Visualizza la versione completa : Rimuovere le alghe dal vano del filtro (con FOTO)
Ciao ragazzi,
domani devo pulire il filtro...in pratica lo tolgo dall'acquario e raschio via tutta la mer*a di alghe che ha sopra....ma per essere sicuro di aver eliminato ogni alghetta, anche dentro al vano (dove logicamente non posso entrare) come faccio????????
http://www.latana.net/alghe/P1010118.JPG
HELP ME PLS!
Cioè a bollirlo ho paura di rovinare la plastica....che sostanze posso usare? Calcolando che dopo una breve lavatina il filtro torna in acquario con pesci e piante!?!?!?
nn bollire niente (soerano che tu tolga i cannolicchi se no la tua flora baterica se ne va),prova a grattarlo con una spazzolina.il rsto della vasca e aposto?
Beh, non l'ho specificato....però mica mi sarei messo a bollire tutto #17
Comunque alla fine, ho fatto così (specifico ora che parlo solo del vano di plastica, niente pompa o filtri):
ho messo il vano nella vasca da bagno e con spazzolina e raschietto/rasoio (quello per togliere il ghiaccio dalla macchina) ho tirato via quante più alghe possibili.
Poi gli ho fatto un trattamento termico (non so come reagiscano le alghe/spore, visto che sono molto resistenti):
questo vuol dire... 4-5 passaggi da acqua bollente (80°) a acqua fredda (10°) della durata di 1-2 minuti l'uno.
Spero si sia "purificato"
PS:
il resto della vasca è quasi a posto:
-piante infestate....buttate via (2 belle anubias :-( )
-vetri puliti col solito raschietto
-fondo pulito dai ciuffetti vari (alcuni ciuffetti sono ancora presenti, ma li eliminerò con la prox pulizia di venerdì)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |