Visualizza la versione completa : pesci direttamente dall'allevamento.... come inserirli?
il_gommista
14-10-2009, 09:21
tra qualche giorno mi arriveranno dei pescetti direttamente dall'allevamento.
il negoziante me li va a prendere il pomeriggio, e la sera me li consegna ancora nella loro scatola senza nemmeno aprirla!
ora mi sorge un dubbio..... siccome il negoziante mi ha detto che dentro al sacchetto mettono un disinfettante..... c'e' qualche procedura particolare da effettuare oltre al solito protocollo di inserimento di un nuovo pesce nella vasca?
grazie mille a chi mi rispondera'!
non credo, ma seguire bene tutto il protocollo di inserimento si :-) acclimatazione, evitare acqua del sacchetto etc etc... chissà perchè mettono un disinfettante poi boh
il_gommista
14-10-2009, 14:20
io pensavo di inserire i pesci in un recipiente di circa 2 litri inserito in acquario (pensavo ad una caraffa in plastica) con dentro i pesci e circa 1/2 litro dell'acqua del sacchetto. ogni 10 minuti circa inserire nel recipiente un bicchiere (1/4 di litro) dell'acqua dell'acquario.... quando la caraffa sara' piena la svuoto (gettando l'acqua in eccesso) riportando il livello a 1/2 litro e procedo nuovamente un bicchiere alla volta. quando riempita nuovamente "pesco" i pesci e li getto in acquario.
cosa ne pensate? puo' essere giusto fare cosi'?
Paolo Piccinelli
14-10-2009, 14:33
il_gommista, quando apri il sacchetto, svuota metà dell'acqua che contiene lasciando dentro i pesci.
Poi inserisci LENTAMENTE acqua dall'acquario finchè ce ne sta (fai con calma, mettici non meno di 10 minuti).
A questo punto prendi un retino, ci svuoti il sacchetto dentro e metti i soli pesci in acquario, buttando via tutta l'acqua ;-)
PS solitamente non ci mettono un disinfettante, ma un anestetico/sedativo in modo che i pesci non si agitino e consumino meno ossigeno ;-)
il_gommista, l'acclimatamento non cambia...magari se vuoi, dovresti avere più accortezza e pazienza rispetto a quelli che fai con i pesci del negoziante, anche se con questi ci vuole lo stesso un pò di buon senso...
io sinceramente svuoterei il sacchetto con l'acqua e il pesce tutto dentro la vasca dopo la dovuta acclimatazione...il retino è stress in più che può essere evitato..se a luci spente fai scivolare il pesce in vasca con l'acqua che c'è dentro il sacchetto secondo me è meglio...IMHO ovviamente... ;-)
Paolo Piccinelli
14-10-2009, 14:54
con l'acqua che c'è dentro il sacchetto
l'acqua di trasporto è solitamente piena di co2 e ammonio... quando apri il sacchetto la co2 evapora e il ph si alza, favorendo la trasformazione dell'azoto ammoniacale in ammoniaca, che può dare problemi.
Inoltre il non meglio identificato disinfettante/sedativo è meglio non entri in acquario.
Facendo come suggerisco io elimini subito metà dell'ammoniaca e del prodotto, poi ambienti piano piano i pesci alle nuove condizioni e infine li immetti in vasca senza le schifezze del sacchetto.
20 secondi di retino sono uno stress irrisorio, dopo 24 - 36 ore di sacchetto! ;-)
NB esistono poi specie particolarmente delicate, ma non credo sia questo il caso... ad esempio io gli altum me li sono andati a prendere in Svizzera per non trovarmeli stecchiti aprendo il pacco!!
l'acqua di trasporto è solitamente piena di co2 e ammonio... quando apri il sacchetto la co2 evapora e il ph si alza, favorendo la trasformazione dell'azoto ammoniacale in ammoniaca, che può dare problemi.
Inoltre il non meglio identificato disinfettante/sedativo è meglio non entri in acquario.
si..ok..però visto il litraggio della vasca di il_gommista non ci dovrebbero essere problemi...se il sistema gira bene, dovrebbe assorbire le schifezze...o no?.. #24
Paolo Piccinelli
14-10-2009, 15:30
vabbè, ma se puoi evitare di metterle le schifezze, meglio... o no?
il_gommista
14-10-2009, 15:48
grazie ragazzi... siete sempre utilissimi! #36#
i pesci sono delle rasbore galaxy.... dopo la moria che ho avuto due mesi fa a causa di un'infezione che me ne ha sterminate 4 su 5 (le avevo prese a bologna, ma non ho piu' la possibilita' di prenderle li) sono riuscito a ritrovarle, ma il negoziante (l'unico di 5 sentiti dalle mie parti che le ha trovate) mi ha detto che le prende solo per me facendomi da "corriere" tra l'allevamento e me, cosi' evitano due acclimatazioni e conseguenti 2 stress nell'arco di pochi giorni!
mi sembra un bel discorso no?
vabbè, ma se puoi evitare di metterle le schifezze, meglio... o no?
certo..solo che io evito di prendere i pesci col retino dal sacchetto, perchè magari si rovinano la livrea mentre si muovono, strofinandosi contro le maglie del retino...
il_gommista, il negozio di cui parli è l'ocean?? #24
Paolo Piccinelli
14-10-2009, 15:59
magari si rovinano la livrea mentre si muovono, strofinandosi contro le maglie del retino...
non li pechi dal sacchetto, semplicemente vuoti il sacchetto piano piano nel retino... e poi svuoti il retino in vasca... meno di 5 secondi! ;-)
il_gommista
14-10-2009, 16:30
roby91, no, l'ocean (quello di spresiano) non sapeva nemmeno dell'esistenza delle galaxy! e' stata gentilissima la signora prendendo un libro e sfogliandolo con me invano e chiamando un suo fornitore, ma niente da fare!
il negozio di cui parlo ha appena aperto a susegana (la fattoria) non se ne intende molto di acquari (me l'ha detto lui), pero' si e' dimostrato molto gentile, ed ha chiamato subito un allevamento di ....mmmm..... ricordo solo che e' della provincia di padova, dove si rifornisce lui, i quali gli hanno detto che le hanno.
quando e' li (penso la settimana prossima) mi chiama dicendomi i costi, cosi' decido se acquistarne 5 o 10, e la sera me le consegna ancora nell'imballo dell'allevamento!
il_gommista, l'ocean però è a prganziol...
un allevamento di ....mmmm..... ricordo solo che e' della provincia di padova, dove si rifornisce lui, i quali gli hanno detto che le hanno.
allora forse sarà un grossista...che io sappia a padova non ci sono allevatori...cmq se è un grossista, penso che sia il plastiglass...puoi visitarlo anche te...vende anche ai privati..
il_gommista
15-10-2009, 09:57
.... potrebbe essere! buono comunque come segnalazione, grazie!
comunque ieri alle 16.30 mi ha chiamato, e alle 19.30 ero in negozio a ritirare il sacchetto (e' stato iperveloce!).
confermo che nell'acqua ci mettono qualcosa di strano, perche' l'acqua era gialla.... sembrava cedrata, senza pero' odori rilevanti!
la cosa strana e' che quella sostanza "sbiadisce" anche i pesci!
pensavo fosse l'effetto "filtro" dell'acqua colorata che non mi facesse vedere bene, ma quando li ho inseriti in acquario (dopo 3 ore di adattamento lentissimo, e senza inserire in acquario una sola goccia di schifezza), erano pallidi e quasi biancastri!
stamattina li ho guardati (tutti vivi per il momento per fortuna) ed erano gia' quasi normali!
sono davvero contento.... adesso formano proprio un bel gruppettino! #22
Paolo Piccinelli
15-10-2009, 10:00
l'acqua era gialla
anestetico!
erano pallidi e quasi biancastri!
sbiancheresti anche tu se un pescione di 12 metri ti pescasse da un sacchetto con il retino dopo averti frullato epr un pomeriggio in auto! ;-)
il_gommista
15-10-2009, 10:26
:-)) dici che sia per quello? io darei piu' colpa a quella sostanza gialla pero'!
in fin dei conti il viaggio dalla loro vasca a casa mia e' stato dalle 17.00 alle 19.00, ed erano gia' pallidissimi!
la volta scorsa le avevo prese da un negoziante di bologna, il quale le ha spedite con corriere (24 ore) che poi sono diventate 30 perche' ora che sono arrivato a casa la sera e le ho inserite, e non erano pallide affatto..... magari non vispissime poverine, ma l'acqua non era gialla e loro erano colorati giusti! e quello si e' stato stress!
Paolo Piccinelli
15-10-2009, 10:29
il_gommista, riguardale stasera in vasca, vedrai che la livrea sarà normale.
I pesci quando dormono perdono parecchia pigmentazione, probabilmente l'anestetico contribuisce allo sbiadimento, ma è solo un effetto passeggero ;-)
...anzi, posta una foto del gruppetto! #36#
il_gommista
15-10-2009, 11:58
stasera la scatto e domani la inserisco!
spero di riuscire a farla decente..... sono abbastanza una capra nelle foto all'acquario! -28d#
il_gommista, se vuoi una volta possiamo andare insieme da plastiglass...preparati però col portafoglio carico, perchè ogni volta che entro in quel posto faccio danni... :-))
il_gommista
15-10-2009, 16:21
perche' no.... mi sa che pero' dobbiamo fare in primavera....... per me sta per cominciare il tour de force col lavoro, ed oltre a questo per il momento ho gia' tutto quello che mi serve!
se me l'avessi detto la settimana scorsa sarei venuto di corsa....... aspettavo l'occasione di trovare le galaxy, ma adesso le ho in vasca! :-D
il_gommista, beh, gurada...io adesso sono praticamente fermo...se vado, vado o per farmi fare un preventivo di una vasca nuova, e so già che mi faranno mettere a 90°... :-D ... -28d# ....oppure per vedere qualche cosa riguardante il marino..sempre però dopo natale...
il_gommista
16-10-2009, 14:35
roby91, ok, teniamoci in contatto!
allego come promesso le foto che sono riuscito a fare, anche se non sarebbe nemmeno da farle vedere in giro!
ci ho provato tutta la sera, con tutte le impostazioni che mi venivano in mente:
- con flash
- senza flash
- iso massima (400)
- dall'alto verso il basso
- dal basso verso l'alto
- con macro
insomma tutte le possibilita' che mi da una digitale compatta di medio/buona qualita' (canon porewshot s80), ma i risultati migliori sono quelli che vedete..... che vergogna! #12
http://img93.imageshack.us/img93/6384/img2660r.th.jpg (http://img93.imageshack.us/i/img2660r.jpg/)
http://img381.imageshack.us/img381/1427/img2661z.th.jpg (http://img381.imageshack.us/i/img2661z.jpg/)
http://img517.imageshack.us/img517/8772/img2676.th.jpg (http://img517.imageshack.us/i/img2676.jpg/)
http://img93.imageshack.us/img93/3002/img2678.th.jpg (http://img93.imageshack.us/i/img2678.jpg/)
se sapete che impostazioni usare per fotografare l'acquario senza avere una reflex consigliatemi, grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |