Visualizza la versione completa : piccolo incidente impianto osmosi...
Mi è successo che, appena messo in funzione il nuovo impianto, il tubicino dell'acqua buona era accidentalmente piegato a gomito attappando l'uscita... è rimasto così per mezz'ora... non è che ho ho fatto qualche danno alla mambrana? -28d# anche perchè ora mi sembra un pò troppo veloce, fa 6 litri l'ora di acqua buona con un rapporto di 1 a 3 e pressione di 2,2-3,6... sarebbero 144 litri al giorno -05 (la membrana è da 50) il vecchio impianto ne faceva si e no 60...
carmine, la pressione alta potrebbe aver creato problemi, ma mezz'ora non è cosi tanto tempo...vedi di ricontrollare i litri in uscita...
Supercicci
14-10-2009, 23:27
carmine,
se chiudi l'uscita non succede nulla con 3/4kg di pressione la membrana non ha problemi, se dubiti del funzionamento non hai che da controllare i valori dell'acqua (conducibilità ecc.)
carmine, sei sicuro che la membrana sia da 50 litri e non 50 galloni? Ho notato che molto spesso le capacita' delle membrane sono espresse in galloni e non in litri, quindi in questo caso la tua capacita' sarebbe di circa 230 litri al giorno e non 50. Ad ogni modo se hai qualche dubbio fai come dice Supercicci, controlla i valori dell'acqua in uscita.
carmine, sei sicuro che la membrana sia da 50 litri e non 50 galloni? Ho notato che molto spesso le capacita' delle membrane sono espresse in galloni e non in litri, quindi in questo caso la tua capacita' sarebbe di circa 230 litri al giorno e non 50. Ad ogni modo se hai qualche dubbio fai come dice Supercicci, controlla i valori dell'acqua in uscita.
secondo me è cosi, è da 50 galloni, 50 litri sarebbero circa 12,5 galloni e non ricordo membrane con questa portata
Supercicci
15-10-2009, 08:48
le membrane sono sempre in galloni.
Si certo, era sottointeso che fossero galloni (è un Forwater OSPURE50 PLUS PRO08). Il fatto è che non ho un conduttivimetro per controllare, ho testato il KH con un test approssimativo e mi da 0.
Nelle specifiche della membrana avevo letto che richiede meno pressione (la mia non è proprio l'ideale) ma non ci contavo a fare tutta quell'acqua... -15 Ho ricontrollato e fa proprio 6 litri l'ora, con un rapporto di 1 a 3!!
spero davvero non sia successo niente... me lo stavo tanto coccolando e poi vado a fare quelle cacchiate #07
Supercicci
16-10-2009, 08:12
carmine,
Non capisco proprio la tua preoccupazione, le Filmtec sonop certificate per pressione di lavoro sui 4 bar e la pressione massima è sicuramente oltre 10Bar, non credo che la tua debba essere da meno, quindi, come puoi pensare di aver minimamente danneggiato la menbrana??
Tu stesso dici che l'hai sottoposta a 4Bar di pressione dove sta il problema?
Supercicci, si forse è zelo eccessivo #13 la pressione max c'è scritto di 7 bar, mi preoccupavo perchè penso che si riferisca a impianto tutto aperto cioè in funzione normalmente, non con l'uscita del permeato chiusa... mi sembra una situazione atipica, se fosse stata l'uscita di scarto non mi sarei proprio preoccupato...
Comunque grazie perchè le risposte mi hanno tranquillizzato ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |