PDA

Visualizza la versione completa : che funzione hanno le attiniche?

lelegol
13-10-2009, 11:57
ho un acquario 80x50x50 con plafoniera HQI 250W 14000 °K più 2 attinici da 24W,
mi è sorto un dubbio, i 2 attinici oltre a rendere i colori più belli aiutano anche la crescita dei coralli?
perchè se la funzione è solo estetica allora ne limito l'accensione a solo determinati orari.

grazie ciao daniele

IVANO
13-10-2009, 19:09
lelegol, servono solo ad esaltare alcune tonalità di colore e magari ad creare un minimo di effetto alba anche per i pesci che normalmente se accendessi la fonte luminosa improvvisamente tenderebbero a collassare

maurofire
13-10-2009, 20:59
Ciao Mod che il cielo ti abbia in gloria.... :-D :-D :-D :-D

Robbax
14-10-2009, 13:29
a parte una funzione estetica come ho detto in post precedenti ho notato che stimola diverse fluorescenze,non intendo che con gli attinici vengono esaltate, ma l'animale si colora in maniera differente,ed è visibile anche ad attinico spento..

Auran
14-10-2009, 13:45
IVANO, io sapevo che il blu non avesse solo una funzione estetica...ma serve proprio ai coralli...posso sbagliarmi eh...

Abra
14-10-2009, 14:00
soprattutto le attiniche servono al corallo ;-)

Auran
14-10-2009, 14:19
Abra, anche per la crescita vero? #13

Abra
14-10-2009, 16:31
più che la crescita mi sembra vadano a stimolare alcuni pigmenti del corallo,ma non ricordo bene bene,dovrei andare a rileggere gli articoli #23

Maurizio Senia (Mauri)
14-10-2009, 16:37
Concordo le attiniche servono ha stimolare i pigmenti fluorescenti e in alcune specie di Coralli la crescita.......Levare le Attiniche in un acquario Marino si vanno ha perdere proprio quelle fantastiche fluorescenze uniche in alcuni Animali.

Auran
14-10-2009, 16:52
Abra, un po per uno l'abbiamo detta giusta... :-D :-D :-D

Robbax
14-10-2009, 18:23
...appunto :-))

carmine
14-10-2009, 19:01
Come mai però sento consigliare più i blu che gli attinici? hanno uno spettro diverso... (es. blueplus rispetto a trueactinic)...

Poffo
15-10-2009, 17:27
già....sono meglio diciamo gli ati blueplus oppure una vera attinica??
posso solo supporre che l'attinica è poco potente quindi meglio una blu per avere le 2 cose....diciamo che è una via di mezzo??

Maurizio Senia (Mauri)
15-10-2009, 17:41
Si gli ATI BluPlus rispetto gli Attinici sono un buon compromesso tra luminosità e la stimolazione delle fluorescenze... :-)

Abra
15-10-2009, 18:31
posso solo supporre che l'attinica è poco potente

sbagliatissimo ;-) quello che tu vedi non significa che sia poco potente....

Nera Alessandro
15-10-2009, 18:42
io per non sbagliare oltre alla 250 monto due blu plus e due real actinic della sfiligoi...ogni tanto spengo tutto e lascio accese le due sfiligoi...spettacolare...cmq per alba tramonto utilizzo i bluplus...

auz
15-10-2009, 18:57
ad occhio una attinica pura,non sembra nemmeno accesa,il problema è che l'occhio non serve a niente...molti coralli a mio avviso,specialmente alcune specie che si trovano in profondita,gradiscono particolarmente questa illuminazione,sembra quasi che il tessuto diventi piu spesso,e che diventi come seta....è logico che su una 10 tubi se ne monti uno vedi poco,ma se si montassero piu tubi e con certi sps fan davvero la differenza su vasche non spinte...
per il discorso colori,stimolano delle cromoproteine particolari,soppratutto ne godono alcune colorazioni fluorescenti,non solo x l'effetto dell'irradiazione che ricevono,ma proprio a livello di produzione del pigmento...
sul fatto di paragonare i blueplus con delle attiniche anche qui sbagliatissimo.......
sono 2 tubi totalmente differenti....
uno è un attinico puro,uno gira se non mi ricordo male intorno a 17500#18000k,quindi di attinico a ben poco....
dopo tutto quello che ho scritto,vi dico in tutta serenità che forse anche io,come matteo, ho i red bugs!!!!!!!!!!!! #07
tanto domenica smonto!!!! #18

lornab
27-10-2009, 22:04
IVANO, io sapevo che il blu non avesse solo una funzione estetica...ma serve proprio ai coralli...posso sbagliarmi eh...+

Le luci blu, hanno lunghezza d'onda al limite minimo del visibile ovvero intorno ai 380 nm, poichè inversamente proporzionale alla lunghezza d'onda è l'energia con le luci blu dò più energia, inoltre parte del blu è uv, seppur schermato qualcosa passa..lunghezza d'onda ancora più piccola, intorno ai 280 nm, quindi ancora più energia...stimoliamo alcuni cromatidi che rispondono per lo più agli uv, per cui modifichiamo il colore degli animali a seconda dell'utilizzo più o meno intenso di luci blu, piuttosto che bianche, gialle, rosse...proprio perchè stimoliamo la crescita di alghe simbionti dei coralli, gli stessi uv stimolano anche la fotosintesi di alghe micro o macroscopiche..
io personalmente lascio le blu solo 4 ore al giorno 2 prima dei 500w 10000 k white HQI e 2 dopo con un breve periodo di sovrapposizione per non dare "una botta" agli animali in vasca all'accensione...

Poffo
27-10-2009, 23:54
mmmh credo di non avere capito...fate un esempio....tipo prendiamo una plafo superusatissima...tipo la 8x54w....!!!
voi mettereste 1 attinico?
e anche una korallen fiji parple??
le altre??tutte bianche??ùcapireeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

GIMMI
01-11-2009, 02:08
ciao a tutti....per favore non mi confondete ancora + le idee, mi sono deciso ora a togliere le t5 ed a mettere una 250w hqi con due t5, pensavo di mettere un ballast elettronico e una reefline da 11.000k accesa per 7 ore mentre le due t5 avrei idea di mettere una ATI bianca ed una aquablue spezial per accenderle 2 ore ad inizio e altre 2 a fine periodo sovrapponendole circa una mezz'ora con la hqi nei due periodi.

dubbi, consigli, perplessita sono, come sempre, bene accetti.
grazie e scusate se mi sono intrufolato.

mi dite P.F. anche un buon reattore HQI da 250w 2,15A elettronico.

ciao

Max

DYD
01-11-2009, 15:52
Scusa lornab, quindi il tuo concetto è che un alto utilizzo degli attinici potrebbe causare/peggiorare la formazione di alghe tipo i ciano, ad esempio?
Lo chiedo perchè i miei "noti" problemi di alghe hanno iniziato a manifestarsi circa dopo un mese dal montaggio dei T5 sul lumenarc. #24