Visualizza la versione completa : Micosi su cardinale?
Ciao a tutti,
prima che il malcapitato mi impesti la vasca, che contiene altri 19 cardinali, 8 cory e 2 discus, mi sapreste dare delle indicazioni su come comportarmi?
Dall'immagine si vede poco, comunque sulla pinna dorsale è comparso un batuffolo cotonoso da ambo i lati della pinna:
http://img26.imageshack.us/img26/9148/dscn2575c.jpg
intanto isola il colpito e somministra dell'antimicotico
lele 32, può andare bene anche una sala parto? altro non ho purtroppo -20
Può essere utile alzare la temperatura o non ha nessun senso per questo tipo di funghi?
In alternativa dovrei somministrare l'antimicotico in vasca -28d#
Non alzare la temperatura. Visto che il pesce è piccino magari nella sala parto ci sta ma dagli poco cibo altrimenti si inquina subito l'acqua.
Ora ho isolato il pesce, ho fatto una foto un pò più chiara. Con lo zoom si riesce a vedere bene il batuffolo cotonoso. La vaschetta ha le feritoie ai lati per cui i farmaci alla fine vanno in vasca...Ho preso un antifungino della aquarium munster, dessa mor si chiama, contiene solfato di rame e non solo.
Qualcuno l'ha provato? Lascio comunque isolato il pesce e do il farmaco nella vaschetta o è meglio chiudere le feritoie? Metterlo in un sacchetto galleggiante? #07 se no do in aquario così faccio profilassi per altri pesci che potrebbero essere colpiti
http://img62.imageshack.us/img62/2760/dscn2577r.th.jpg (http://img62.imageshack.us/i/dscn2577r.jpg/)
Ho provato a dare qualche goccia di betadine sull'area. Risultato: morto il pesce!
-05 #07 -28d#
Ma un secchio, una baccinella, un'insalatiera non ce l'avevi?
sembrava che una sala parto per un cardinale fosse sufficiente...il discorso è che probabilmente gliel'ho applicato addosso, cosa che non andava fatta -28d#
Sarebbe stata sufficiente se non avesse avuto le feritoie, ovvio che il farmaco andava in vasca così.... -28d#
il betadine io lo aapplicai su di una ferita in un carassio..applicai del unguentoodi betadine su un batuffolo di cotton fioc e lo applicai sul pesce.diluito in acqua nn so che effetti poss avere.dubito pero' che sia stato il betadine (se nn in eccesso) sono piu' propenso all'opsitalita' data.
lele 32, posso dirti che il pesce è morto un istante dopo che si è preso 3-4 gocce di betadine sulla lesione della pinna, è stato sicuramente quello. Piuttosto invece di diluirlo (1:10 c'è scritto in un mio libro) l'ho dato direttamente sulla ferita #23
Troppo iodio? Ma il betadine non mi pare serva per le micosi #13
Infatti anche a me pareva una c****a ma mi son fidato di un libro sulle malattie dei pesci. In realtà forse non è sbagliato, perchè su sto libro diceva di asportare delicatamente le masse cotonose e dare il betadine IN SOLUZIONE per più giorni, può darsi che questo avrebbe dovuto servire per prevenire sovrainfezioni batteriche sulla ferita, andava associato a un presidio specifico tipo Tetra fungi stop o simili.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |