Visualizza la versione completa : Come potenziare l'illuminazione
maxtomli
31-03-2005, 14:49
ciao possiedo un acquario da 50l e ho un solo neon da 18 w anche se è lungo poco meno di 30 cm (la cosa mi appare alquanto strana....). Ho provato a cercare su internet un nuovo neon di 30 w ma tutti quelli che ho trovato sono lunghi almeno 50 60 cm. come posso fare? si possono accostare 2 neon da 18w senza dover apportare delle modifiche tecniche al mio copriacquario?
Parsifal
31-03-2005, 15:09
Fermo fermo fermo.
Riformula la domanda che non si capisce molto sopratutto spiega che lampada monta l'acquario
Bhè da 30 w sn quelle le lunghezze, potresti aggiungere un altro neon da 18 w e obbligatoriamente fare la modifica oppure potresti buttarti su delle pl ma dovresti sempre modificare l'attacco.
maxtomli
31-03-2005, 15:54
Fermo fermo fermo.
Riformula la domanda che non si capisce molto sopratutto spiega che lampada monta l'acquario
L'acquario è della Poseidon e monta un unico neon centrale da 18 w che per 50 l sono un po pochini. Vorrei sapere come si può potenziare o cosa devo fare per montarne uno parallelo a quello che già ho.
maxtomli
31-03-2005, 15:54
Bhè da 30 w sn quelle le lunghezze, potresti aggiungere un altro neon da 18 w e obbligatoriamente fare la modifica oppure potresti buttarti su delle pl ma dovresti sempre modificare l'attacco.
cosa sono le pl?
i neon da 18W sono lunghi 60cm, il tuo sarà da15W (45cm)
le pl sono quelle lampade che assomigliano ad un tubo al neon ripiegato a fero di cavallo
sebtucci
31-03-2005, 17:37
Potrebbe bastare utilizzare un riflettore?
Ho letto su Tecnica di AP che aumentano praticamente del doppio la luce emessa.
maxtomli
31-03-2005, 21:51
i neon da 18W sono lunghi 60cm, il tuo sarà da15W (45cm)
le pl sono quelle lampade che assomigliano ad un tubo al neon ripiegato a fero di cavallo
Si trovano nei negozi di acquariofilia?
maxtomli
31-03-2005, 21:51
nella sezione fai da te?
Ce la fai a fare una foto della plafonera?
Le pl sono queste http://www.abissi.com/default.asp?idc=gfgjcj
Io sono riuscito a montarne una da 24 w tra due neon da 15w.
maxtomli
31-03-2005, 22:06
#24 Non riesco a farle subito perchè non ho una macchina digitale. Sabato posso farmela dare da un mio amico e posto le foto.
Ho visto anche la tecnica con i vetri non sembra per nulla male anche se preferirei una illuminazione tradizione con neon + grossi.
ci sentiamo sabato con le foto
ciao ciao
sebtucci
01-04-2005, 00:47
nella sezione fai da te?
Si, nella sezione fai da te. Si chiama "potenziamo l'illuminazione".
OK che con l'inflazione siamo tutti al risparmio ma un riflettore da 1mt fatto adoc con tuti i suoi gancettini costa cica 10€
OK che con l'inflazione siamo tutti al risparmio ma un riflettore da 1mt fatto adoc con tuti i suoi gancettini costa cica 10€
Che potresti spendere in qualcos'altro. ;-)
Che potresti spendere in qualcos'altro. ;-)
Sai gli acquariofili spendono tanti di quei soldi per attrezzature, gadget, prodotti, riviste, connessioni ad internet, che consigliare una spesautile mi sembra lecito.
Una curiosità...... il tuo acquario è tutto fai da te? le piante le hai comprate? e i pesci?
a parole siamo tutti gran risparmiatori, ma poi..........chissa
maxtomli
02-04-2005, 14:48
Ecco le foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_003_142.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_002_192.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_001_211.jpg
maxtomli
02-04-2005, 14:49
Posso mettere un neon parallelo?
Posso mettere un neon parallelo?Dalle foto deduco che l'impianto di illuminazione è dotato anche di vetro, in questo caso puoi mettere tutti i neon che entrano, però devi aggiungere i reattori, gli starter e i portaneon (pochi € nei negozi di elettricità), quindi devi creare un po di spazio, magari allontani il reattori e metti un'altro neon al suo posto, puoi mettere anche un reattore più grande e poi colleghi i neon in serie, ma l'impianto è un pò più complesso.
Oppure smantelli tutto e metti duo o tre lampade compatte da 13 watt. ;-)
Io fossi in te metterei delle compatte.
Ne metti una al posto del noen presente e una al posto del reattore.
E' ovvio che dovrai portare all'esterno i reattori.
Considera che al posto di un neon da 15w puoi mettere una compatta da 36w.
Se non c'entra da 36 w sicuramente c'entra da 24 w.
Ne puoi mettere due da 24 e ottieni un'ottima illuminazione.
il riflettore e' indispensabile, comperato o costruito.....
come vedi dalle prime foto del topic, non e' necessario spendere 10' euro
Massimo Suardi
03-04-2005, 20:32
O sono io allucinato...o hai due topic identici aperti... -04 -04 -04 -04 #25 #25 #25 #25 #09 #09 #09 #09 #07 #07 #07 #07 #23 #23 #23 #24 #24 #24
Massimo Suardi
03-04-2005, 20:35
[web:dad6fee125]http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=3906[/web:dad6fee125]
ma i mod dove sono???
mi sembrano meno presenti ultimamente...o sbaglio???
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |