PDA

Visualizza la versione completa : nuovo fondo

scoiattolina
10-11-2005, 20:31
ciao a tutti
avrei bisogno di un consiglio...volevo rifare il fondo ma ho paura di sconvolgere troppo il mio acquarietto di 50L.
quando ho iniziato non avevo messo del fondo fertile ed in più ho solo 15w di neon quindi pochissime piante (inizialmente le avevo finte ma mi sono ricreduta). ho provato con una microsorum ma non sapevo che non andasse interrata e mi è marcita unica supersite una cabomba e qualche filo di ceratophis che si mangiano continuamente le mie ampullarie come posso fare???'

milly
10-11-2005, 23:55
La cabomba necessita di molta luce!
Se per adesso non te la senti di rifare tutto, puoi sempre prendere le pasticche di fertilizzante da interrare vicino alle radici. Il fondo fertilizzato è utile ma non è indispensabile. Prendi anubias e microsorum e fissale su una radice con del filo da pesca, nella ghiaia interra delle cryptocorine che non necessitano di molta luce.
Le ampullarie (bridgesi) non rovinano le piante, forse le mangiano perchè sono e sofferenti.

Nightsky
11-11-2005, 01:04
milly le ampullarie mangiano le zucchine? in alternativa alle piante...avranno fame...

scoiattolina
11-11-2005, 12:19
grazie innanzitutto per avermi risposto.
allora per la cabomba purtroppo non lo sapevo al momento dell'acquisto anche se per il momento germoglia che è una meraviglia.
di ampullarie ne ho tre, due delle quali le ho prese meno di un mese fà e sono già cresciute tantissimo (erano grandi come un unghia e ora sono delle belle olivone) quindi non credo siano sofferenti. gli do delle pastiglie per pesci da fondo e le divorano tutti i giorni....
a breve vorrei tentare di rifare il fondo ma se sposto i pesci con l'acqua dell'acquario per un giorno e nel frattempo tolgo il fondo e metto quello fertile risistemo tutto lo faccio andare tutto il giorno con il filtro e poi a fine serata rimetto i pesci ci sono problemi? consigli?
scusate se non mi sono spiegata bene.....

Nightsky
11-11-2005, 13:55
devi far girare sempre il filtro, magari nel secchio dove metti i pesci, insieme anche al riscaldamento.... (forse devi comprarne 2, cosi' se rimetti i pesci in vasca sara' gia' calda uguale....) e tieni via l'acqua cosi' non deve ri-maturare ;-)

milly
11-11-2005, 22:05
milly le ampullarie mangiano le zucchine? in alternativa alle piante...avranno fame...
ma dovrebbero essere onnivore quindi penso di sì.
Qui spiegano un pò di cose sulle ampullarie
www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_ampullaria/default.asp