Visualizza la versione completa : Infestazione da palitoa....
Ciao Ragazzi, ho un problemino che mi sta cominciando ad infastidire: i palitoa ! stanno proliferando troppo in parecchie zone della vasca e mi piacerebbe riuscire ad eliminarli..... in modo naturale :-D . Premetto di avere già provato sia ad eliminarli fisicamente -97b con le pinzette da sala operatoria (strappandoli completamente dalla base uno ad uno...) o con iniezioni mirate di acido cloridrico (come si fa con le aiptasie) o di aceto ecc. ecc., ma poi comunque i sopravvissuti, dopo un pò di tempo riprendono a crescere....... e siamo da capo, con l' aggravante che la crescita degli altri coralli rende sempre più difficile arrivarci vicino con la siriga o le pinzette....... #07 #07 #07 qualche consiglio
ALGRANATI
14-10-2009, 22:49
cecco, purtroppo puoi provare sempre con gli stessi metodi...aceto, acqua di calce o acqua bollente
dony3000
15-10-2009, 21:44
scusa ma..io li cerco..e te ke ce n'hai troppi non sai come eliminarli? #19
se te ne avanzano un paio e me li mandi..ringrazio ;-)
ALGRANATI purtroppo credo tu abbia ragione.... :-( :-( ....la mia richiesta è più chealtro la speranza di un miracolo -86 ... non si sà mai che qualcuno abbia trovato qualche animale dannatamente ghiotto SOLO di palytoa....... magari chiedo a dony3000 se avesse voglia di venire a strapparsene un cestino :-D :-D :-D.......
rimango comunque speranzoso in qualche altra soluzione......dai...qualche idea?
dony3000
15-10-2009, 23:52
ehmm..onestamente modena non mi è molto a portata di mano, se me ne mandi qualke ciuffo ti rimborso volentieri la ship..fammi sapere :-))
dony3000 se fosse così semplice toglierli , non avrei problemi a regalartene fin che vuoi; la dofficoltà stà nel fatto che mi crescono sulla rocciata tra le acropore e l' unico modo per toglierli (fino ad ora) è quello di siringarli, o di strapparli ...ma anche in quest' ultimo caso non ci rimane molto...
Credevo di averli debellati lo scorso anno con la vendita delle ultime colonie che avevo su roccia, ma i maledetti sono rimasti in agguato ed ora vogliono farmi incavolare davvero! -d15
dony3000
16-10-2009, 09:55
e se stacchi le pompe poi con delle pinze li tagli? poi il sotto lo gratti con qualcosa e aspiri..un pò come x i ciano..dagli dagli spariranno prima o poi maledetti :D (scusa l'OT)
dony3000 ho un paio di pinzette in acciaio inox (di quelle da sala operatoria per intenderci), lunghe il doppio di quelle normali per le ciglia, che sono ottime per questo lavoro; riesco ad eliminare l' animale completamente strappandolo dalla roccia senza lasciarvici nulla attaccato...... il problema è che ormai con la forte cresciata degli sps, mi diventa estremamente difficoltoso già arrivarci vicino....per prenderli.
Sei mesi fa circa ho impiegato 4 ore spostando ciò che si spostava e ne avrò eliminate 2 scodelle colme fino all' osso.... credevo di averla vinta io... ma è molto dura la lotta -97-
dony3000
16-10-2009, 23:43
allora buon divertimento..cmq è pieno di chi cerca molli sul mercatino..mettiamo su un'azienda? :-))
cmq è pieno di chi cerca molli sul mercatino..mettiamo su un'azienda? :-]
molti cercano.......ma poi alla fine spesso .......sono solo chiacchere #07 #07 e poco altro.... per piazzare gli animali della mia vecchia vasca ho impiegato circa un anno (alcuni sono ancora nel mio negozio di fiducia.....in contovendita o qualcosa di simile... #28g)...
cecco, io cè l'avrei un metodo naturale... è fenomenale teli spazza via in una sola nottata.... credima... ma....
pippo a cosa ti riferisci?
cecco, lo vuoi sapere davvero? si chiama eunuce è un verme enorme ti distrugge palitoa e poi attacca i coralli eccc... prega mai di non incontrarlo in vasca
grazie pippo......ma cercavo qualcosina di meno aggressivo :-D :-D
cecco, ok allora mi tengo il mio eunuce... volevo prestartelo :-D :-D :-D :-D :-D :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |