Entra

Visualizza la versione completa : VI PREGO AIUTATEMI.....

maugo
15-10-2009, 12:41
il mio acquario marino è stato fatto partire circa un mese fà... ha gia le rocce e sono gia belle maturate, ma ho un grossissimo problema... l'acquario si sta riempiendo di erbettina merde che cresce dappertutto a partire dalla sabbia ai vetri allo schiumatoio alle pompe e pure sulle rocce....
sapreste injdicarmi un modo per far andare via tutta questa erba che oltretutto è alta 5cm e non mi permette di andare a vedere il mio acquario...

janco1979
15-10-2009, 13:03
senza descriverci la vasca con tutta l'attrezzatura è impossibile aiutarti..

Hai fatto un giro di test?no3 no2 po4?

maugo
15-10-2009, 13:13
allora è di circa 80 lt ho una hqi da 250w schiumatoio skimmer 400 2 koralia2 e un termostato bluclima 200w

LOLLO77
15-10-2009, 13:13
maugo,
sicuramente l'acquario in un mese non e' maturo
cmq dicci come e' allestita

secondo me' e' normale maturazione

maugo
15-10-2009, 13:17
i test me li ha fatti il commerciante e dice che va bene e che se c'è cosi tanta erba sta maturando bene... ma è troppa e non risco a vedere nulla... animali non c'è ne sono

maugo
15-10-2009, 13:19
dimensioni vasca 65x45x35

LOLLO77
15-10-2009, 13:25
metti una foto

secondo me' non e' vero che tutto e' aposto sicuramente avrai dei silicati , fosfati o nitrati

metti i valori dei test e l'attrezzatura che stai usando, se no non possiamo aiutarti

maugo
15-10-2009, 13:30
allora è di circa 80 lt ho una hqi da 250w schiumatoio skimmer 400 2 koralia2 e un termostato bluclima 200w
i valori dei test non li so perchè me li fa il negoziante
-11 -11

LOLLO77
15-10-2009, 13:37
maugo,
ok per i valori fatteli fare
soprattutto il PO4 NO3 NO2 SI

poi ce li dici
la luce immagino che non sarai ancora a pieno regime o l'hai gia' accesa del tutto?
hai sabbia sul fando?

maugo
15-10-2009, 13:39
la plafoniera va 8 ore al gg... ho sabbia sul fondo circa 2 cm

LOLLO77
15-10-2009, 13:46
allora io direi che hai iniziato non tanto bene

1) un mese di buio
2) la luce la inizi ad accendere dopo un mese un ora la 1 settimana 2 ore la seconda e cosi via fino a raggiungere le 8 ore
3) la sabbia se non fai un DSB per ora la toglierei e solo fastidiosa poi fra qualche mese quando hai raggiunto la maturazione piena andrai a metterla
4) batteri?
5) hai rocce vive?
6) tanta pazienza

tutto questo ti ha causato le alghe

poi se scrivi in nano reef ce gente piu' esperta in acquari piccoli
ma fidati e' stato un inizio sbagliato

maugo
15-10-2009, 13:56
io ho seguito il lio egoziante... il mese di buoi lo ha fatto lui nel suo negozio... poi io ho fatto un altra settimana... poi ho cominciato con le 4 ore
e poi sono arrivato alle 8 i dbs non credo di metterli ma la sabbia mi piace batteri non lo so rocce 18 kg tanta pazienza si... ma anche se ricomincio da capo le alghe rimangono attaccate alle rocce...

kurtzisa
15-10-2009, 15:09
Quoto LOLLO77

Hai dentro animali o altro? da quello che dici sembra di no...

Provato sulla mia pelle, anche se le rocce sono già spurgate, una volta spostare e messe in un altra vasca deve essere eseguita la maturazione altrimenti si hanno problemi.

La sabbia da solo problemi in maturazione.

Se il negoziante ti dice "c'è tanta erba significa che matura bene" secondo me, sa poco di acquario marino, la fase di alghe la deve fare, succede a tutti, solo che se è controllata è meglio.

Iniziamo a fare le cose fatte per bene!

che acquario vuoi ottenere?

Solo sps come le acropore, lps come le euphilia, entrambi o solo molli come sarcophiton? (anche tutti e 3 i tipi volendo, basta metterli nel posto giusto :) ) Dalla luce che hai, dire un acquario di coralli duri come le acropore

Allora, acqua di osmosi, la fai tu o la comperi?
l'acqua salata, la fai tu o la comperi?

Devi comprare te i test, calcio, kh, magnesio, nitrati e fosfati, io uso o gli elos oppure i salifert, i secondi hanno un miglior rapporto qualità/prezzo. Non accontentarti di un "i valori sono buoni" anche con fosfati a 0,10 i valori sono buoni se vuoi un acquario di coralli molli, invece sono pessimi se vuoi un acquario di acropore.

Fai un giro di test e posta i valori.

LEVA LA SABBIA, diventa un serbatoio di impurità che marciscono e fanno si che la vasca si riempia di alghe

Se l'acqua non è buona, l'acqua l'hai presa dal negoziante e magari non è perfetta, pensa di fartela da solo, risparmi tempo, fatica e denaro...
Nel caso l'acqua non fosse buona ti direi di prendere impianto di osmosi inversa, un buon sale e di reiniziare dall'inizio. Prendi una bacinella che contenga tutte le tue rocce ed una parte di acqua, ci metti una pompa di movimento per smovere l'acqua e un riscaldatore, anche piccolo, tanto costano poco. Svuoti completamente la tua attuale vasca eliminando tutta la sabbia (prendila, puliscila con un colino, dalle una bollita se vuoi in acqua di osmosi e riponila via, fra 6-7mesi puoi pensare di metterla.) la riempi di nuovo con acqua di osmosi e aggiungi sale fino a portarla a 35%0 (trenracinque per mille) o 1024 di densità, il calcolo è semplice, per ogni litro d'acqua metti circa 37-38 grammi di sale (il sale contiene acqua a sua volta, mettendone un po di più raggiungi quasi subito la salinità desiderata) e con l'laltra pompa di movimento la fai sciogliere, con un riscoladatore la porti a 26 gradi. Il giorno successivo tutto il sale dovrebbe essersi sciolto e l'acqua deve essere salata al punto giusto (poi butta la pasta :-D ), se tutto è ok, metti le rocce e fai una bella rocciata ariosa, butta via l'acqua della vecchia bacinella. ora inizi il mese di buio

Ponendo caso che i test siano buoni (probabilmente i fosfati saranno bassi visto che se li mangiano le alghe) reinizia con il mese di buio, fai restare l'acquario a luce spenta monitorando i valori di calcio, kh e magnesio, devono essere bilanciati tra di loro (trovi alcune tabelle negli articoli di ap) importante è che li tieni al valore corretto attraverso degli integratori.

Hai la sump oppure no? penserai di usare reattore di calcio oppure con gli integratori A+B?

in questo mese, leggi molto ap, informati e cerca di capire come muoverti più avanti ;-)

maugo
15-10-2009, 16:04
grazie mille kurtzisa sei stato di grande aiuto....

LOLLO77
15-10-2009, 16:08
maugo,
la tabella e' quasta

maugo
15-10-2009, 16:17
quali sono i test che devo comprare???

LOLLO77
15-10-2009, 16:23
NO2
NO3
PO4
SI
MG
CA
KH

kurtzisa
15-10-2009, 17:02
NO2
NO3
PO4
SI
MG
CA
KH

SI e NO2, conta che li userai molto poco... io li ho presi, fatti 2 test e sono scaduti...

casomai, prova a contattare qualcuno della tua zona che ha un acquario marino, vedrai che sarà felice di aiutarti in tutto :)

LucaTeli
16-10-2009, 13:56
Credo che sia tutto normale, all'inizio le alghe si formano, per forza :-(
Se poi consideri che non sei partito proprio con il piede giusto (hai ascoltato troppo il negoziante) e che hai 250W in una vasca alta 35cm...

maugo
16-10-2009, 14:25
infatti adesso la plafo la ho alzata... ma secondo te lucateli se ne va via piano piano questa erbettina?? o devo rifare tutto da capo???

savo69
16-10-2009, 15:35
maugo, rifai tutto da capo finche' sei in tempo.....adesso non ti costa niente, piu' avanti vai e piu' sara' difficile e oneroso ( non solo in termini di tempo ) porre rimedio a situazioni che difficilmente si possono sistemare se non con un intervento radicale

maugo
16-10-2009, 15:47
ma se faccio tutto da capo le alghe se ne vanno??? il problema che sono ancorate alle rocce...

savo69
16-10-2009, 15:54
Se fai tutto come si deve, le alghe col tempo se ne andranno da sole. Il problema e' che nella tua vasca ci sono gia' troppi elementi organici ( a partire dalla sabbia che chissa' quante schifezze contiene ).
Le alghe per vivere e proliferare hanno bisogno della luce, anche lasciando le cose cosi come stanno, basterebbe che spegnessi la luce per un mese e le alghe se ne vanno. Il problema secondo me e' che comunque hai gia' qualcosa che non va in vasca e quindi dovresti svuotare tutto, fare acqua nuova con della buona acqua d'osmosi ed un buon sale e poi ripetere la rocciata, fare il mese di buio e solo successivamente iniziare il fotoperiodo poco per volta.... La sabbia dimenticala per almeno 6 mesi

LucaTeli
20-10-2009, 16:51
maugo le alghe in fase di maturazione sono normali, quando la vasca si stabilizza se ne vanno... Il problema è che la tua vasca potrebbe non stabilizzarsi -20

maugo
20-10-2009, 19:52
sto rifacendo tutto... sto facendo il mese di buoi... #19 #19 e ho tolto la sabbia :-)) :-))

kurtzisa
20-10-2009, 22:19
sto rifacendo tutto... sto facendo il mese di buoi... #19 #19 e ho tolto la sabbia :-)) :-))

#36#

savo69
21-10-2009, 09:53
ottimo..... ora porta pazienza e non avere fretta. ;-)

maugo
21-10-2009, 20:19
ok... e grazie mille per i consigli... :-)) :-)) :-))

maugo
22-10-2009, 20:44
ma il sopra dell'acquario devo coprirlo?????

maugo
22-10-2009, 20:49
qui nella guida per i nuovi arrivati dice che in questo periodo si buoi devo aggiungere l'attivatore di colonie di batteri per velocizzare e stabilizzare la formazione delle colonie di batteri... voi che dite li devo mettere????