Visualizza la versione completa : Diatomee: Inserimento organismi antagonisti
giangi99
14-10-2009, 11:29
Buongiorno a tutti.
Ho allestito un piccolissimo acquario da 16L (in attesa di acquistare il Cayman 80) con 1 Anubias nana, 2 Cryptocoryne e 2 Echinodorus.
La fauna consiste in 4 Paracheirodon Innesi e 2 Corydoras Aeneus.
L'acquario è allestito da inizio Giugno.
Non ho grossi problemi di alghe se non una mini infestazione di diatomee.
Per i cambi di acqua utilizzo 50% acqua RO e 50% di rubinetto.
I valori dell'acqua sono: NO3=50, NO2=0, GH=7, KH=4, pH= 6,4.
Vorrei inserire degli antagonisti delle diatomee ma vorrei un consiglio su cosa inserire.
Poichè non posso introdurre "grosse" popolazioni vorrei sapere se sono più efficaci le Planorbarius o le Red Cherry e, soprattutto, in che numero.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Paolo Piccinelli
14-10-2009, 14:36
I valori dell'acqua sono: NO3=50
Hai già fin troppi pesci lì dentro (io in meno di 30 litri di pesci proprio non ne metto!) e il valore dei nitrati lo conferma.
In quell'acquario io metterei solo cherry e lumache, togliendo tutti i vertebrati
giangi99
14-10-2009, 15:18
Lo so, hai ragione.
So di aver commesso un errore a sovrappopolare la vasca così (ho imparato tardi cosa vuol dire avere veramente un acquario).
Purtroppo il negoziante non mi ritira i pesci e cerco di tirare avanti sino all'arrivo della vasca più grande (spero entro dicembre).
Paolo Piccinelli
14-10-2009, 15:33
cerco di tirare avanti
questo è un conto...
Vorrei inserire degli antagonisti
questa invece è la tua richiesta iniziale... fammi capire #24
giangi99
14-10-2009, 17:55
Poichè la situazione non è ottimale (e lo so) monitoro costantemente i valori dell'acqua e mantengo la situazione costante effettuando frequenti cambi di acqua.
Poichè le diatomee stanno coprendo le foglie delle piante e queste ne soffrono, soprattutto l'Echinodorus, vorrei inserire degli organismi antagonisti.
La mia richiesta era (ed è, nei limiti del possibile) un consiglio su quali organismi inserire (e in che numero), che non abbiamo un forte carico organico in modo da non squilibrare l'acquario e, nel contempo, salvare la flora.
Probabilmente prima sono stato poco chiaro. ;-)
Grazie comunque per l'aiuto.
Ciao.
Paolo Piccinelli
15-10-2009, 08:13
giangi99, te l'ho già detto.. non puoi metterci più nulla.
Se metti i gamberi con 50 di nitrati ti crepano in una notte.
giangi99
15-10-2009, 11:03
Ok, afferrato il concetto. #36#
Spero di riuscire ad allestire la vasca da 100L quanto prima.
Ciao.
maryer86
17-10-2009, 19:33
ciao giangi99, prova a chiedere ad altri negozianti se ti ritirano i pesci
16 litri sono davvero pochini per la tua popolazione attuale
al limite in futuro lì ci terrai solo qualche red cherry che magari ti si riproducono pure e qualche plaorbarius se le vuoi
ma certamente dovrai aspettare almeno 3 settimane di maturazione senza pesci.. solo piante
fino a che non ti si stabilizzino i valori
con gli NO3 a 50 se proprio arrivato al limite...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |