Visualizza la versione completa : Consiglio su popolazione
supertoffo
13-10-2009, 12:19
Ciao a tutti... scrivo anche in questa sezione che mi pare più indicato per la mia richiesta (nel caso deletatemi senza pietà ;-) )
Sto cercando consigli sulla popolazione del mio acquario appena riavviato:
80*30*40h - circa 75 lt netti
PH 7 7,5
KH 3
GH 10
NO2 ancora alti...
Non vorrei modificare i valori artificialmente... e nemmeno mettere poeciclidi, avendo già avuto l'esperienza riproduttiva esagerata :-))
Naturalmente è piantumato
Leggiucchiando tra le schede ho trovato:
Prionobrama filigera
Pristella maxillaris
Colisa chuna
Copella nattereri
Brochis splendens
Chi mi da dei consigli???
supertoffo
15-10-2009, 16:04
Dopo verifica il PH è 7...
ghiottolina
15-10-2009, 17:54
Beh, se i valori sono quelli io direi:
- Coppia di Apistogramma cacatuoides
- Banchetto di 8-10 esemplari di Hemigrammus erythrozonus (o Hyphessobrycon herbertaxelrodi)
- 5-6 Corydoras panda per il fondo
Ti piacerebbe un acquario di questo tipo, tutto Sud-America?
Oppure potresti buttarti sul biotopo asiatico con:
- Coppia di Colisa lalia o Chuna
- una decina di Rasbora heteroorpha
- 3-4 Pangio kuhlii sul fondo (se non te ne frega nulla del biotopo puoi sostituirli coi Cory).
Che ne dici?
supertoffo
16-10-2009, 08:53
Ciao... ti dirò... la seconda non mi dispiace... però scusa... ho il PH a 7, il pangio vorrebbe tra 6 e 6.5, la rasbora sui 6... se non altero il PH non ci patiscono????
se facessi:
- Coppia di Colisa
- Banco di Hemigrammus erythrozonus
- Cory per il fondo
Il biotopo va a farsi benedire, però sono tutti pesci che sopportano PH 7... hanno delle incompatibilità?
Che ne dite?
babaferu
16-10-2009, 09:58
brachidanio rerio, e mantieni il biotopo in parte.
buona vasca, ciao, ba
ghiottolina
16-10-2009, 10:00
Ciao... ti dirò... la seconda non mi dispiace... però scusa... ho il PH a 7, il pangio vorrebbe tra 6 e 6.5, la rasbora sui 6... se non altero il PH non ci patiscono????
Beh, per i Pangio direi che hai ragione, il pH ideale sarebbe 6,5, e proprio per questo ti ho comunque consigliato i Cory perchè, se del biotopo te ne freghi, con quei valori vanno meglio.
Riguardo alle Rasbora heteromorpha è vero che nei loro habitat naturali il pH è acido ma, essendo dei pesciolini molto robusti e adattabili, e per giunta riprodotti ormai tranquillamente da molti decenni per essere messi in vendita, secondo me a pH 7 (e anche qualcosa in più) non patiscono per niente... Non per niente ti ho consigliato specificatamente l'heteromorpha! ;-)
se facessi:
- Coppia di Colisa
- Banco di Hemigrammus erythrozonus
- Cory per il fondo
Il biotopo va a farsi benedire, però sono tutti pesci che sopportano PH 7... hanno delle incompatibilità?
Che ne dite?
Beh, tutto sommato credo che potresti anche farlo... il pH a 7 grossomodo va bene per tutti, le durezze non sono molto alte per cui, a parte la questione biotopo, non vedo altre controindicazioni...
Però ascolta anche altri pareri! :-))
supertoffo
16-10-2009, 10:16
In effetti il biotopo mi piacerebbe... ora spero che a fine maturazione il PH scenda... al massimo metto un impianto CO2 artigianale (che ho già costruito, ma mai utilizzato -05 )
Grazie per i consigli...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |