Visualizza la versione completa : reattore di zeolite
salve a tutti ho un piccolo problemino con il reattore di zeolite.
mi spiego, sto passando al metodo zeovit e ho acquistato il reattore (che ancora mi deve arrivare) ma ho notato che monta una pompa da 1000L quando invece la korallen raccomadna di nn eccedere i 200 - 400 L. qualcuno mi sa svelare il mistero???
grazie
Maurizio Senia (Mauri)
14-10-2009, 16:32
Elio87, Ciao la pompa e da 1000l/h con prevalenza Zero......e quindi per spingere acqua nel Reattore perde potenza e sicuramente ce un rubinetto di regolazione flusso, ma devi regolare misurando con un contenitore quanta acqua esce dallo scarico del Reattore effettivamente e regoli la pompa di conseguenza. ;-)
questo è vero, però la prevalena di poche decine di centrimetri quanto puo incidere su 1000L??? per il rubinetto è da controllare. il reattore è un ruwal
Maurizio Senia (Mauri)
14-10-2009, 17:02
Elio87, Si Ruwal ha il Rubinetto, uso anche io questo Reattore.......ha te non interessa che portata ha la pompa ma regolare il Flusso ha secondo delle tue esigenze in ZeoVit il Flusso e molto importante e quindi va variato ha secondo delle esigenze della Vasca.
Esempio se la vasca e carica di Nutrienti No3 e Po4 si deve aumentare il flusso.... ;-)
vediamo se ho cpaito bene:
apparte il periodo iniziale in cui bisogna stare molto cauti ( da quel che ho capito sule istruzioni) dovrei mantenere un flusso di 200 - 400L e nel caso riscontro nutrienti alti dopo un certo periodo di tempo aumento il flusso! giusto?? ma tu fai uso di zeovit? e con il reattore come ti trovi?
Maurizio Senia (Mauri)
14-10-2009, 17:33
Elio87, Si uso ZeoVit da tempo......leggi bene la Guida per capire il Funzionamento per le dosi la Guida esagera. Quando sarai pronto, apri un Post nuovo e descrivi la tua vasca e parte tecnica e ti diamo tutte le info che hai bisogno e dosaggi.
Il Reattore va benissimo... ;-)
cosa intendi per " la guida esagera". il post lo posso aprire anche subito, forse è anche meglio cosi mi preparo per bene.
Maurizio Senia (Mauri)
14-10-2009, 18:05
Elio87, che le dosi che indica sono troppo alte.
ok, ho aperto un topic in metodi di gestione.
ma se le dosi sono tropo alte vuol dire che devo andare a occhio per la somministrazione? lo stesso vale per la zeolite e anche per il flusso?
Maurizio Senia (Mauri)
14-10-2009, 18:25
ok, ho aperto un topic in metodi di gestione.
ma se le dosi sono tropo alte vuol dire che devo andare a occhio per la somministrazione? lo stesso vale per la zeolite e anche per il flusso?
E noi cosa siamo qui ha fare.......comunque nel Post che hai aperto devi indicare i Valori CA MG KH Po4 No3 da quanto tempo gira la vasca, gli abitanti e il litraggio netto. :-)
m m m m m devo fare qualche test ma va bene!
tra breve inserisco queste info e mi dite voi come procedere
Il reattore della ruwal va benissimo, con la pompa rio in dotazione ho pero' avuto problemi di rumorosita'. Essendo la portata troppo elevata per la mia vasca dovevo chiudere il rubinetto fino al punto che la pompa diventava molto rumorosa. Ho sostituito la pompa rio con una pompa heim compact 600 ( mi pare ) ed ho risolto il problema. E' silenziosissima e la portata e' perfetta con il rubinetto semichiuso.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |