Entra

Visualizza la versione completa : illuminazione su 400L per discus

tropicale
15-10-2009, 13:11
ciao a tutti,
sto progettando il mio 400L per discus artigianale.. e sono indeciso per le luci.. diciamo che sarei orientato nel provare un pratino e avere una certa versatilità con le piante.. detto ciò espongo il mio dubbio: posso utilizzare le HQI su un acquario di 150x50x60 (misure del rio 400 praticamente)? sarei orientato verso 2x150w hqi di 120cm.. che ne pensate?

in alternativa.. abbandonerei l'idea pratino e farei un layout principalmente con lgni e poche piante.. e prenderei una(o due) plafo 2x54w t5.. e l'acquario lo farei di queste dimensioni: 135x50x60..

ovviamente e sopratutto nel primo caso accompagnerei le luci da buona fertilizzazione, fondo fertilizzato e impianto co2 controllato dal milwaukee sms122.. so che i discus hanno bisogno di spazio infatti anche nel primo non farei una "foresta"...
tutti i consigli sono ben accetti.. grazie anticipatamente :-)

michele
15-10-2009, 13:27
Io avevo le HQI nella mia vasca da 120 cm ma spendi veramente tanto di corrente... credo che siam meglio allora una plafoniera T5, Tieni comunque presente che l'acquario aperto non è l'ideale con i discus.

tropicale
15-10-2009, 13:41
Tieni comunque presente che l'acquario aperto non è l'ideale con i discus.

si, per quello eventualmente userei una lastra di plexy o una di vetro(come nei cubi wave)

Io avevo le HQI nella mia vasca da 120 cm ma spendi veramente tanto di corrente... credo che siam meglio allora una plafoniera T5

quindi mi consigli di optare per la plafo t5? e in questo caso me ne consigli 2 da 2x54 (220w totali) o solo 1 (110w)? forse una sola è pochina.. mi permetterebbe solo di coltivare solo anubias crypto ed echindorus.. mi sbaglio?#24

michele
15-10-2009, 14:36
Per tante ragioni però piante delicate, pratini ecc... non sono il massimo con i discus. Avrai temperature altre, all'occorrenza potrebbe essere utile anche superare i 30°, avrai il vetro o peggio il plexi che ti filtrano la luce per cui la vedo dura coltivare piante difficili che non siano le solite Echino, Anubias, Microsorium, Valli, Criunm ecc...ecc...

tropicale
15-10-2009, 16:11
:-( ho capito.. allora andrò sui t5.. grazie michele :-)

michele
15-10-2009, 21:00
Anche perché le HQI scaldano molto.

pinoelaura
08-02-2010, 14:03
scusate se mi intrometto ma perchè la vasca aperta è sconsigliata?
E la hqi le hai sconsigliate per la bolletta o perchè potrebbero dar fastidio ai discus?