Visualizza la versione completa : come mai mi aumenta tanto il KH ?
Ciao a tutti.
Ho la vasca del profilo (Juwel Rio 180) in allestimento, attualmente sono in fase di maturazione del filtro dal 28/09/09 quindi senza pesciozzi.
E' stata riempita da 2/3 acqua osmotizzata e 1/3 rubinetto per 140 litri netti.
Domenica, 11 ottobre, ho aggiunto un bel pò di piante a quelle che già avevo piantumato dall'inizio e di conseguenza ho aumentato la CO2 da 15 a 30 bolle/min. Ora ossigenano che è un piacere.
Il valore del Ph è pressochè costante da 18 giorni 7.2 / 7.4 (test a reagente Askoll) mentre il KH che inizialmente era a 5 è passato prima a 6, poi a 7... e ieri sera l'ho misurato ed era a 9 (test a reagente Askoll).
E' normale che il KH progressivamente salga ? e dopo 4 gg. di aumento di CO2 il KH sia così aumentato ?
Mi aspettavo una diminuzione del Ph...che invece è inchiodato a 7,2.
Aspetto vostre considerazioni.
Roberto
probabilmente hai qualche arredo calcareo, il fondo, le rocce ecc.
probabilmente hai qualche arredo calcareo, il fondo, le rocce ecc.
Mah...non penso. Ho una roccia che già è stata per anni nell'acquario di un'amica, 1 anfora e 1 riparo tipo tegola acquistati tra il materiale per acquari di un negozio di animali, e il fondo è un mix di un sacchetto di fertilizzante + sassolini tipo argilla...cosa può essere tra questi ?
Non dovrò mica smontare tutto e fare le prove col Viakal...no eh...? :-))
Buona giornata
Roberto
babaferu
16-10-2009, 09:49
senza smontare, tira fuori un po' di ghiaino e la roccia e testali.
com'è la tua acqua di rubinetto?
hai per caso rabboccato l'acqua evaporata con quella?
ciao, ba
ps:ma hai mischiato fondo fertile e ghiaino? descrivi meglio il fondo che non ho mica capito....
senza smontare, tira fuori un po' di ghiaino e la roccia e testali.
com'è la tua acqua di rubinetto?
hai per caso rabboccato l'acqua evaporata con quella?
ciao, ba
ps:ma hai mischiato fondo fertile e ghiaino? descrivi meglio il fondo che non ho mica capito....
Domani estrapolo la roccia e testo.
Se la bagno col viakal ....cosa docrebbe succedere in caso di roccia calcarea ? frizza in che senso ?
Il fondo è fertilizzato con due sacchetti di Substrate Aquili Plant , dei due sacchetti uno era il fertilizzante vero e proprio, l'altro una sorta di ghiaia porosa per far respirare il fondo (disse il mio pusher di pesci) poi ho messo 20 Kg di ghiaia color mix naturale apposta per acquari e 5 kg di ghiaia un poco + rossa, il tutto stra-lavato.
L'acqua del rubinetto è: NO3 50 - NO2 0 - GH >14 - KH 10 - PH 8,4 TetraTest a striscette.
Non ho ancora fatto rabbocchi, pensavo domani con solo osmotica.
Ciao, buona serata.
Roberto
La roccia...era lei !!! :-))
Praticamente è un blocco di calcare !!!! Forse per questo era così bucherellata... cazzarola ma la mia amica l'ha tenuta in vasca per anni senza accorgersi mai di nulla.
Vabbè...caso risolto :-))
Adesso devo riempire il vuoto.
Grazie a tutti.
Roberto
vax69, complimenti per l'anfora....... :-)) , è un reperto della pinta di Cristoforo Colombo? :-))
aletorinese
17-10-2009, 19:33
La roccia...era lei !!! :-))
Praticamente è un blocco di calcare !!!! Forse per questo era così bucherellata... cazzarola ma la mia amica l'ha tenuta in vasca per anni senza accorgersi mai di nulla.
Vabbè...caso risolto :-))
Adesso devo riempire il vuoto.
Grazie a tutti.
Roberto
Stavo per scrivertelo,avevo una roccia uguale alla tua,ho dovuto eliminarla,è molto calcarea...
vax69, complimenti per l'anfora....... :-)) , è un reperto della pinta di Cristoforo Colombo? :-))
Certo che si !!! :-D C'era anche roba della Nina e della S.Maria :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |