PDA

Visualizza la versione completa : FILTRO NIAGARA RUMOROSO. SOLUZIONI?

DAVIDGT
15-10-2009, 15:41
ciao ragazzi, ho acquistato un Wawe vision 30, contenente nel pacchetto un filtro Niagara. L'unico problema è che è un pò rumorosino....c'è un metodo per attutire il rumore, qualche modifica da apportare? qualcun'altro ce l'ha e ha riscontrato lo stesso problema?

roby91
15-10-2009, 15:45
DAVIDGT, hai controllato che non ci sia aria nel filtro...prova a smontarlo, magari c'è qualcosa che non è messo nel modo giusto..

|GIAK|
15-10-2009, 16:22
DAVIDGT, ma di che tipo di rumore stiamo parlando? io al mometo ho montati sia il 250 che il 190 senza problemi... che rumore è? vibrazioni? ronzio? oppure la cascata dell'acqua?? come è caricato questo filtro?? #24

DAVIDGT
15-10-2009, 16:26
per ora ho dentro la dotazione orginale, spugnetta e lana. Il rumore dell'acqua della cascatella non è un problema. Ma da fastidio il ronzio che fa, e la vibrazione viene aumentata quando appoggio su il coperchio, sembra la amplifichi. E' un problema d'aria? posso modificare qualcosa? se alzo il livello dell'acqua al massimo dici che va meglio? devo risolvere xchè per ora mi tocca spegnerlo la notte per dormire...

roby91
15-10-2009, 20:20
DAVIDGT, se è un ronzio è quello della girante, e a meno che non modifichi quella, altro non puoi fare...se appoggi il qualcosa sopra il filtro è normale che il rumore aumenti dato che la vibrazione si espande anche alla plastica del coperchio le col peso della cosa messa sopra la plastica tocca qualcosa nel filtro che vibra...
prova a smontare la pompa e vedere se la girante ha qualcosa.. ;-)

|GIAK|
16-10-2009, 11:12
DAVIDGT, se il coperchio vibra, devi trovare il modo di incastrarlo, anche un pezzettino di cartoncino o qualcosa del genere... per il rumore della cascata, basta alzare il livello dell'acqua sin sotto l'uscita...

non ricordo bene come è combinato il vision, non ha un vetro superiore a chiudere come i cubi wave vero? io per esempio ho notato che nel mio cubo, il vetro che fa da coperchio, tocca il filtro e la vibrazione produce un ronzio insopportabile... risolto questo problema non ho più rumori (o quasi) :-)

per l'allestimento del filtro, ti consiglio di eliminare il carbone attivo e di aggiungere dei cannolicchi ;-)

p.s. se spegni il filtro ogni notte, non avrai mai un filtro biologico, anzi rischi solo di fare danni...

thorgain
16-10-2009, 15:39
Ciao DAVIDGT!
Anche io ho un niagara sul mio wave cube e ho riscontrato lo stesso problema.
In realtà il primo mesetto ha funzionato perfettamente, pur avendo tagliato a metà la spugna e aver inserito i cannolicchi. Ovviamente non devono entrare nel lato dalla girella, se no il rumore è insopportabile.
Da qualche settimana però ha iniziato ad emettere uno strano ronzio.
Pensando fosse sporco l'ho pulito per bene, era davvero lercio, ed effettivamente il rumore si è un po' attutito, ma non è scomparso.
Sia il coperchietto, se non ben bloccato, che la lastra in vetro di copertura, toccandolo vibrano insieme a lui.
Ora le ho tolte così non ci penso più. Il problema dell'assenza della copertura inizia ad essere la temperatura però..
In fin dei conti potrebbe essere l'aria (che non so assolutamente come togliere) o il fatto che il filtro si intasi troppo velocemente per un carico organico eccessivo.
Per tagliare la testa al toro comprerò un filtro esterno più potente in modo da pulire meglio l'acqua e non sentire quel fastidioso ronzio.
Purtroppo non credo di esserti stato di grande aiuto..
Buon lavoro.. Ilario