Entra

Visualizza la versione completa : cosa faccio?? aspetto??? consigli fauna

edenkazan
14-10-2009, 14:38
da 2 mesi ho allestito un acquario tanganica con sabbia ambrata e qualche conchiglia e roccia, il punto è che i pesci non li trovo per quel biotopo e visto che sono stanco di aspettare chiedo consigli a voi su cosa è meglio fare, aspettare ancora??? cambiare biotopo?? ditemi voi quello che fareste,

grazie a tutti

roby91
14-10-2009, 15:13
edenkazan, dov'è che vai a comprare i pesci...non nel negozio davanti alle "Barche", vero??...

dalle tue parti c'è igapoo acquari (carissimo) oppure a treviso c'è l'ocean acquario...là di sicuro li trovi.. ;-)

edenkazan
14-10-2009, 15:18
grazie roby 91, ma devi sapere che sono stato in tutti e 2 i negozi e non ho trovato quello che mi serve, anche perchè sono difficili da trovare

cosa mi consigliate di fare????

se dovessi cambiare biotopo come faccio???

ditemi voi

roby91
14-10-2009, 15:54
edenkazan, hai rpovato anche a treviso??...prima di cambiare biotopo guarda anche lì...poi in caso ne riparliamo... ;-)

edenkazan
14-10-2009, 15:55
sono già stato all'ocean ma non hanno nulla che mi serve anzi credo che sia il meno fornito
quindi.......???

roby91
14-10-2009, 20:15
sono già stato all'ocean ma non hanno nulla che mi serve anzi credo che sia il meno fornito
quindi.......???

l'ocean è meno fornito dell'igapoo....mmm... #24 ...non so per il malawi, però non penso sia così...

cmq se vuoi cambiare biotopo, da un'occhiata qui, per farti un'idea più precisa..

http://www.natureaquarium.it/

edenkazan
14-10-2009, 20:54
mmm-----interessante ma considerando che l'acquario è pikkolo 60 litri cosa mi consiglieresti????

voglio tenere la sabbia che c'è però il resto posso cambiare tutto

roby91
14-10-2009, 21:22
edenkazan, però mi dovresti dire che tipo di sabbia hai...granulometria?

edenkazan
14-10-2009, 21:25
fai conto come quella della spiaggia circa da 0 a 1 mm massimo

roby91
15-10-2009, 15:27
sabbia quindi...ti sei letto il link che ti ho mandato...è importantissimo se vuoi farti un'idea sul biotopo da ricreare...vito il litraggio e la sabbia, io ti consiglierei di fare una vasca x ciclidi nani sudamericani...poi vedi tu.. ;-)

edenkazan
15-10-2009, 18:36
be..si ho letto il link mi sembra oro fare ciclidi sudamericani, ho anche letto degli allestimenti e mi pare fattibile

roby91
15-10-2009, 20:29
be..si ho letto il link mi sembra oro fare ciclidi sudamericani, ho anche letto degli allestimenti e mi pare fattibile

molto bene...hai qualche cosa da chiedere che non ti è chiara sull'allestimento??.. ;-)

edenkazan
15-10-2009, 21:08
be........non saprei che quali e quante piante mettere e se si possono mettere le radici di mangrovia o sono meglio i legni??

roby91
15-10-2009, 21:22
be........non saprei che quali e quante piante mettere e se si possono mettere le radici di mangrovia o sono meglio i legni??

guarda..per i legni, prenditi quelli che ti piacciono di più...l'importante è che non abbiano parti appuntite, onde evitare che i pesci si striscino...importante è anche che nella disposizione dei legni, tu li metta in modo da creare delle superfici protette, magari dalle piante, quasi paralele al suolo, in modo che la coppia possa usarli per deporre, se ci saranno delle deposizioni..
per le piante, basta che ti leggi bene il link che ti ho passato e lì c'è scritto tutto.. ;-)

edenkazan
15-10-2009, 22:06
certo...percaso sai quanto costa una radice di mangrovia????? bisogna bollirla vero??? #24

roby91
16-10-2009, 14:26
percaso sai quanto costa una radice di mangrovia?????

è indicativo...ne ho trovate a 10€...fino a comprarne una a 22€ al kg....quindi dipende da negozio a negozio...

bisogna bollirla vero???

è consigliabile...però se metti i ram, evita di farla bollire troppo, e lascia pure che rilasci gli acidi e le sostanze che coloreranno l'acqua di color ambra...fa solo che bene alle mucose dei ram.. ;-)

edenkazan
16-10-2009, 15:39
certo, grazie ma senti....se metto pietre vanno bene calcaree o è meglio di no???

poi...

di pesci pensavo 1 1 coppia di ram, 3 corydoras e 3 otocinclus, l'ancistrus pensavo di tralasciarlo vista la presenza degli otocinclus

secondo te va bene??

roby91
16-10-2009, 20:04
certo, grazie ma senti....se metto pietre vanno bene calcaree o è meglio di no???

direi proprio di no...i ram hanno bisogno di una durezza bassa...kh 3..gh 4-5..le rocce calcaree le lascerei stare.. :-)

di pesci pensavo 1 coppia di ram, 3 corydoras e 3 otocinclus, l'ancistrus pensavo di tralasciarlo vista la presenza degli otocinclus

magari io direi anche 4 cory e 4 oto...o per la coppia, però poi basta..così ti puoi concentrare sulla ripro che è un momento indimenticabile.. ;-)

edenkazan
16-10-2009, 20:49
ok ora ho un pikkolo dubbio. io di solito prima che avevo il ghiaino grosso pulivo con il sifone classico manuale ma ora?? con cosa pulisco il fondo??

grazie

p.s. secondo te quanto devo aspettare prima di introdurre i pesci, la vaska prima era attiva da 2 mesi

roby91
17-10-2009, 14:05
ok ora ho un pikkolo dubbio. io di solito prima che avevo il ghiaino grosso pulivo con il sifone classico manuale ma ora?? con cosa pulisco il fondo??

sempre col sifone...non aspira la sabbia tranquillo...non c'è nessun problema.. ;-)

p.s. secondo te quanto devo aspettare prima di introdurre i pesci, la vaska prima era attiva da 2 mesi

io se fossi in te svuoteri l'acqua della vasca e ne inserirei di nuova...inseriscine sia di osmosi che di rubientto, cercando se ti è possibile, già da subito di ricreare i valori adatti per i ram...poi riinizi la maturazione da capo...dopo il picco dei nitriti inserirai i primi pesci..magari inizia con quelli da fondo...e, dopo una settimana, inserisci i ram.. :-)

edenkazan
17-10-2009, 16:10
be io già ieri che ho messo il nuovo allestimento ho svuotato del 50% e messo solo acqua d'osmosi in quanto prima il ph era 7,5, oggi l'ho misurato ed è ancora a 7,5...cosa mi consigli di fare???

p.s. i valori ottimali per i ram, otocinclus e cory dovrebbe essere 6,5 circa giusto???

Wolf_88
17-10-2009, 16:13
be io già ieri che ho messo il nuovo allestimento ho svuotato del 50% e messo solo acqua d'osmosi in quanto prima il ph era 7,5, oggi l'ho misurato ed è ancora a 7,5...cosa mi consigli di fare???
Ciao io avevo il problema del PH alto, in commercio ci sono dei prodotti a poco costo, io il mio lo ho pagato 5 euro...che servono a far abbassare il PH, ma occhio a non esagerare perchè potresti abbassarti troppo ed il problema sarebbe solo peggiorato...

roby91
17-10-2009, 19:29

lascia stare i prodotti...esistono metodi più naturali...cioè con la torba...però prima di riuscire a modificare il pH con la torba devi avere il kh almeno a 4, se non minore...altrimenti ti farà da tampone e farai fatica ad abbassare il pH...
quindi come prima cosa devi abbasare il kh, e questo lo puoi fare esclusivamente con l'acqua di osmosi pura...poi, quando avrai raggiunto il kh ottimale, metti in vasca 1g/l di torba...e monitori il pH... ;-)

p.s. i valori ottimali per i ram, otocinclus e cory dovrebbe essere 6,5 circa giusto???

#36#

edenkazan
17-10-2009, 22:12
ma questi pesci non sono tolleranti in quanto valori???? o è meglio abbassare i ph??? ma è fattibile metterli con i miei attuali valori???

roby91
18-10-2009, 11:45
edenkazan, se vuoi avere successo con i ram è meglio ricreare i valori in acquario che hanno in natura...altrimenti sarà molto diffcile tenerli bene...diventà però facile allevarli con valori a loro adatti e soprattutto con la vasca arredata nel modo giusto.. ;-)

edenkazan
20-10-2009, 15:04
grazie roby, volevo chiederti secondo te quali sono i migliori negozi della zona sia tua che mia, grz

p.s. conosci milleamici davanti a auchan?

roby91
20-10-2009, 15:15
p.s. conosci milleamici davanti a auchan?

no...

guarda...come negozi dalle tue parti ti consiglio igapoo...altrimenti vai a preganziol all'ocean acquario..lì di sicuro c'è molta più scelta...altrimenti vieni a mira nel negozio del mirasole di acquari, si chiama aquarium...è un negozio piccolo, ma è gestito da un appassionato che prendi sempre pesci in forma... e devo dire la verità, procura sempre ram belli... ;-)

edenkazan
20-10-2009, 16:25
ok roby, ho preso la torba, ora la introduco così com'è nel filtro vero??? in quanto tempo il ph dovrebbe abbassarsi secondo te circa??

a, poi secondo te la popolazione decisa va bene??? che altri abbinamenti si possono fare secondo te??

grz ciao :-))

roby91
21-10-2009, 19:37
ok roby, ho preso la torba, ora la introduco così com'è nel filtro vero??? in quanto tempo il ph dovrebbe abbassarsi secondo te circa??

aspetta che la vasca sia matura prima di introdurre la torba!!...cmq quando lo sarà la introduci e nel giro di qualche giorno, se hai un kh <4, dovresti già vedere un calo del pH.. ;-)

a, poi secondo te la popolazione decisa va bene???

scusa, ma a parte la coppia di ram, non ho capito che altro ci vuoi mettere.. #13

edenkazan
21-10-2009, 19:49
oltre alla coppia di ram mi avevi consigliato tu 4 cory e 4 otocinclus

roby91
21-10-2009, 19:57
oltre alla coppia di ram mi avevi consigliato tu 4 cory e 4 otocinclus

ann..ok..pensavo mi fossi perso qualche pesce x strada.. :-))

magari se vuoi potresti affiancarci 7-8 cardinali o neon...altro no però.. ;-)

edenkazan
21-10-2009, 20:03
mmmm...non penso ...poi i neon non hanno bisogno di molto spazio??

penso che metterò i ram, cory e otocinclus e basta

poi..parlami un po della riproduzione dei ram vala

roby91
23-10-2009, 14:26
poi..parlami un po della riproduzione dei ram vala

è lunga da spiegare...se vai sulla sezione pesci dolce> ramirezi di AP c'è un articolol esauriente a riguardo... ;-)