Entra

Visualizza la versione completa : cari forumini datemi una mano con questa benedetta vasca!!!!

lia
14-10-2009, 16:57
sono incasinata con un cubo 70x70x55 ho molte domande:

1 ho la mandata 32cm va bene?

2 holo scarico 40

3 la sump e aperta con bubble magus 150 che non capisco come funziona
xche il suo tubo che prende acqua e basso ok, mal tubo dell acqua pulita che esce e un paio di centimetri piu alto dell altro come faccio a a farlo passare alle spugne x filtrare ancora l acqua (di cui una e in maglia larga e l altra stretta)......

4 la lampada e un hqi 250 w vorrei metterla sui bordi vasca( si puo??) xche mi e impossibile appenderla

5 il tubo di mandata deve stare a filo d acqua in vasca o deve superare il livello dell acqua?

6 x fissare i tubi va bene il tangit e x il silicone va bene uno qualsiasi?

7 non riesco a trovare quel tappetino che va tra il mobile e la vasca, ho messo un foglio di plastica quello impermeabile va bene?

8 quando preparero l acqua ad osmosi la metto in vasca poi metto il sale e dopo 2 o 3 giorni inserisco le rocce dopo quanti giorni va acceso lo schiumatoio? e quando inseriro le rocce l acqua di sicuro si alzera di livello quell acqua ipiu deve essere buttata?

scusatemi x queste domande che a voi sembreranno sciocche ma sono il mio incubo anche di notte #12 #12
lia

Abra
14-10-2009, 17:03
1 la mandata del 20 và più che bene al massimo 25

2 sì

3 dovevi comperare uno skimmer diverso,filtra la caduta e sei a posto.

4 se ha gli attacchi nessun problema,sennò ci sono altre soluzioni senza appenderla al soffitto

5 a filo

6 sì Tangit ....il silicone a cosa ti serve ?

7 sì và bene...come andava bene un tappetino da ginnastia

8 riempi meno la vasca invece di buttare acqua....lo skimmer accendilo appena inserisci le rocce,anche se io lo farei prima per vedere che tutto vada bene.

lia
14-10-2009, 17:26
come faccio a filtrare la caduta se e 7 cm da terra? devo alzare lo schiumatoio? la plaf non ha gli aggangi x metterla sulla vasca li devo comprare, quindi va bene hqi a pochi cm dall acqua?

DYD
14-10-2009, 17:29
Scusa Abra, forse ho inteso male io, ma Lia (suo punto 3) intenderebbe filtrare tramite spugne l'acqua lavorata dallo schiumatoio.......

Abra
14-10-2009, 17:36
appunto.....gli ho scritto di filtrare la caduta,non l'uscita dello skimmer ;-) visto che non riesce,e comunque mai con spugne al massimo la calza.

lia, per l'altezza non c'è problema a meno chè non sia a 2 cm dall'acqua,i problemi ti possono nascere sulla temperatura.

lia
14-10-2009, 17:57
vuoi mettere una calza da donna magari 40 den :-D d avanti al tubo e niente spugne filtranti! quindi la calza andrebbe cambiata quasi ogni giorno? mail problema che lo schium. va sommerso in almeno 25 cm di acqua, ma come e possibile verrebe sommersa anche la pompa dove esce acqua pulita o posso aggiungere una curva con tubo e far salire l uscita dell acqua riesci a capirmi

lia

Abra
14-10-2009, 18:04
io riesco a capirti sei tu che non capisci me.....quello skimmer DEVE lavorare con la pompa sommersa...la pompa non butta acqua pulita,ma prende quella sporca e la butta dentro lo skimmer.
La calza (ne vendono di fatte apposta) và messa alla fine del tubo che prende acqua in acquario e te la butta in sump....capito ?

Se poi vuoi modificare e non capisco il perchè (a meno che lo scomparto filtro sia per uno scopo preciso) lo skimmer, prova non l'ho mai fatto e non sò come reagisca,per logica non ci dovrebbero essere problemi.

lia
14-10-2009, 18:22
:-D scusa! :-) forse sono io un po fuori ma lo schium. lo so che ha da una parte prende acqua sporca che la manda in schium. per pulirla , dopo esce la pulita da un secondo tubo.
Il problema e il secondo tubo che e situato quasi alla stessa altezza dell altro?

Abra
14-10-2009, 18:52
sì....quindi ?

lia
14-10-2009, 20:58
quindi devo mettere una divisione in sump tra acqua sporca e pulita?

Abra
14-10-2009, 21:05
no ;-)

riccardo.b
14-10-2009, 21:57
cioe' penso che abra ti stai cercando di dire , perchè ti ostini a voler filtrare l' uscita dello schiumatoio quando puoi invece filtrare la caduta dalla vasca?...

l' acqua ''schiumata'' la lasci andare tranquillamente in sump e non preoccuparti...

lia
14-10-2009, 21:58
#23, allora ti faccio ilmio quadro generale, esiste la sump dove scendono 2 tubi uno a destra da 40 che sarebbe la discesa (dove mettero lcalza) dalla vasca in sump, il secondo da 32 situato a sinistra della sump che sarebbe la risalita con una pompa eheim 2000 compact.
poi c e lo schiumatoio situato vicino al tubo della discesa, la sump al suo interno no ha scompartimenti di divisione, lo schiumatoio ha un piccolo tubo in basso che raccoglie l acqua che scende dal tubo della discesa e la modifica nello schium. una volta pulita la fa uscire da un secondo tubo un po piu alto dell altro. quello che la mia testa non vuole capire, che la sump non ha scompartimenti ,l acqua che scende dal tubo 40 si confondera con quella pulita ? #24

riccardo.b
14-10-2009, 22:13
lia,
teoricamente no ,se la risalita e' posizionata bene, se non in minima parte...

lo scarico vasca in sump deve stare vicino alla pompa che butta dentro lo schiumatoio, mentre l' acqua che esce ''schiumata'' dallo schiumatoio vicino alla risalita, ma non troppo seno' ti porta le bolle in vasca...

Supercicci
14-10-2009, 23:20
lia,
dimentica acqua sporca e pulita, dato che nella sump entra acqua che viene trattata 24h/giorno dallo schiumatoio, alla fine anche se adesso ti pare impossibile, vedrai il sudiciume che ti tira fuori, quindi non farti problemi eccessivi della posizione dello scarico, cerca di posizionarlo il pù possibile vicino alla pompa di aspirazione dello schiumatoio. l'acqua in uscita dello s chiumatoio verso la mandata jn vasca, se però è un pò + lontana pazienza, funziona comunque :-))

lia
15-10-2009, 15:07
ok allora ho capito! grazie a tutti soprttutto abra che ha avuto una pasieza con me... :-D

riccardo.b
15-10-2009, 16:59
lia,
tutto è bene cio' che finisce bene! ;-) :-D