Entra

Visualizza la versione completa : Perche' lo schiumatorio "impazzisce"?

savo69
15-10-2009, 08:20
Non capisco come mai, senza apparenti motivi, lo schiumatoio ogni tanto "impazzisce" ed inizia a schiumare in maniera esagerata al punto di riempirmi il bicchiere nell'arco di poche ore. Il livello nella sump e' costante e gestito da un osmoregolatore, l'acqua di osmosi e' sempre la stessa, gli integratori sono sempre gli stessi ed i dosaggi settimanali sono identici settimana per settimana. Non succede al cambio parziale, doso zeozym ( che riporta in etichetta l'avvertenza che lo schiumatoio potrebbe schiumare in eccedenza ) ma non ho mai riscontrato schiumazioni eccessive al dosaggio di tale integratore ( l'ultima volta che ho usato zeozym e' stata domenica scorsa ).... a questo punto mi domando: cos'e' che innesca questo strano fenomeno? E' la seconda volta che mi succede in 3 mesi e non riesco a trovare analogie. Il fenomeno pare duri un paio di giorni e poi tutto rientra nella normalita'. Capita anche a voi? oopure c'e' qualcosa che non quadra nella mia vasca?

IVANO
15-10-2009, 08:37
savo69, hai notato se coincide con l'inserimento delle tue mani in vasca??Usi qualche crema particolare?
Oppure hai tridacne o altri organismi che potrebbero "spermare" in vasca?

savo69
15-10-2009, 08:52
Ciao IVANO,
Il fenomeno e' iniziato ieri sera. L'ultima volta che ho messo le mani in vasca e' stato domenica per fissare una digitata ed ho notato che quando metto le mani in vasca l'effetto sullo schiumatoio e' contrario (cioe' smette di schiumare per qualche ora).
Attualmente non ho tridacne, ho solamente qualche frag di acropora, montipora, pocillopora e un paio di acropore abbastanza grandicelle. Ho un leuco, uno flavescence, un paio di chrisiptera, una coppia di debellius e una di wundermanny

Supercicci
15-10-2009, 09:28
savo69,
ho il tuo stesso schiumatoio, ma mi è successo una sola volta in due anni, esattamente la prima volta che ho messo un sacchetto nuovo allo scarico (stoffa molto pesante).
Il fenomeno si verifica quando cambia la tensione superficiale dell'acqua e cioè si abbassa in modo eccessivo con l'introduzione di elementi tensioattivi....
tra questo e dire cosa può essere stato ..............