PDA

Visualizza la versione completa : Convivenza agassizi - ramirezi - RIO180

sallyna87
13-10-2009, 21:11
Buonasera, ho un rio 180 con questa popolazione:
- 3 scalari giovani (2 quando si formerà la coppia)
- 2 ancistrus M+F
- 2 corydoras (che volevo far diventare 6)
- 2 ramirezi M+F
Caridine varie(che non ci azzeccano una ceppa ma mi piacciono da morire)

Il mio ragazzo ha una coppia di agassizi molto giovane che viene ripetutamente malmenata nel suo acquario, mi chiedeva pertanto se potevo accogliere i poveretti nel mio. é possibile o arrivo "a tappo" con la popolazione? Il filtro è un pratiko200 caricato di cannolicchi e spugna (ho sostituito cannolicchi al carbone attivo :-D)
Grazie a tutti

lyrthanas
13-10-2009, 21:46
secondo me stai out con l'accuso....ma e' una mia opinione....hai gia' 2 coppie di ciclidi...scalari e ramirezi....la terza coppia potrebbe rompere l'equilibrio...soprattutto se si sono spartiti gia' il territorio della vasca...

sallyna87
14-10-2009, 12:00
sono tutti molto giovani e non si sono spartiti nulla ancora.. addirittura nuotano tutti insieme..

Seba3
14-10-2009, 13:56
ciao, io ho una coppia di Discus, una di Ramirezi e una di A.Agassizi nel mio 180 litri lordi (come misure dovremmo essere circa uguali..)

la convivenza è buona anche se ho dovuto studiare abbastanza su come disporre l'rredamento in modo tale da formare più barriere visive possibili. A livello di comportamento, nel primo mese i ram menavano un pochino gli agassizi (i discus invece se ne fregano altamente) ma dopo quel primo mese la situazione si è ribaltata. il maschio agassizi è diventato il padrone incontrastato dell'acquario e per un periodo ha menato di brutto i ram, ma di brutto. allora ho dovuto rivoluzionare il layout ed ora dopo diversi tentativi la convivenza è perfetta, si sono spartiti i loro territori e sembrano tutti amici.

la cosa è possibile, ma non facile... bisogna studiarci un pochino nel caso non funzioni...

ps: forse però con la popolazione sei davvero al limite

TuKo
14-10-2009, 17:44
Non funziona e se dovesse, è solo uanquestione di tempo prima che succeda(normalmente con le ripro) qualche aggressione.A meno che di stare di volta in volta a rifare il layout della vasca, sperando che la sistemazione sia quella giusta.Ma questo è un godersi la vasca.
In questi abbinamenti non sono solo le aggressioni il problema, ma le condizioni di stress che ne derivano.

Seba3
14-10-2009, 19:01
probabilmente, come dice tuko, io ho molta fortuna poichè gli aga non mi vanno in riproduzione... sono loro che mi spaventano, sono terribili. in linea di massima tuko ha ragionissima, lo dico anche per esperienza, ho dovuto rifare il layout diverse volte ed ogni volta c'era da incrociare le dita e poi,anche se "a vedersi" sembra tutto ok, sicuramente sono soggetti a forti stress continui

infatti ho allestito da poco (sto aspettando la maturazione) un 60 litri dove mettere gli agassizi.

sallyna87
14-10-2009, 20:07
Mmmmhh.. discus in 180 lordi? O.O
è la stessa cosa che ho detto al mio ragazzo.. ho visto gli aga molto piccoli e timidi infatti vengono saccagnati dai macmasteri (o una cosa simile)
però se so che crescono e schlerano gli dico di cederli e basta.. anche se mi dispiace, li ho visti da adulti e gli apistogramma mi piacciono tanto con quella livrea cyberpunk :-D quasi quasi anzichè i guppy a mia mamma metto loro.. però ho paura dei problemi che possono arrivare dalla malgestione della vasca