PDA

Visualizza la versione completa : come mai mi aumenta tanto il KH ?

vax69
15-10-2009, 16:12
Ciao a tutti.
Ho la vasca del profilo (Juwel Rio 180) in allestimento, attualmente sono in fase di maturazione del filtro dal 28/09/09 quindi senza pesciozzi.
E' stata riempita da 2/3 acqua osmotizzata e 1/3 rubinetto per 140 litri netti.
Domenica, 11 ottobre, ho aggiunto un bel pò di piante a quelle che già avevo piantumato dall'inizio e di conseguenza ho aumentato la CO2 da 15 a 30 bolle/min. Ora ossigenano che è un piacere.
Il valore del Ph è pressochè costante da 18 giorni 7.2 / 7.4 (test a reagente Askoll) mentre il KH che inizialmente era a 5 è passato prima a 6, poi a 7... e ieri sera l'ho misurato ed era a 9 (test a reagente Askoll).
E' normale che il KH progressivamente salga ? e dopo 4 gg. di aumento di CO2 il KH sia così aumentato ?
Mi aspettavo una diminuzione del Ph...che invece è inchiodato a 7,2.
Aspetto vostre considerazioni.
Roberto

Mkel77
15-10-2009, 21:20
probabilmente hai qualche arredo calcareo, il fondo, le rocce ecc.

vax69
16-10-2009, 09:40
probabilmente hai qualche arredo calcareo, il fondo, le rocce ecc.

Mah...non penso. Ho una roccia che già è stata per anni nell'acquario di un'amica, 1 anfora e 1 riparo tipo tegola acquistati tra il materiale per acquari di un negozio di animali, e il fondo è un mix di un sacchetto di fertilizzante + sassolini tipo argilla...cosa può essere tra questi ?
Non dovrò mica smontare tutto e fare le prove col Viakal...no eh...? :-))
Buona giornata
Roberto

babaferu
16-10-2009, 09:49
senza smontare, tira fuori un po' di ghiaino e la roccia e testali.
com'è la tua acqua di rubinetto?
hai per caso rabboccato l'acqua evaporata con quella?
ciao, ba
ps:ma hai mischiato fondo fertile e ghiaino? descrivi meglio il fondo che non ho mica capito....

vax69
16-10-2009, 20:25
senza smontare, tira fuori un po' di ghiaino e la roccia e testali.
com'è la tua acqua di rubinetto?
hai per caso rabboccato l'acqua evaporata con quella?
ciao, ba
ps:ma hai mischiato fondo fertile e ghiaino? descrivi meglio il fondo che non ho mica capito....

Domani estrapolo la roccia e testo.
Se la bagno col viakal ....cosa docrebbe succedere in caso di roccia calcarea ? frizza in che senso ?
Il fondo è fertilizzato con due sacchetti di Substrate Aquili Plant , dei due sacchetti uno era il fertilizzante vero e proprio, l'altro una sorta di ghiaia porosa per far respirare il fondo (disse il mio pusher di pesci) poi ho messo 20 Kg di ghiaia color mix naturale apposta per acquari e 5 kg di ghiaia un poco + rossa, il tutto stra-lavato.
L'acqua del rubinetto è: NO3 50 - NO2 0 - GH >14 - KH 10 - PH 8,4 TetraTest a striscette.
Non ho ancora fatto rabbocchi, pensavo domani con solo osmotica.
Ciao, buona serata.
Roberto

vax69
17-10-2009, 16:30
La roccia...era lei !!! :-))
Praticamente è un blocco di calcare !!!! Forse per questo era così bucherellata... cazzarola ma la mia amica l'ha tenuta in vasca per anni senza accorgersi mai di nulla.
Vabbè...caso risolto :-))
Adesso devo riempire il vuoto.
Grazie a tutti.
Roberto

Mkel77
17-10-2009, 19:28
vax69, complimenti per l'anfora....... :-)) , è un reperto della pinta di Cristoforo Colombo? :-))

aletorinese
17-10-2009, 19:33
La roccia...era lei !!! :-))
Praticamente è un blocco di calcare !!!! Forse per questo era così bucherellata... cazzarola ma la mia amica l'ha tenuta in vasca per anni senza accorgersi mai di nulla.
Vabbè...caso risolto :-))
Adesso devo riempire il vuoto.
Grazie a tutti.
Roberto

Stavo per scrivertelo,avevo una roccia uguale alla tua,ho dovuto eliminarla,è molto calcarea...

vax69
18-10-2009, 20:09
vax69, complimenti per l'anfora....... :-)) , è un reperto della pinta di Cristoforo Colombo? :-))

Certo che si !!! :-D C'era anche roba della Nina e della S.Maria :-))