PDA

Visualizza la versione completa : diatomee, pesci rossi, acqua di osmosi e neritine

Talpottolo
14-10-2009, 00:44
ciao a tutti, come si legge dal titolo del post si tratta di tutto un po'... alllora iniziamo dal principio:

vasca con pesci rossi; avviata da circa 8 mesi; diatomee sulle anubias in particolare e su tutti i sassetti del fondo...

Cambi di acqua bisettimanali con acqua di rubinetto fatta riposare.

Problema: riesco a togliere le diatomee solo smontando tutte le piante e pulendole delicatamente con uno spazzolino, con notevole movimento di sporcizia (pesci rossi maestri in questo) e smadonnamento per rimettere tutto a posto ogni volta.

Soluzioni prcorribili (per come ho capito leggendo un po)...

1. impianto ad osmosi inversa;
2. neritine in acqua

punto 1 se valido come si usa e che tipo di manutenzione richiede un impianto tipo di quelli che si trovano a 70€ su ebay? Dico quelli perchè l'acquario (askoll ambiente 35Lè in salotto) e perchè non ho tanto spazio fisico dove poter lavorare. Che sono questi sali da aggiungere nell'acqua di osmosi? Sono costosi, quanto possono durare?
Semplicemente non riesco molto a trovare una spiegazione pratica da neofiti sugli impianti di osmosi. Tutti che spiegano la chimica ma difficile trovare qualcuno che spieghi cosa fare quando lo hai a casa e dvi scartare tutto e farlo funzionare.

Ne potrebbe valere la pena? potrei risolvere di non smontare tutto ogni volta per pulire?

2. inserimento di neritine. ho paura che i pesci rossi se le pappino, nl senso che si trangugiano tutto quanto gli passi davanti non vorrei che metto le neritine per le diatomee e intanto i pesci commossi ringraziano.

Se fosse una cosa utile mi farebbe anche più piacere mettere queste lumachine anche per dare un po' più di vita all'acquario.

Scusate la lungaggine.

Che mi consigliate?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Talpottolo

Paolo Piccinelli
14-10-2009, 14:38
Askoll Ambiente 34 litri

Il tuo acquario è TOTALMENTE INADATTO per allevare pesci rossi, se non modifichi la popolazione avrai sempre più problemi man mano che i pesci cresceranno.

Talpottolo
14-10-2009, 14:52
Askoll Ambiente 34 litri

Il tuo acquario è TOTALMENTE INADATTO per allevare pesci rossi, se non modifichi la popolazione avrai sempre più problemi man mano che i pesci cresceranno.

ti ringrazio molto per la risposta ma purtroppo penso di non poter fare altro che trovare una soluzione che permetta di evitare che io butti l'acquario o che debba trovare qualcuno (che non conosco) a cui affidare i pesci.

Non ho un salotto per metterci un 100L e non sapendo che dietro al mondo dei pesci rossi ci fossero tante cose da sapere avevo comprato i pesci per un regalo a mia moglie.

Diciamo che fino a quando vivranno, mi sembrerebbe carino farglielo fare al meglio possibile visti i problemi.

Se qualcuno si prende i miei pesci rossi ben venga.

A parte tutto ciò ed alla previsione che le cose potrebbero peggiorare, quale delle due soluzioni potrebbe darmi la possibilità di risolvere qualche problema?

Grazie a tutti.

Paolo Piccinelli
14-10-2009, 14:57
che fino a quando vivranno, mi sembrerebbe carino farglielo fare al meglio possibile visti i problemi.

vivranno circa 30 anni, se li tieni in salute... il mio consiglio è cercare di piazzarli; hai provato sul mercatino?
Un appassionato lo trovi, se lo cerchi.

Per il momento, l'unica soluzione è continuare a pulire vetri ed arredi con spugna e spazzola

Talpottolo
15-10-2009, 15:08
ma se io comprassi due neritine cosa succederebbe?

I pesci le mozzicano e alla fine le ammazzano?
inserire due lumache farebbe aumentare fino alla morte dei pesci il fatto che l'acquario non è adatto...

Insomma se lo facessi comunque? (nonostante le note carenze di tutto quello che ho in casa per i pesci rossi)

Te lo dico perchè ho provato per due ore a leggere i post del mercatino e non ho trovato nulla.
Proverò a mettere io un annuncio ma nel frattempo se l'inserimento delle neritine mi evitasse almeno di fare ogni due settimana il repulisti dell'acquario mi sarebbe molto utile.
Dire a mi moglie che deve tenersi 2 ore la figlia perchè io devo passare lo spazzolino sulle piante dell'acquario proprio di sabato e domenica quando sono a casa comporterebbe un gran numero di ciabatte volanti per casa (se non direttamente pannolini sporchi)...

Consigliami anche se so di chiederti uno sforzo a consigliare una cosa già fatta sbagliata in partenza.

Ti ringrazio molto.

Paolo Piccinelli
15-10-2009, 15:49
l'inserimento delle neritine mi evitasse almeno di fare ogni due settimana il repulisti dell'acquario mi sarebbe molto utile.

aggiungere ulteriore carico organico significherebbe doverlo fare ogni 10 giorni invece che 15! -05
levati dalla testa che le lumache puliscano... le neritine cagano come delle mucche da latte! #36#

Prendi un acquario di litraggio adatto e metti un paio di rametti di pothos a penzolare dai bordi e le sue radici (inattaccabili persino dai rossi) ciucceranno un bel pò di nitrati, consentendoti di diradare le manutenzioni.

Talpottolo
15-10-2009, 19:00
ti ringrazio molto per la risposta e per il consiglio...

sto già cercando su internet come riuscire a mettere la pathos con le radici "a mollo" e le foglie fuori, considerato che ho il coperchio dell'acquario.

Grazie veramente tanto.

Se posso sfruttare la tua pazienza, in un acquarietto come il mio (dove non vorrei mettere terra e concimazione) che pesci potrei mettere per creare un effetto carino con cui far imbambolare la mia piccolina per farle passare un po' di tempo guardando sguazzare i pesciolini?

So già perfettamente che i prossimi pesci non saranno rossi e se riuscirò a farlo prima che mia figlia diventi maggiorenne ne sarei anche più contento

;-)

Grazie ancora veramente della pazienza e del consiglio.

Ciao.

Paolo Piccinelli
16-10-2009, 08:28
Potresti mettere un maschio e due femmine di guppy, e sul fondo delle caridine ;-)