Entra

Visualizza la versione completa : Creare un allevamento per chironomidi

Dolfy
31-03-2005, 14:34
Ciao a tutti ragazzi.
Vorrei sapere se e possibile creare un allevamento per chironomidi, se mi conviene crearlo, se e difficile da gestire e cosa mi servirebbe.
Se qualcuno di voi ha avuto qualche esperienza vi prego di lasciarmi qualche indicazione.
Ciao

bacarospo
31-03-2005, 14:50
Ciao,

non penso sia possibile allevare chironomidi in senso stretto. Anche quelli che trovi in commercio credo siano raccolti (est europa).
Io li raccolgo abbonadantemente in estate nei sottovasi che hanno parecchio detrito sul fondo.
Il problema credo sia quello di gestire lo stadio adulto del dittero. A dir la verità non so neanche cosa mangino :-)

Ciao,
fabio

crypto
31-03-2005, 17:46
il maschio clorophilla

la femmina sangue umano per quello che ne so

avrebbe senso fare una trappola tipo nassa per i pesci, ma di zanzariera?

in questo modo non rischiamo un'invasione dentro casa!

bonzo76
31-03-2005, 18:13
io ne ho parecchie in estate in una vasca che utilizzo per recuperare l'acqua piovana, ma sinceramente non saprei proprio come allevarli, questanno sto meditando di surgelarli insieme alle artemie in eccesso #24

Phil
31-03-2005, 19:36
beh, puoi lasciare una vaschetta fuori dalla finestra in estate e dovresti trovarti qualche larva, la parte difficile (come già detto sopra) è riuscire a non avere una infestazione di adulti in casa!!
potresti raccoglierli e darli subito in pasto ai pesci, poi cambi l'acqua della vaschetta in modo da svuotarla da eventuali superstiti...

ciauz
Phil

crypto
31-03-2005, 19:40
okkio che l'acqua piovana e' relativamente inquinata

rox
31-03-2005, 23:57
sarebbe bello un ceppo con ali vestigiali tipo drosophila.. #18

malawi
02-04-2005, 19:53
okkio che l'acqua piovana e' relativamente inquinata

Piu' che altro ormai in quasi tutti i comuni passano da aprile a giugno spruzzando larvicidi e se somministrate ai pesci potrebbero essere letali.
Anche se poi probabilmente e' una truffa (quasi tutta acqua e poco larvicida) perche' ho notato che da me non muoino e riesco a darle tranquillamente ai pesci anche il giorno dopo la disinfestazione.

Ciao Enrico

Dolfy
03-04-2005, 12:46
gia questa cosa e non l'avevo tenuta in considerazione e a Lecce tra qualche giorno incominceranno a spruzzare i cosidetti insetticidi ma in realta acqua.
Cmq bisogna stare sempre ATTENTI!!

Poecilide
03-04-2005, 16:32
Per quanto ne so io, i Chironomus adulti= zanzare, non pungono l'uomo... quelle che pungono sono del genere Culex
P.S. Qualcosa potete trovare su http://www.vergari.com sezione cibo vivo... ;-)

AstroTheOne
05-04-2005, 15:05
Ah purtroppo io abitando in un zona di ville ho le infestazioni di zanzare in casa.
Riesco a svegliarmi anche cn 20 punture e la cosa e' che io ho una specie di allergia al veleno delle zanzare.
La parte punta mi si gonfia in modo spropositato :|
pensate che d'estate io dormo con: pigiama a maniche lunghe e pantaloni lunghi, calzini ai piedi, due calzini come guanti sulle mani e in testa una calza da donna cn due buchi minuscoli agli occhi e alla bocca...
Cmq per raccogliere larve di zanzara basta fare così:
Lasci una bacinella d'acqua fuori, entro poco si riempie di larve, prendi un passino, ci butti dentro tutta l'acqua e lavi le larve in acqua corrente.

rox
16-04-2005, 00:35
pensate che d'estate io dormo con: pigiama a maniche lunghe e pantaloni lunghi, calzini ai piedi, due calzini come guanti sulle mani e in testa una calza da donna cn due buchi minuscoli agli occhi e alla bocca

-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05
ma davvero??? oh my god...poverino

crypto
16-04-2005, 10:53
pensate che d'estate io dormo con: pigiama a maniche lunghe e pantaloni lunghi, calzini ai piedi, due calzini come guanti sulle mani e in testa una calza da donna cn due buchi minuscoli agli occhi e alla bocca...

anche i rapinatori di banche si vestono piu' o meno cosi'......

GufoBanano
29-04-2005, 09:48

anche i rapinatori di banche si vestono piu' o meno cosi'......

Quoto, quando vado a rapinare le banche sono proprio vestito come Astro :-D .

A parte gli scherzi brutta storia, dove vivo io in estate ci saranno 1500 zanzare per metro quadrato, giorno e notte -04 . Se avessi la tua stessa forma di allergia dormirei con una muta da sub.