Visualizza la versione completa : non rieasco a tarare il reattore di calcio
un tecnico ha montato il reattore di calcio, ma ha dei problemi, l' eletrovalvola non si attiva e disattiva come dovrebbe, in pratica nel contasbolle pasano sempre lo stesso numero di bolle, che il PH è 7 o che è 5,5 non so cosa fare, è tutto messo a posto, ma quando si accende la luce rossa la CO2 non aumenta, e il PH continua a salire, stessa cosa quando si scende sotto i 6,1 la luce si spegne ma la CO2, continua a passare e il PH continua a scendere -04
non so cosa fare -04 aiutatemi
UCN PA, intanto non tenere troppo alto il numero di bolle che butti dentro anche se hai l'elettrovalvola..perchè quando apre da una "botta" di Co2 e anche se chiude comunque la Co2 è tanta e continua a farti scendere il PH....
poi controlla che l'elettrovalvola chiuda effettivamente..io per un'elettrovalvola difettosa ho avuto 2 precipitazioni in 2 giorni e smontare e pulire tutto è una gran palla!!!
zack78, quale deve essere il numero di bolle? come faccio a capire se l' eletrovalvola chiude veramente?
scusa le domende ma il reattore di calcio per me è l' unico oggetto misterioso del mio acquario anche perchè è la prima volta che lo utilizzo
stamattina il PH era 8!!!! -04 mi sa che vado a farmi cambiare l' eletrovalvola -04
ALGRANATI
14-10-2009, 07:20
UCN PA, ma che gocciolamento in uscita hai?
l'elettrovalvola se fa pasare la co2 o se la interrompe funziona.....altrimenti è da sostituire
Supercicci
14-10-2009, 07:32
zack78 come faccio a capire se l' eletrovalvola chiude veramente?
semplice stacchi il tubo e ci soffi dentro... prova ad elettrovalvola spenta (non deve passare aria) e viceversa
poi lo vedi dal contabolle il gas quando scendi con il Ph sotto il set-point si deve fermare e ripartire poi quando il Ph sale
ALGRANATI, l'eletrovalvola la fa sempre passare, quando il PH sale si accende la luce rossa della sonda, ma la CO2 non aumenta, quando invece il PH è ok la CO2 non diminuisce e il PH continua a scendere
;-)
Supercicci
14-10-2009, 07:34
e poi si sente anche bene quando attacca e stacca quindi......
Supercicci
14-10-2009, 07:36
ALGRANATI, l'eletrovalvola la fa sempre passare, quando il PH sale si accende la luce rossa della sonda, ma la CO2 non aumenta, quando invece il PH è ok la CO2 non diminuisce e il PH continua a scendere
;-)
è guasta, o non ti arriva il 220v alla bobina
la cosa strana è che l' eletrovalvola è sempe calda, quindi è accesa, mi sa proprio che non funziona
Supercicci, ok quindi la devo cambiare, grazie ;-)
Supercicci
14-10-2009, 07:37
aspetta, in questo caso non ti funziona la regolazione perchè ti alimenta l'elettrovalvola in continuazione, prova a fare il test che ti ho detto io... potrebbe essere un problema del controller... sicuro di vere settato bene il tutto?
Supercicci, fatto il test, l' aria passa
Supercicci
14-10-2009, 07:44
stacca il 220v dalla valvola e soffia ... passa ancora?
Supercicci
14-10-2009, 07:44
se non passa la valvola è Ok
Supercicci, lo ho rifato, e mi sono accorto che da un lato passa e da un altro no, mi viene un dubbio: non è che è stata montata all' incontrario? l' aria passava dalla parte che va dalla bombola al reattore, è giusto o sbagliato?
ALGRANATI
14-10-2009, 08:18
UCN PA, sull'elettrovalvola in genere c'è una freccia
ALGRANATI, la freccia c'è, la puntaq verso dove deve andare?
ho rifatto il testo che mi ha detto Supercicci con + atttenzione, e l' aria a eletrovalvola spenta passa da entrambi i lati, sono un po confuso, se l' aria passa in entrambi i lati l' eletrovalvola non funziona giusto?
Supercicci
14-10-2009, 09:09
UCN PA,
ultima cosa perchè potrebbe essere normalmente aperta (che comunque non va bene) se è accesa passa ugualmente?
Comunque vada a questo punto riportala da chi te l'ha venduta, la prova è semplice basta soffiarci dentro :-))
Supercicci, passa sempre in pratica è come se non ci fosse, oggi me la faccio cambiare
;-)
UCN PA, ricordati di dirgli che a te serve "NC"...normalmente chiusa e che si apre sollo quando eccitata dalla bobina..
oggi finalmente ho trovato quella giusta che funziona :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |