Entra

Visualizza la versione completa : Nuovo acquario: Illuminazione sufficiente?

.:DOME:.
13-10-2009, 23:34
Ciao a tutti...

Quest'estate, un'amico ha acquistato due acquari Hacquoss pacific 60, visto che li ha trovati in vendita online in offerta e pensava di poterli allestire entrambi. Ad oggi...uno dei due è regolarmente allestito. Mentre l'altro a causa di "elementi di forza maggiore" (nell'angolo dove voleva sistemare l'acquario, ha dovuto mettere il box per suo figlio :-)) ) è inutilizzato. Così, ha deciso di regalarmelo :-))

Ora...l'acquario in questione (se non ricordo male) dovrebbe essere di litraggio intorno ai 75 litri....

L'illuminazione, è costiuita da una singola lampada al neon, su cui è scritto T8 15W/765 (lo riporto così come è scritto..non me ne intendo affatto di illuminazioni #07 )...ciò che vorrei sapere, è se, secondo voi è una fonte luminosa sufficiente per poter mandare avanti un'acquario con abbondante vegetazione (come sarebbe mio desiderio :-)) ) o se sarebbe meglio sostituire la lampada, od affiancargliene un'altra (ed eventualmente...come?)

PS: So che costituisce un piccolo Off-Topic per questa sezione , ma aprire un topic solo per questo mi parrebbe esagerato: se possibile mi piacerebbe avere un parere generico su questo acquario, se lo conoscete. E' una marca affidabile? Il riscaldatore incluso (rh9000/50w) e la pompa (sp500 da 200 lt/h) sono di buona qualità? ecc...

Grazie a tutti in anticipo..

balabam
14-10-2009, 00:36
.:DOME:., dipende dalla vegetazione. Abbondante in quantità, non c'è problema. Se invece la vuoi abbondante in varietà e quantità, allora dovresti aggiungere ancora due o tre lampade...
Con un neon allevi bene le solite piante sciafile, muschi, anubias, ceratophyllum, microsorium, ecc... Tante quante ne vuoi, ma solo quelle... #13

La lampada che hai va bene, se è nuova. Non è il top dei top, ma va bene...
765 vuol dire che la resa cromatica è >= 70% e che la temperatura di colore è 6500°K (luce color bianco freddo)

Dep305
14-10-2009, 01:13
io t consiglio d comprarti una plafoniera, modificare quella che hai x me sarebbe una sfacchinata dato che come te ne capisco poco i illuminazione elettricità ec.. ecc..

considera che x poter mandare avanti una bella vegetazione e varia cme vuoi tu.. avrai bisogno di circa 0,7-0,8 watt a litro oppure anke + se preferisci.

visita qualke negozio online x farti una idea.