Entra

Visualizza la versione completa : Io ci provo...voi che ne dite?!

musetto
14-10-2009, 19:32
Ciao a tutti :-)) !!
...stò realizzando il mio nuovo acquario...ovviamente oltre alla mia immaginazione e a quello che posso aver imparato leggendo questo forum...volevo sapere cosa ne pensavate e se qualcuno ha idee o suggerimenti....soprattutto per le piante...sono in crisi :-( ...nn so che tipo di piante potrei usare per la parte anteriore...mi piacerebbe fare un pratino...ma mi sa che ho poca luce (2 lampade da 18w)...io intanto vi posto le foto...e poi aspetto i vostri preziosissimi consigli :-)) !!!

Ciao Ciao!!!

PS:...i neon so che nn ci dovrebbero essere #13 ...stò cercandogli una sistemazione...sono un regalo -28d# !!

dago1069
14-10-2009, 19:52
musetto, se quello che leggo dal profilo corrisponde al vero, ho il sospetto che l'inserimento degli animali dopo 11 giorni dall'avvio -05 ( e probabilmente meno) non sia solo un azzardo, ma un vero e proprio rischio che fai correre loro #13 . Al di là delle considerazioni personali, vi sono una serie di criptocorine di varie dimensioni, forme e colori che potrebbero essere posizionate sul fronte. Non sono un particolare amante dei praticelli, ciò non toglie che potrebbero essere, magari solo in una zona limitata, una soluzione esteticamente intertessante.

musetto
14-10-2009, 19:54
...ma avendo usato il filtro che avevo nell'acquario vecchio nn posso metterci i pesciotti da subito #13 ?!

dago1069
14-10-2009, 20:10
...ma avendo usato il filtro che avevo nell'acquario vecchio nn posso metterci i pesciotti da subito #13 ?!

musetto, ovviamente questa è una informazione importante. Io sono comunque dell'idea che anche nel caso di passaggio del filtro quasi in contemporanea da una vasca all'altra, senza neanche un'ora di fermo, abbiamo a che fare con un ambiente nuovo che deve essere colonizzato in ogni sua parte da una serie di microorganismi (batteri compresi) che contribuiranno all'equlibrio del sistema stesso. Per questo, rimango della idea che avrei atteso almeno le 3-4 settimane di adattamento (monitorando spesso i valori dell'acqua) prima dell'inserimento degli animali. Comunque questa è una mia considerazione personale che fa parte del mio modo di gestire questo magnifica passione.... ;-)

tore
14-10-2009, 20:14
io ti do solo un parere estetico... bello mi piace molto!

Forse del muschio sotto il legno a sinistra potrebbe starci bene sopratutto se pensi di mettere caridine

dago1069
14-10-2009, 20:22
..un suggerimento, che viene anche dalla piccola esperienza fatta nella mia prima vasca, è quello di coprire con una pianta o del muscio la diramazione alta della radice più grande. Te lo dico perchè, a breve, se non la coprirai, si riempirà probabilmente di alghe a barba (che se verdi non sono neanche particolarmente brutte). Una pianta utile a tale scopo potrebbe essere la Hydrocotyle leucocephala (opportunamente ancorata).

musetto
14-10-2009, 22:10
...spero che nn abbiano problemi...ho letto che era possibile fare il passaggio in questo modo...
..grazie per il consiglio della radice...nn ci avevo pensato...

mikelez
14-10-2009, 22:16
Usa in buona dose un buon integratore di batteri se vuoi essere sicuro di non avere problemi!!
Se vuoi un bel pratino prova con dell'echinodorus tenellus... radica molto facilmente anche in condizioni di poca luce

musetto
16-10-2009, 08:43
...e per le piante che ho attualmente ...pensate siano sufficienti?!...o sarebbe meglio aggiungerne delle altre?

|GIAK|
16-10-2009, 11:01
musetto, il filtro lo hai spostato da una vasca all'altra senza lasciarlo all'asciutto? #24

cmq cerca una sistemazione ai neon, puoi anche mettere un annuncio sul mercatino ;-)

cmq se gli no3 sono a 0, potresti incorrere in qualche problema, tieni d'occhio i valori ;-) ;-)

musetto
16-10-2009, 12:12
...si..si!!...ho lasciato il filtro nell'acqua del vecchio acquario...e poi ho fatto il cambio...
..per i neon sto' provvedendo...una volta aver tolto i neon potrei mettere degli altri "abitanti"...quali?!...e in che numero?!