siliconati "di costa", altrimenti non lavorano bene.
Per tenerli in posizione (ovviamente a vasca vuota e ben asciutta puoi fare dei supporti in polistirolo o in legno dolce e tener tutto fermo con il nastro crespato da imbianchini
ciao,, prima di leggere il tuo commento mi sono fatto fare le lastre di vetro spesse 1 centimetro il sistema dei supporti va bene lo stesso?
a me hanno anche consigliato di appoggiare l'acquario su un fianco intanto che asciuga....però e di 300 lt e il solo pensiero mi fa un po paura...sarebbe possibile?[/quote]
luca2772
17-10-2009, 21:43
Le lastre di vetro vanno bene.
Per la seconda... Che fai? Prima un lato e due giorni dopo l'altro?
Con quel che pesa la vasca è una bella faticata...
Le lastre di vetro vanno bene.
Per la seconda... Che fai? Prima un lato e due giorni dopo l'altro?
Con quel che pesa la vasca è una bella faticata...
già infatti...ma cmq sarebbe possibile? cioè l'acquario potrebbe stare di lato senza rompersi?
luca2772
19-10-2009, 08:39
Non vedo perchè non dovrebbe
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |