Visualizza la versione completa : Metodo Zeovit alla prime armi!
Salve a tutti, sto per iniziare a gestire la mia vasca con metodo zeovit e mi piacerebbe avere consigli su come nn fare errori che mi potrebbero costare i miei coralli ( ho diverse montipore e acropore).
l acquario nel suo totale si presenta cosi:
misure 100x40x50h,
il movimento è dato da una tunze da 5000L e 2 marea da 2400
la luce: 1hqi da 250w e 2 t5 da 24w blu
lo schimatoio è un AQengineering che lavora fino a 400L
il reattore è un AQ anche questo
la risalita è affidata a una aquarium system da 2000 o 3000L (nn ricordo)
il tutto dentro la sump è ovvio.
il reattore di zeolite che ho acquistato è un ruwal.
sinceramente dopo esermi letto le istruzioni della korallen sono rimasto un po perplesso per via delle raccomandazioni che ti fanno, devo veramenet fare tutta questa attenzione? per il flusso come mi regolo? il carbone attivo va nel reattore o no??
grazie a tutti dell aiuto
pagliaccio1
14-10-2009, 20:48
si elio zeovit e un ottimo sistema ma un po complesso.
il primo segreto e saper leggere la vasca ad occhio cosa che in pochi sono veramente capaci.
x il flusso usi una brocca graduata esempio stupido .... raccogli x 5 secondi l'acqua dall'uscita del reattore e poi ti fai 2 calcoli x avere il giusto flusso.
si il carbone va messo nel reattore o meglio e consigliato metterlo ma si puo mettere tranquillamente in sump in una zona di movimento d'acqua.
pati piano con i dosaggi avendo gia animali in vasca vedi come reagisce la vasca e poi pian piano aumenti x arrivare a regime completo.
x misurare il flusso si prende una brocchetta da 1 litro....se ci mette 10 secondi a riempirsi si fa 60 :10 x 60 =360 l/h
Buona sera ragazzi grazie per avermi risposto cosi tempestivamente, ma purtroppo per voi ho molte domande da fare e ne sparo subito qualcuna, intanto faccio due test alla acqua cosi inserisco i valori di calcio, magnesio, NO3 e PO4
1) il carbone, dentro il reattore, va messo in un sacchetto o lasciato libero??
2) all inizio e magari continuando cosi posso dosare in quantità minori alle indicazioni della korallen ( intendo sia i prodotti liquidi che la zeolite)? fermo restando le solite vefiche ad occhio per controllare che vada tutto bene! vi faccio questa domanda al fine di nn spinggere la vasca troppo al limite.
Elio87, il carbone tassativamente in una calza, altrimenti quando lo devi cambiare sono c..... amari :-D
La korallen stessa indica di dimezzare le dosi consigliate ( che secondo me sono gia' abbondanti ) quando parti con vasca gia' popolata. Inoltre ti consiglio di leggerti molto bene la guida soprattutto per quanto riguarda tutti gli integratori che poi dovrai prendere. E' vero che non sei obbligato a seguire tutta la linea zeovit, ma dal mio punto di vista se si sceglie un metodo sarebbe opportuno seguirlo in toto. Questo ti comporta una spesa che si aggira intorno ai 500 euro di prodotti.... meglio saperlo prima che dopo :-))
Io il sistema lo uso da poco quindi non posso dire molto a riguardo. Quello che ti posso dire e' che ti conviene farti una tabella excel dove programmi tutti i prodotti e le quantita' da integrare giorno per giorno ed annotarti tutti i cambiamenti che noti in vasca. A mio parere il sistema e' ottimo ma fa lavorare la vasca al limite, questo vuol dire che un minimo errore e la frittata e' fatta ;-)
scusa savo69 ma stesso nella guida nn vengono riportati tutti i prodotti che korallen ha progettato e messo sul mercato. 500 euro poi sono veramente assurdi! nn so, ma credo che anche altri facciamo a meno di qualche super prodotto by korralen zuncht!
correggetemi se sbaglio!
ad ogni modo voi quali prodotti usate?
io ti parlo di tutta la linea, a partire dal PCV agli aminoacidi, allo zeospur, al K-Balance, al B-balance, al pohl's Xtra, al coral snow, per finire a tutti gli integratori tipo Fluoroiodine, eisen, stylo-pocy, spoge power e ovviamente carbone, zeolite, zeobak, zeofood, seo start..... se guardi i prezzi e fai due conti vedrai che la cifra e' quella. Non dico che sia necessario averli tutti ( ad esempio se non hai spugne o filtratori lo sponge non ti serve a niente ), pero' come dicevo prima, se decidi di adottare una linea di prodotti dovresti seguirla completamente, per evitare di avere scompensi.
Ad ogni modo quelli che ti ho indicato sono praticamente i prodotti che sono indicati sulla guida. (tranne forse il pohl's Xtra )
capisco cosa intendi è solo che nn vorrei abbandonare prima di provarci!
ritorniamo al discorso di prima, seondo voi quali sono i prodotti di cui necessitano i coralli? intendo proprio quelli di cui nn posso fare a meno!
e se doso in quantità minori cosa puo accadere?
capisco cosa intendi è solo che nn vorrei abbandonare prima di provarci!
ritorniamo al discorso di prima, seondo voi quali sono i prodotti di cui necessitano i coralli? intendo proprio quelli di cui nn posso fare a meno!
e se doso in quantità minori cosa puo accadere? nn spingo la vasca al limite o creo scompensi??
ho effettuato i test anche se mi manca quello per i PO4.
CA 350
MG 1350
KH 18 - 19
No3 persenti ma n riesco a leggere la scala( e sono anhe salifert)!
Maurizio Senia (Mauri)
15-10-2009, 13:59
Elio87, Ciao non ti sconsiglio di iniziare ZeoVit con dei valori così........se non vuoi perdere la vasca, Po4 e No3 li devi misurare con un test più serio almeno Tropic Marine.
Finchè non porti la vasca hai valori sotto indicati ti consiglio di aspettare.
Valori ottimali........
Ca 410/420 mg
Mg 1250/1300 mg
KH 6.5/7
K+ 380/400 mg
Salinità 35 ppt............... ;-)
scusa mauri per il calcio e il magnesio nn ce problema, basta spingee di piu il reattore ma perche ho il kh cosi alto??? e cos è questo K+?? per i nitrati e fosfati??
Maurizio Senia (Mauri)
15-10-2009, 14:11
scusa mauri per il calcio e il magnesio nn ce problema, basta spingee di piu il reattore ma perche ho il kh cosi alto??? e cos è questo K+?? per i nitrati e fosfati??
Non so come conduci la vasca.....ma il KH così alto e deletereo per qualsiasi vasca, e per ZeoVit ancora di più.
Prima di tutto controlla se il test e attendibile?
Fai una Analisi e pensa a ciò che dosi e come hai tarato il Reattore di CA con cosa lo hai riempito? il PH interno? e quanto flusso?
X I nitrati e Fosfati bisogna sapere la quantità per capire le dosi e il flusso. :-)
allora il reattore è riempito con sabbia corallina con aggiunta di un po di magnesium pro della gro tech. la vasca la conducevo con l aggiunta di fiale di batteri della equos ( bio extra) e mi è capitato di usare qualche volta la zeolite dela kent anti nitrati ( nitrate sponge).
per la tarature del reattore forse mi serve una mano. anche se nn capisco come è possibile avere il KH alto e il calcio e magnesio al limite basso.
cosa mi dite?
Maurizio Senia (Mauri)
15-10-2009, 14:36
Elio87, Devi andare per gradi e mettere ha posto la parte tecnica e i valori.......Apri un Post nell'altra sezione e spiega tutto sul tuo Reattore cosi ti aiutiamo ha tararlo?
Poi dopo aver risolto riprendi questo Post? ;-)
ok, apro un altro post! dove devo aprirlo?
post apeerto. risolviamo quello e poi riperndiamo da qui!
Maurizio Senia (Mauri)
15-10-2009, 14:40
Elio87, Tecnica Marino.....ma spiega tutto Marca? Come lo hai tarato ora? PH interno? Flusso l/h? ;-)
ho inserito altri dati, mi sa che ce molto da lavorare.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |