PDA

Visualizza la versione completa : povero pagliaccetto

flavio.porro
14-10-2009, 14:36
Da due settimane il mio pagliaccetto maschio si presenta con questa escescenza bianca, sembra soffice.

e' partito tutto da una piccola ferita che si è fatto sicuramente giocando con il flavescens. e poi mi sono accorto di questo tessuto spumoso bianco (quasi come cotone o simile). Cosa può essere e come può essere curato?

Il pesce di per se non mostra altri sintomi :è attivo, mangia e nuota per tutta la vasca. Non sembra proprio infastidirlo.
Vi posto la foto per valutare.

Wurdy
14-10-2009, 14:40
Chiarle, Per prima cosa quando posti delle foto non andare oltre a 1024X768 come risoluzione , se no si fa fatica a vedere ;-)

Probabile batteriosi cutanea, spesso i pagliacci ne soffrono. Normalmente in una quindicina di giorni di cura di aglio e vitamine aggiunte al cibo passa senza problemi.

Ciao

GROSTIK
14-10-2009, 14:47
non si capisce tanto ...... #24 sembra lanetta? se si probabilmente è saprolegna

flavio.porro
14-10-2009, 16:37
scusate per la foto ma non avevo un programma sul pc di ridimensionamento (pc sostitutivo)

Diciamo che sembra un batuffolo di cotone. Se fosse saprolegna come si cura? sempre con aglio e vitamine.

Come vitamine mi hanno consigliato protovit o meglio plurivit. che ne pensate

betaturn
14-10-2009, 16:44
[quote="Chiarle"]
e' partito tutto da una piccola ferita che si è fatto sicuramente giocando

...semmai litigando con il flavesent...

GROSTIK
14-10-2009, 16:46
la saprolegna è un fungo ...... aglio e vitamine danno una mano .... ci sono altri metodi di solito si fa un bagno (solo al pesce in un apposita vaschetta) o con formalina, blu di metilene, verde malachite (è il migliore ma è stato bandito .....) acqua ossigena+ac peracetico.

flavio.porro
14-10-2009, 16:55
scusate per la foto ma non avevo un programma sul pc di ridimensionamento (pc sostitutivo)

Diciamo che sembra un batuffolo di cotone. Se fosse saprolegna come si cura? sempre con aglio e vitamine.

Come vitamine mi hanno consigliato protovit o meglio plurivit. che ne pensate

Wurdy
14-10-2009, 17:12
Chiarle, Io ho sempre usato idroplurivit in gocce e mi sono sempre trovato bene.

Prova a curarlo solo con vitamine e aglio per un pio di settimane. I bagni fuori dalla vasca spesso stressano oltremodo il pesce e se il caso non è disperato fanno più male che bene ;-)

flavio.porro
14-10-2009, 17:24
idroplurivit lo trovo in farmacia ?

Come lo somministri? lo fai assorbire dal mangime granulare?

Wurdy
14-10-2009, 17:28
idroplurivit lo trovo in farmacia ?

Come lo somministri? lo fai assorbire dal mangime granulare?

#36# #36#

GROSTIK
14-10-2009, 17:47
quotoWurdy, i bagni vanno fatti solo per casi particolarmente gravi ;-)

flavio.porro
15-10-2009, 09:16
un mio amico lo ha guarito con bagni in acqua di osmosi della durata di 10-20 secondi. ripetuti a distanza di un'ora.

Adesso provo ancora un paio di giorni con aglio e vitamine e poi facciamo il bagnetto

Wurdy
15-10-2009, 16:43
Adesso provo ancora un paio di giorni con aglio e vitamine e poi facciamo il bagnetto

2 giorni sono pochi. Per vedere risultati circa 2 settimane.