Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio per reattore di calcio

Simone69
13-10-2009, 18:05
Ciao a tutti.
La mia vasca è arrivata ormai al quinto mese di vita. Fortunatamente fino ad ora non ho avuto grandissimi inconvenienti. :-) :-) I parametri sono stati qusi sempre nei limiti e non ho avuto grossi sbalzi. Ho inserito diversi animali tra molli, lps e pesci. Ora sto inserendo qualche sps e noto che il Kh fa fatica a rimanere stabile. Si abbassa di continuo e lo tengo intorno ad 8,0 solo grazie all'aiuto di un buffer della kent.
Come unico inconveniente ho solo dei cianobatteri che non riesco ad eliminare. #07 #07 #07 Durante il giorno ho una miriade di bollicine sulle rocce che spariscono di notte. Aspiro la patina rossastra dei ciano una volta alla settimana ma si riforma subito. -04 -04
Ho pensato che forse è arrivato il momento di prendere in considerazione l'inserimento di un reattore di calcio nonostante tutto il CA e il MG siano sempre a valori ottimali.
Voi cosa ne pensate ?
E soprattutto, viste le dimensioni della mia vasca, quale reattore mi consigliate?
Grazie in anticipo. Ciao Simone

maurofire
13-10-2009, 18:34
LGM 1401 sp,grothec hcr 110, korallin C 3001,Deltec pf 601, adesso a te la scelta anche se io mi trovo benissimo con il mio LGM.

salvicu77
19-10-2009, 08:12
Come unico inconveniente ho solo dei cianobatteri che non riesco ad eliminare. Durante il giorno ho una miriade di bollicine sulle rocce che spariscono di notte. Aspiro la patina rossastra dei ciano una volta alla settimana ma si riforma subito.

..questo problema non lo risolvi con il reattore di calcio, i motivi vanno ricercati verso altri orizzonti!!!
se ancora non hai inserito gli sps e stai combattendo con i ciano, io andrei cauto...attendi un pochino...i ciano potrebbero essere anche sintomo di una non perfetta maturazione..............anzi a proposito...quella sabbia CRIMINALE ce l'hai ancoraaaaaaaaa????????????????????????? -04 -04 -04 -04 -04