PDA

Visualizza la versione completa : Urgentissimo: che tipo di neon aggiungo?

Baldrian
12-10-2009, 21:10
Terminato il nuovo allestimento del mio 90 lt (79x29x39) ho deciso di aggiungere centralmente un terzo neon alla mia plafoniera Arcadia che monta 2 T8 da 24 W. Cosa mi consigliate? Un terzo neon uguale o di wattaggio superiore? Magari puņ servire l'elenco delle piante in vasca:
Echinodorus rosč
Echinodorus el diablo
Echinodorus tenellus
Egeria densa
Anubias nana
Ninfea lotus
Cladophora
Aponogeton lungiplumosus
Microsorium pterotus
Pistia stratiotes
Ho intenzione di aggiungere qualche rossa, magari l'alternantera rosaefolia e ritentare con la cabomba e l'eusteralis stellata. In vasca ho anche Co2 a fermentazione naturale e rifatto stamane il fondo con Fondo attivo Anubias. Che dite? Dimenticavo. L'accensione del neon sarą indipendente, quindi aggiungo starter, reattore e cuffie a tenuta stagna.
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

Giudima
12-10-2009, 21:16
Potendo io andrei con un neon di wattaggio superiore gią hai delle "rosate" che sono abbastanza esigenti, se poi vuoi aggiungere le piante elencate č quasi d'obbligo arrivare al watt per litro........... o almeno avvicinarsi di molto ;-)

Baldrian
12-10-2009, 21:18
Potendo io andrei con un neon di wattaggio superiore gią hai delle "rosate" che sono abbastanza esigenti, se poi vuoi aggiungere le piante elencate č quasi d'obbligo arrivare al watt per litro........... o almeno avvicinarsi di molto ;-)

quindi se domani vado a prenderlo cosa chiedo precisamente al negoziante? grazie mille ;-)

Baldrian
12-10-2009, 21:26
tipo un Juwel 35 W da 74 cm? La plafoniera ha la stessa lunghezza dell'acquario (79 cm).

Giudima
12-10-2009, 21:31
tipo un Juwel 35 W da 74 cm? La plafoniera ha la stessa lunghezza dell'acquario (79 cm). #36# #36# io andrei su quello, oltre al wattaggio tieni presente la temperatura K che si consiglia tenerla nel range che va dai 4500K ai 6500K.

Baldrian
12-10-2009, 21:36
tipo un Juwel 35 W da 74 cm? La plafoniera ha la stessa lunghezza dell'acquario (79 cm). #36# #36# io andrei su quello, oltre al wattaggio tieni presente la temperatura K che si consiglia tenerla nel range che va dai 4500K ai 6500K.

ok. spero solo di trovarlo qui in zona. grazie

Baldrian
17-10-2009, 15:35
alla fine ho optato per un t5 osram 24 W da 6.500 K. In teoria potrei aggiungerne ancora uno uguale (uguale?) ma non vorrei strafare. Vediamo prima la resa. Non appena le piante si riprendono pubblico qualche foto. Ammazza, quanta luce che fa sto t5! -11

Baldrian
17-10-2009, 15:42
dimenticavo: grazie a coloro che hanno pubblicato le griglie con tutte le tipologie di neon, le caratteristiche e le case produttrici. Oltre a "fare cultura" mi sono servite per orientarmi meglio sulla scelta. Utilissime. #25