Entra

Visualizza la versione completa : Urgente:corrosione della pinna

Pocholoco
12-10-2009, 23:44
Ragazzi è il mio primo post e a quanto pare e un coso molta grave!mi sono accorto domenica mattina che i miei scalari piccoli avevano le pinne consumate,sembravano mangiucchiate!ma a quanto pare si tratta ti parassiti.Mi sono gia morti 4 scalari e 3 neon cardinali e gli altri sembrano staremolto male!sono andato dal mio negoziante di fiducia e mi ha dato del blu di metilene e mi ha detto di mischiare una fiala con un 1,5 litri di acqua e di mettere un bicchierino quello del caffe al giorno.Secondo voi questa procedura puo andare bene?? ho iniziato oggi,ma vedo tutti i cardinali traballanti!ho dimenticato di dire che l'acquario è nuovo è in funzione da un mese,i valori sono buoni!vi prego consigliatemi presto,ho speso 100 euro do pesce, è non me li so goduti per un giorno!! :-(

crilù
12-10-2009, 23:52
Ciao, devi mettere i valori dell'acqua e descrivere un po' l'acquario in modo da poterti aiutare meglio.
Mi sembra cmq di capire che la vasca è giovane, può esserci appunto un'alterazione dei valori oppure un'infezione, propendo meno per i parassiti. Segui la cura che ti ha dato il negoziante per ora, però penso che i valori risulteranno alterati #24

Pocholoco
12-10-2009, 23:58
ho fatto il test del ph e dei nitriti.ph 7.2 o poco superiore,nitriti 0!nell'acquario ho delle piante col co2,ho una pietra!come pesci ho 4scalari,4pulitori,9neon cardinali,2 ramirez!è piu chiaro ora?

crilù
13-10-2009, 00:07
Bel miscuglio -28d# servono anche i nitrati, per ora vai avanti col blu di metilene.
Di quanti litri è la vasca?

Pocholoco
13-10-2009, 00:11
la vasca e di 129 litri!adesso sono andato vedere secondo me domani li trovo tutti morti!sembrano zombi,vanno cadendo a destra e a sinistra!ma da cosa puo essere causato??se mi muoiono tutti dopo come devo fare con l'acqua??non ho il test dei nitrati,domani lo porto a fare al negozio! -20 -20 -20 -20 -20

Pocholoco
13-10-2009, 09:13
stamattina ho trovato morti altri due neon cardinali e uno scalare.......e uno genocidio è non riesco a capire il perchè!!!dopo che finirà questa malattia,se finirà come mi dovrò comportare??vi prego aiutatemi!

crilù
13-10-2009, 11:02
Fai un cambio abbonante di acqua (stessa T mi raccomando) con una buona dose di biocondizionatore e rimetti il blu di m,etilene.
Probabilmente hai inserito i pesci troppo presto ed il filtro non regge. Da quanto è avviato l'acquario?

Pocholoco
13-10-2009, 12:52
ragazzi nessuno mi aiuta??

crilù
13-10-2009, 14:50
-28d#

Pocholoco
13-10-2009, 18:31
scusa ma quando io ho messo ragazzi nessuno mi aiuta,la tua risposta non c'era,l'acquario e avviato da un mese,nella prima settimana ho fatto un dosaggio di stability per far formare i batteri!tu che intendi quando dici che il filtro non regge?ancora deve raccogliere tutti i batteri??

crilù
13-10-2009, 19:23
Beh diciamo che nel filtro si formano le colonie di batteri nitrificanti come pure in tutta la vasca. Normalmente si lascia lavorare a vuoto il filtro per un mese in modo che questi batteri abbiano il tempo di inserirsi e dare inizio così inizio al ciclo dell'azoto.
Non capisco cos'è il dosaggio di stability #12
Il filtro non regge nel senso che gli inquinanti sono troppi ed i batteri pochi per cui i pesci nuotano in acqua "sporca" da qui le malattie. Non sono brava a spiegarmi in chimica :-)) ma spero di essere stata chiara - caso mai leggi un articolo sul ciclo dell'azoto - Ecco perchè consigliavo un cambio....

lele40
13-10-2009, 22:22
spsoto inpronto cilcidi

un dosaggio di stability

un solo dosaggio ..nn ci siamo...il problema a mio avviso e che l'acqua nn e' ok ed il filtro biologico nn funziona ,cioe' riesce a smaltire l'eccessivo carico organico a cui 'e sottoposto.per anto il blu di metilee nn fa altro che peggiorare la cosa.filtra a carbone per 24 ore ,dfaiun cambiod el 50 % di acqua e ricomincia la somministrazione di stability per almeno 10 gionri. il monitoraggio dei valori deve essere costante.in questa fase nn eslcudo perdite ,a rallentare questo triste evento ti consilgio per almeno 5 giorni un cambio del 30% di acqua,occhio alla temp di immissione,e successivamente doi lo stability ed il biocondizionatore.

Pocholoco
16-10-2009, 13:31
non trovavo piu il mio post e non ho letto i vostri consigli,quindo ho continuato a con il blu,oggi sono al 5 gg.
Cosa intendi quando dici che il filtro biologico non funzione??non è adeguato per il mio acquario?volendo intervenire ora con cambio d'acqua e carbane,qual è la procedura??scusa l'ignoranza,cos'è il biocondizionatore??
Per quanto riguarda il il filtro,ho un filtro interno con cubetti di ceramica spugna e lana....i classici che si vendono negli acquario della pet,potrebbe nn esser buono??
Comunque le perdite sembrano essersi attenuate anche perche sono morti tuttiquelli piu delicati!

mighe90
16-10-2009, 14:44
filtro biologico che non funziona significa che i batteri che dovrebbero essersi formati all'interno del tuo acquario, sia all'interno del vano filtro che nell'acquario, non è ancora pronto per procedere a smaltire il carico organico dei tuoi abitanti: i batteri non hanno avuto il tempo necessario per moltiplicarsi in quantità sufficienti. Inoltre, con la tua immissione di un così alto numero di abitanti, la situazione è andata ko. non devi cambiare niente, anche io ho un acquario della pet company e non mi sono mai trovato malaccio con il suo filtro interno (ovvio che un altro sarebbe migliore, ma si sopravvive tranquillamente anche con quello in dotazione).

Pocholoco
16-10-2009, 15:10
io ho un acquario artigianale,il filtro e quello della pet,comunque adesso cosa devo fare? e stato un coglxxxx il negoziante,perche io non sapevo di non poter mettere tanti abitanti!adesso cosa devo fare per riuscire a capire se la il virus che corrode le pinne si è tolto??cosa devo fare con l'acqua e col blu??e quando li potro mettere altri pesci ??non ci sto capendo piu nulla!!!!!!!!!!mi è sfuggiata la situazione dalle mani!

mighe90
16-10-2009, 15:44
allora, non prendere le mie parole come oro colato, ma se fossi in te continuerei a mettere l'attivattore batterico per un tot di giorni, che determini te, quando vedi che la situazione si stabilizza. OVVIAMENTE farei questo se non avessi una vasca a disposizione per spostare i pesci, già avviata da un bel po'. Non credo che si possa fare più di cosi, però aspetta il parere degli esperti.
Il negoziante forse è stato "magicamente" attratto dalla banconota verde xD
la prossima volta, devi inserire meno pesci per volta, cosi che i batteri possano far fronte alla nuova invasione di spazzatura LOL

Pocholoco
16-10-2009, 16:07
mighe90, ok allora aspetto il parere dei piu esperti e ti ringrazio comunque per i tuoi consigli,mi attrezzo subito per cambiare negoziante!

Pocholoco
16-10-2009, 21:45
esperti mi aiutate a risolvere questa situazione....................
grazie