Visualizza la versione completa : Nitrati e nitriti
theluka90
12-10-2009, 20:33
Buonasera, chi sa consigliarmi come abbassare il valore dei nitrati e dei nitriti in modo veloce ed efficace?
grazie delle risposte in anticipo
prima di tutto devi dirci un po della vasca..da quanto è avviata e attrezzatura.....i miracoli non esistono purtroppo
theluka90
12-10-2009, 20:38
La vasca è un 40 litri, di cui 30 effettivi. è presente uno schiumatoio e un vano in cui sono presenti i filtri e la pompa.
1.Inizia con eliminare il filtro esterno.
2. Usi acqua di osmosi? Hai matto fatto i controlliu sull'acqua di osmosi?
3. Che cosa hai dentro( sabbia, rocce, animali)?
4. Da quanto tempo è avviato?
#36#
theluka90
12-10-2009, 20:51
1.No il filtro è interno immerso in uno scomparto nell'acquario (con cosa lo sostituisco se lo elimino?).
2.uso acqua carbonatica per il momento, presto passerò ad acqua ad osmosi, cmq che controlli dovrei fare? l'acqua salta cmq la compro già fatta al negozio, per i rabbocchi uso acqua carbonatica.
3. Dentro ho 2 cm di sabbia, circa 4 kg di rocce vive poi uno spirografo, una euphillia e una xenia, 2 lumache turbo, un gambero lysmata, e 2 pesci pagliaccio piccoli da allevamento.
4. la vasca ha circa 2 mesi di cui più di uno ha girato vuoto solo con sabbia e rocce vive.
1.Lo devi togliere poichè è una causa molto importante di aumento di nitrati e nitriti.....
2. Devi usare acqua di osmosi e i controlli li devi fare sull'acqua che versi nell'acquario.
3. Io inserirei almento altri 2 kg di rocce e per adesso toglierei tutta la sabbia(prima di inserirla hai fatto spurgare bene le rocce??)
4. Portresti scrivere i test dell'acqua che hai nell'acquario......... #24
theluka90, non vorre demoralizzarti,ma quella vasca avrà dei problemi seri...se fai una piccola ricerca qui nel forum ti accorgerai che l'impostazione della tua vasca è completamente sbagliata
theluka90
12-10-2009, 21:24
1. e ma se lo tolgo cosa lo sostituisce?
2. non ho capito, i controlli li devo fare nell'acqa che c'è nell'acquario o in quella che verso? e cosa devo controllare?
3. che intendi per spurgare?
4. nitriti: circa 0,2 mg/l
ph fra 8,2 e 8,4
fosfati: meno di 0,5 mg/l
nitrati: sui 0,40 mg/l
theluka90
12-10-2009, 21:25
Robbax a che problemi ti riferisci?
non metterci niente...inventati qualcosa.....è un cosiglio.....altrimenti i valori non ti si stabilizzano mai....
Si devi fare i controlli si nell'acqua dell'acquario che in quella che versi...
i controlli sono:
PH , Densità, No2, No3, Mg, Ca, Po4, Kh, questi sono i principali. Ti consiglio i salifert.
e poi devi togliere la sabbia e aggiungere altri 2kg di rocce vive già spurgate.
theluka90
12-10-2009, 21:33
Grazie. ma per rocce vive già spurgate che intendi? io le ho comprate e inserite nella vasca.
devi farti dire dal negoziante se sono sta spurgate o meno....cioè pronte per l'acquario.....
theluka90
12-10-2009, 21:39
beh si lo erano di sicuro xke mi ha detto di metterle subito in acqua.
secondo te robbax a cosa si riferva?
che hai fatto errori di base come la sabbia, che non doveva esserci, l'acqua che deve essere di osmosi, l'inserimento deli animali, perchè troppo presto e con valori non ancora maturi....però tutto è recuperabile.
1. svuota l'acquario.
2. Inserisci acqua di osmosi con salinità a 1024
3. Inserisci le rocce.
4. Avvia pompe e schimatoio.
5.Inserisci i batteri(prodibio biodigest)
6. Attendi circa 1 mese.
7. Accendi le luci 2 ore al giorno e ogni settimana aumenta di 1 ora.
8. Controlla tutti i valori.
9. Aggiungi l'acqua di osmosi quando evaporata. ( non salarla perche i sali no evaporano :-)
10. Appena i valori divetano stabili( circa 2mesi) inserisci gli animali poco per volta, prima le turbo e poi gli altri.
;-)
theluka90
12-10-2009, 21:53
ok farò come da consigli grazie.
con le rocce vive lo schiumatoio di notte lo posso tenere spento?
no lo schiuamtoio deve restare sempre acceso, che schiumatoio hai?
theluka90
12-10-2009, 22:57
ah preciso che io ho pure i cannolicchi sul fondo del vano dove ci sono i filtri.
non li dovrei lasciare quelli?
theluka90
12-10-2009, 22:58
uno della wave. mi sembra si chiami nano scum 100
togli tutti i filtri, tutti i canolicchi tutta la lana, tutto tutto........non deve rimanere più niente.
Metti solo quello che ti ho scritto..... ;-)
theluka90
12-10-2009, 23:03
si ma se tolgo tt cosa mi farà da filtro? cioè cosa raccoglierà le schifezze? e nel frattempo che tolgo tt i miei esseri viventi dove li metto?
con le rocce vive lo schiumatoio di notte lo posso tenere spento?
no deve lavorare sempre ;-)
Il filtro è lo schiumatoio e sono le rocce vive......nell'acquario marinosono questi i 2 filtri e basta, il resto crea solo problemi, gli animali riportali al negozio, che ci vogliono un pauoi di mesi prima di procedere tutto come deve.....
theluka90
12-10-2009, 23:24
ok adesso parlo col negoziante e vedo cosa fare.. grazie dei consigli.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |