Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto malattina pesci rossi

ReverendoManson
15-10-2009, 11:33
Buon giorno a tutti, questa è la mia vasca:

Litri: 240 Filtro attivato da gia un anno; grande presenza di piante; 9 oranda
PH:7
NO2: assenti
NO3: 5
KH:9

Tutto andava bene fino a quando ho comperato due pesci nuovi.

Si sono ammalati 3 pesci, sono comparsi dei punti bianchi sulla coda e sul corpo (no ictio) e delle macchie rosso sangue.

Ho trattato subito l'acqua con un disinfettante (quello per ictio) ho alzato la temperatura a 30 gradi.

Le macchie di sangue sono scomparse ma punti bianchi (piu bolle chepunti) hanno sviluppato dei filamenti bianchi della lunghezza di circa 4mm.

Uno dei tre pesci è guardito, sono scomparse le bolle, altri due hanno 3 bolle con relativo filament da 4mm che cresce sulla coda e sulla pancia.

I pesci hanno appetito, nuotano bene....insomma sembrano vivaci come sempre.

Di che malattia si tratta?

ReverendoManson
15-10-2009, 15:44
nessuna ipotesi? -20

ReverendoManson
15-10-2009, 16:01
Leggendo le schede delle malattie sembrerebbero vermi uncinati ma sono molli nelle foto o visto roba tipo spine...

Che faccio? Un bagno in acqua e sale e li rimuovo maualmente?

ReverendoManson
15-10-2009, 16:19
Nessuno risponde ma io vado avanti con il mio racconto....

Ho messo i due pesci in una bacinella, ho tolto i presunti vermi con una pinzetta, 3 su un pesce 1 sul secondo pesce.

Ho messo del sale nell'acqua nel rapporto 30g 1 Litro, ora li tengo qui per una ventina di minuti e poi provo a rimetterli nell'acquario

ReverendoManson
15-10-2009, 16:36
Si tratta di lerneae, una volta tolti dai pesci ho avuto tempo di guardarli attentamente. Non avendo antiparassitari e non essendo permessa la vendità farò dei bagni in acqua e sale, grazie a tutti per i consigli :-D

crilù
15-10-2009, 19:14
Ma come siete impazienti -28d# Tra l'altro con la descrizione che hai fatto difficilmente uno avrebbe pensato alla lernea -28d# ci sei arrivato da solo, tanto meglio :-) occhio che le ferite non si infettino, piuttosto che spostarli, se hai solo carassi il sale mettilo direttamente in vasca.

lele40
15-10-2009, 21:27
da come l'hai descrittAPRE ANCHEUN AMICOSI..cmq se hai risolto il problema melgio cosi'......cmq sia un p' di pazinza nell'avere risposte ci vuole :-)

ReverendoManson
17-10-2009, 17:38
Lo so ma dovevo partire per il week end per caccia di funghi porcini ed ero un po in ansia.

In ogni caso una volta tolti i vermi sono rimaste le ferite rosso fuoco scoperte.....sono rientrato ora dal week end ed è sparito tutto i pesci sono perfetti come mamma gli ha fatti....meno male #22