PDA

Visualizza la versione completa : Presentazione e inizio nuova avventura vasca 400 l

Motociclista77
14-10-2009, 17:07
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto.
Alessandro di Torino, 32 anni.
Non sono nuovo di acquari, perchè 3 anni fa causca trasferimento ho dovuto abbandonare, ma ora che sono nuovamente fisso ho intenzione di tornare sui miei cecchi passi. Premetto che non sono un esperto, anzi, infatti credo faro molte domande e consulterò numerose volte il forum.
Ho intenzione di fare un acquario di 400 l, ho trovato una vasca usata (60X60X120) che fino a 15 giorni fa girava come un marino. Non so se avventurarmi nell'acquisto perchè, anche se il prezzo è relativamente conveniente, credo che il materiale a corredo sia tutto da cambiare.
Prima avevo un 100 litri con 3 discus che vivevano egregamente bene.
Ora con la nuova vasca dovrei preoccuparmi di avere come materiale: filtro esterno (forse anche 2), ovviamente lampade che saranno differenti da quelle marine e quindi devo mettere in conto ulteriori spese, riscaldatori e impianto per la co2.
Prima, nel mio precedente acquario,solo con quanto sopra tutto funzionava. E' necessario altro per avere un sistema funzionante? Il fatto di avere 400 l da gestire mi obbliga ad avere altra attrezzatura?
Il fatto che sia stato marino fino a 15 gg fa, mi obbliga a fare degli interventi di ripulitura generale della sabbia e/o della vasca?
Con 400 L quanti discus si possono gestire?
Scusate le domande, ma sono in procinto di fare l'acquisto e non vorrei buttare via i soldini.

michele
14-10-2009, 17:17
Se metti solo discus e doti la vasca di un paio di filtri penso che fino a 10 ci possono stare. Non so se ti convenga prendere un ex marino... dovrai darti parecchio da fare per ripulirlo bene... dipende molto dal prezzo. Per tenere discus ti serve solo l'acqua buona, magari un impianto a osmosi da 100 galloni.

Motociclista77
14-10-2009, 17:23