Entra

Visualizza la versione completa : Acropora millepora

Gin
12-10-2009, 20:38
Buonasera a tutti! Ho un problema con due acropore; in particolare mi preoccupano alcune punte di un'acropora millepora che si riempiono continuamente di alghe bruno-dorate!
- I valori sono i seguenti: kH 8.5 - Ca 430 - Mg 1250 - NO3 1 - PO4 0 test elos.
- Ho aumentato gradualmente il fotoperiodo 2 settimane fa portandolo da 7 ore di HQI a 8 ore di HQI; mi sono domandato se fosse questa la ragione?!
- Alimento con Koral Day 1.2 ml al giorno, Koral Week 3 ml la domenica e ogni due settimane aggiungo Rho e Tau 2 ml ognuno.
La temperatura varia dai 25 gradi del mattino ai 26 gradi della sera (mantenuti ancora oggi con 2 ventole tangenziali)

La stessa cosa sta succendendo ad un'altra acropora...
Mi rimetto a voi ringraziandovi anticipatamente

tonci
12-10-2009, 21:42
Mi sembrano dino... prova a misurare anche gli no2 e no3.

ALGRANATI
12-10-2009, 22:24
mi fai anche una foto d'insieme?

Gin
13-10-2009, 13:38
Non sono bellissime, spero si capisca...comunque l'acropora spolipa tutto il giorno, quindi deduco che non stia male a meno delle sue punte, ovviamente!
Inoltre settimana scorsa ho acquistato un'altra acropora ( di cui peraltro ignoro il nome ) e posizionandola horotto una piccolo pezzo della millepora; ad oggi la parte rotta si è completamente cicatrizzata ricoprendosi di tessuto...mi domando se anche quello può anche quello essere un buon segno riguardante lo stato dell'animale?!
Grazie

cicala
13-10-2009, 19:23
a me sembra quasi che sia morta la crescita , come se prima stava bene e cresceva e poi ha preso un "colpo" ed è morta la crescita.......ihmo eh ;-)

bubba21
13-10-2009, 19:26
Se ti crescono alghe è perchè quella zona è morta..

Gin
13-10-2009, 19:56
Immaginavo, però volevo sapere qual è il motivo, anche perchè sta capitando la stessa cosa all'acropora vicina! mi viene da dire...boh! #24
Non mi resta che tagliare le punte, ma ho paura che succeda di nuovo; per questo volevo aspettare casi analoghi e relative soluzioni...

dany78
13-10-2009, 23:32
personalmente nn conosco la conduzione x acqua ma rho e tau cosa sono??

dany78
13-10-2009, 23:51
come nn detto sono andato a vedere i prodotti x me visto che il day e week sono batteri e suo alimento mi sà che hai una maggior prolificazione di un ceppo batterico e ciò ti crea degli scompensi che hanno prodotto il problema che ti sei ritrovato.
prima di crescerti alghe le punte ti sbiancano???
se così fosse io farei un bel cambio del 50% dell'acqua e sospenderei anche il metodo pian piano xchè nn penso si possa interrompere di botto.

Gin
14-10-2009, 21:32
La crescita della millepora è stata davvero microscopica da quando l'ho acquistata circa 3 mesi fa. Comunque fino a due settimane l'acropora non presentava questo problema e le punte erano perfettamente colorate, niente sbiancamenti!
Rho e Tau sono degli enzimi necessari per stimolare la crescita dei coralli e da me utilizzati seguendo la tabella Xaqua in dosi al di sotto delle quantità segnalate (1 ml) mentre Day e Week come definiti precedentemente. :-)
dany78, che tipo di alimentazione consiglieresti?